Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 23:08   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho fatto una prova ma credo che così tu perda l'associatività ... se modifichi un corpo nella parte principale non ti si aggiornano nè le parti salvate con dividi e neanche l'assieme ...

Credo che la modalità che usi si chiami split assembly ... fai una prova e fammi sapere ...
ho gia fatto varie prove... e mi sembra funzioni!
io faccio il mio modello in una parte, poi quando ho tutti i pezzi che mi servono, uso la funzione dividi e nomino i pezzi, li salvo, e una volta salvato tutto torno nella mia parte iniziale, nella finestra a sinistra dove ci sono tutte le azioni, clicco sulla funzione, dividi e clicco su crea assieme, dopo di che non lavoro piu sulla prima parte ma lavoro sull 'insieme e continuo a modificare i pezzi da li, oppure aprendoli come singole parti.. e una volta che salvo la parte quando riapro l'insieme mi si aggiorna!! l'unica cosa è che dopo, la prima parte è diventa inutile perche si continua a lavorare sull'assieme!
quindi la prima parte viene usata solamente per costruire e ricavare tutti i singoli pezzi (centine e ordinate) e poi si continua dall'insieme!! si! è un po complicato entrarci nell'ottica ma... dimmi che ne pensi!

Ultima modifica di celly : 18 dicembre 10 alle ore 23:12
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 23:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Raccordo delle facce

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
con un loft di superfici oppure di solido?...
Io userei la funzione raccordo ti allego una stampa schermo ...

Citazione:
poi: la centina che va attaccata alla fusoliera mi conviene proiettarla sulla fusoliera e poi iniziare il loft da li oppure incollare uno schizzo con la centina al centro della fusoliera e unirla con quella esterna..? ti faccio uno screenshot cosi ci capiamo meglio...
Non ho capito cosa mi chiedi ... ma tu il carman come vuoi realizzarlo ? Con delle centine da poi ricoprire con della balsa sottile piegata a caldo con il vapore ?
In questo caso sono delle normalissime centine praticamente triangolari, fanne una sezione tenendo come bordi la parte verticale di fuso, il bordo del raccordo di cui sopra ed il dorso dell'ala ...
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-immagine.jpg  

Ultima modifica di HappyFly : 18 dicembre 10 alle ore 23:16
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 23:15   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

E se ...

Citazione:
l'unica cosa è che dopo, la prima parte è diventa inutile perche si continua a lavorare sull'assieme! quindi la prima parte viene usata solamente per costruire e ricavare tutti i singoli pezzi (centine e ordinate) e poi si continua dall'insieme!! si! è un po complicato entrarci nell'ottica ma... dimmi che ne pensi!
E se invece di ridisegnare un modello di cui hai già il progetto, le forme definitive e le sezioni sti progettando ex-novo un modello magari a partire da un semplice trittico ?
Se devi modificare qualche cosa nella geometria delle forme come fai ?
Se modifichi la parte iniziale non vedi le modifiche nell'assieme e nelle parti, lavorare a livello di solido direttamente sulle singole parti dell'assieme non mi sembra molto semplice...
Vecchio 18 dicembre 10, 23:32   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
lizzarlo ? Con delle centine da poi ricoprire con della balsa sottile piegata a caldo con il vapore ?
In questo caso sono delle normalissime centine praticamente triangolari, fanne una sezione tenendo come bordi la parte verticale di fuso, il bordo del raccordo di cui sopra ed il dorso dell'ala ...
si come ho gia fatto con l'aliante che ho postato nelle foto!
ma li, ho usato un loft da pezzo pieno non da superfice.. mentre quando provo a fare il raccordo con le superfici non me lo da! ti mando un esempio che ho fatto adesso!
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-prova1.jpg   progettiamo con solidworks?-prova2.jpg  
Vecchio 18 dicembre 10, 23:43   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Citazione:
ma li, ho usato un loft da pezzo pieno non da superfice.. mentre quando provo a fare il raccordo con le superfici non me lo da! ti mando un esempio che ho fatto adesso!
Si hai ragione, per i raccordi forse è meglio con i corpi solidi ... ora riguardo come avevo fatto nei vecchi progetti ...
Vecchio 18 dicembre 10, 23:50   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
E se invece di ridisegnare un modello di cui hai già il progetto, le forme definitive e le sezioni sti progettando ex-novo un modello magari a partire da un semplice trittico ?
Se devi modificare qualche cosa nella geometria delle forme come fai ?
Se modifichi la parte iniziale non vedi le modifiche nell'assieme e nelle parti, lavorare a livello di solido direttamente sulle singole parti dell'assieme non mi sembra molto semplice...
si effettivamente hai ragione, anche se dovessi cambiare qualche profilo non sarebbe piu possibile!

quindi io farei cosi allora:
progettare il modello completo in una parte (ali, fusoliera, e piani di coda) e ricavarne tutti i pezzi , centine ordinate ecc... e solo una volta terminato il lavoro, dividere tutti i pezzi per poi poterli passare uno ad uno su un disegno e poi salverli in dxf (che nel mio caso passera in pasto alla cnc :-) ).
e cosi se dovessi modificare qualcosa lo posso fare dalla parte originale! e al massimo dopo avere salvato le modifiche, dovro rifare dividi per ricavare i pezzi singoli!! cosi va meglio forse, che ne dici?
Vecchio 19 dicembre 10, 00:05   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Citazione:
si effettivamente hai ragione, anche se dovessi cambiare qualche profilo non sarebbe piu possibile! quindi io farei cosi allora:
progettare il modello completo in una parte (ali, fusoliera, e piani di coda) e ricavarne tutti i pezzi , centine ordinate ecc... e solo una volta terminato il lavoro, dividere tutti i pezzi per poi poterli passare uno ad uno su un disegno e poi salverli in dxf (che nel mio caso passera in pasto alla cnc :-) ).
e cosi se dovessi modificare qualcosa lo posso fare dalla parte originale! e al massimo dopo avere salvato le modifiche, dovro rifare dividi per ricavare i pezzi singoli!! cosi va meglio forse, che ne dici?
Non devi rinunciare alla modellazione in assieme ma solamente non devi fare dividi - salva - fai assieme ma invece come ti ho suggerito prendi le sezioni, copia gli schizzi in una parte nuova, estrudila, inseriscila a mano in un assieme regolare e vedrai che tutta la catena è associativa ovvero una qualunque modifica fatta si ripercuote dappertutto ...
Vecchio 19 dicembre 10, 00:41   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Non devi rinunciare alla modellazione in assieme ma solamente non devi fare dividi - salva - fai assieme ma invece come ti ho suggerito prendi le sezioni, copia gli schizzi in una parte nuova, estrudila, inseriscila a mano in un assieme regolare e vedrai che tutta la catena è associativa ovvero una qualunque modifica fatta si ripercuote dappertutto ...
si pero non è molto veloce ricopiare tutti gli schizzi di tutti i pezzi di un aeromodello.. (non sono pochi... ci vuole una marea di tempo.) e a questo punto è come un po disegnarlo in 2d e poi assemblarlo solamente!! l'unico guadagno del 3d sarebbe di ricavare qualche sezione piu facilmete!!! invece io vorrei trovare il modo "possibilmente...." per velocizzare il tutto . cioe una volta ricavati tutti i pezzi non dovere ricrearli un altra volta, ma fare tornare tutto in un altro modo, sfuttando quelli gia fatti!! e come ho descritto prima non mi sembra sia sbagliato... alla fine io lavoro solamente su una parte dove all'interno c'è il mio aeromodello finito , dentro la quale posso fare tutte le modifiche che voglio e quando il tutto è finito faccio dividi solamente per ricavare i pezzi finiti che poi dovro' tagliare!! un po come quando finisco un documento e lo stampo su un foglio!! e se devo modificarlo modifico il file e lo ristampo.. (rifaccio dividi in solid)!! mi sembra piu veloce che ridisegnare tutti i singoli pezzi su schizzi singoli! ??????
Vecchio 19 dicembre 10, 00:53   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Si ...

Citazione:
si pero non è molto veloce ricopiare tutti gli schizzi di tutti i pezzi di un aeromodello.. (non sono pochi... ci vuole una marea di tempo.) e a questo punto è come un po disegnarlo in 2d e poi assemblarlo solamente!! l'unico guadagno del 3d sarebbe di ricavare qualche sezione piu facilmete!!! invece io vorrei trovare il modo "possibilmente...." per velocizzare il tutto . cioe una volta ricavati tutti i pezzi non dovere ricrearli un altra volta, ma fare tornare tutto in un altro modo, sfuttando quelli gia fatti!! e come ho descritto prima non mi sembra sia sbagliato... alla fine io lavoro solamente su una parte dove all'interno c'è il mio aeromodello finito , dentro la quale posso fare tutte le modifiche che voglio e quando il tutto è finito faccio dividi solamente per ricavare i pezzi finiti che poi dovro' tagliare!! un po come quando finisco un documento e lo stampo su un foglio!! e se devo modificarlo modifico il file e lo ristampo.. (rifaccio dividi in solid)!! mi sembra piu veloce che ridisegnare tutti i singoli pezzi su schizzi singoli! ??????
Ma se ridividi cancelli tutte le cavità e ti perdi tutto l'interlocking ... ed anche quello è lungo da ridisegnare ... però hai ragione che se non devi fare modifiche il tuo metodo è molto veloce ...
Vecchio 19 dicembre 10, 01:42   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Citazione:
Ma se ridividi cancelli tutte le cavità e ti perdi tutto l'interlocking
cavolo hai ragione c'è anche quello.. che viene fatto dopo nell'assieme...
allora mi conviene fare il tutto nella parte, finito tutto dividere i pezzi e creare l'assieme, fare l'interlocking e aggiornare i singoli pezzi, cosi da averli tutti pronti per il taglio... eeeeeeeee sperare di non dovere piu modificare niente
se no... tocca rimodificare la parte principale, rifare l'interlocking che alla fine non ci vuole poi molto.. è un operazione abbastanza veloce dai....
e riaggiornare i pezzi....
Rispondi

Bookmarks