11 novembre 10, 16:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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| maxi combat?
come lo vedete un maxi macchi 205 di 2m di aa fatto in espanso, carta da pacchi e resina (anche fodera e resina) con un 26cc a benzina? Franco vuole un maxi e con qualche domandina ingenua ben assestata m'ha corrotto! diavolo tentatore!!!!! premetto che il modello più grande che ho fatto non arrivava a 1,5 kg quindi ogni aiuto pregno di buon senso ed esperienza è ben accetto Franco ha già buttato giù delle misure: aa 2m, corda max 429mm, larg. max. fuso 168mm, lunghezza 1554mm, carico alare (presunti 5kg di peso) 77g/dm2. per la costruzione pensavo di usare espanso da 40mm (usato doppio per l'ala) con fuso "in cassetta" opporunamente sagomata e rinforzata internamente da listelli di legno duro dalla parafiamma al bu dell'ala, piani di coda in balsa pieno. insomma una costruzione razionale ma veloce ed economica, spero... per l'ala, tagliata a punto fisso, ha pensato ad un naca xy10 1310 le caratteristiche che vorremmo dal modello sono quelle tipiche del caccia, veloce ed acrobatico. dimenticavo che i retrattili saranno d'obbligo! |
11 novembre 10, 20:17 | #2 (permalink) Top |
User |
Bella questa!! E' una idea temeraria, ma sicuramente interessante! E' una bellla sfida ma non la vedo facile. Dubito tu riesca a stare nei 5Kg, a naso direi te la dovresti cavare con 7-9Kg, in questo caso, il 26cc non ti basta. O scendi a 180cm di ala e 5-6Kg, oppure lo porti a 220cm e ci metti un 50cc. Forse (probabilmente) mi sbaglio, non riesco a visualizzare bene quanto potrebbe venire a pesare, sicuramente dovrai usare del bel compensato per "fare struttura" là dove serve. Profilo: ci vedrei meglio un NACA2415 o, meglio ancora, un NACA2516, incidenza dell'ala alla radice 1-2°, incidenza alle estremità -2°. Devi svergolare l'ala altrimenti alle basse velocità (in atterraggio...) diventa ingovernabile. Non spaventarti se ti viene un carico alare elevato, senza esagerare, ovviamente, aggiunge realismo al volo del modello 77g mi sembra ottimistico... tieni presente che un modellone così grosso, è normale che voli anche oltre i 100g/dm2. Nell'ala dovresti inventarti il sistema di mettere almeno un grosso longherone , magari opportunamente ricavato da una tavola di compensato in modo da occupare tutto (o quasi) lo spessore dell'ala e già angolato per dare il diedro. Meglio ancora se costruisci un qualche struttura nel primo quarto o terzo dell'apertura alare... in fondo devi adeguare la struttura al carico alare che non sarà proprio contenuto Fusoliera: io farei una vera e propria scatola in compensato dove, da un lato ci appendi il motore, e dall'altro ci attacchi l'ala. Intorno ci metti l'espanso che la fa diventare un Macchi. Se poi, fai il piano di quota con profilo. Infine, un linkino: Foam_Bldg_Technology , sono maxi in espanso, spero possa esserti di ispirazione! Fose sono stato troppo "cattedrale", non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, pensa che non ho mai costruito un modello in espanso e carta, ho però costruito modelli grossi e soprattutto pesanti!! In bocca a lupo e non fai un fischio se serve aiuto! CIAO!!
__________________ Audaces fortuna iuvat |
12 novembre 10, 09:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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per me i maxi sono un vero buco nero quindi le mie valutazioni sul peso sono spannometriche, staremo a vedere. ottima l'idea della scatola di compensato all'interno della fuso! anche per l'ala sono previsti 2 longheroni per via dei carrelli retrattili, come decidiamo quale mettere progettiamo l'ala....qualche consiglio su marca e modello? la svergolatura d'estremità è proprio necessaria? io avevo pensato al solito ispessimento del profilo di estremità....ovviamente ci saranno anche i flap. per i servi che consigli? standard o maxi? io ero propenso a doppi standard per aumentare la sicurezza. approposito di sicurezza pensavo anche alla doppia alimentazione per l'rx, ci sono ulteriori accorgimenti? sempre grazie |
12 novembre 10, 09:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Io ho un modello F3A 2x2 con ST 2500 peso ca. 5 Kg che come struttura ci può assomigliare è tutto polistirolo, fuso spessore 3 cm rivestita i obece da 0,7 mm dentro e fuori come il link di M-Sax ma puoi anche fibrare solo esternamente con un paio di ordinate inserite parafiamma, B.entrata, b.uscita per poterti attaccare con l'ala , ala polistirolo rivestita obece da 0,7 mm. Le semiali sono unite in fuso con baionetta in tubo alluminio da 20mm nel tuo caso visto i carrelli in ala metterei almeno un semi longherone che li unisca. Non ricoprire con fodera etc ma usa fibra di vetro servi da 5 Kg onesti ti possono bastare sicuramente doppia batteria è la causa del 90% dei problemi io la uso su tutti i modelli in cui riesco ad infilarle Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
12 novembre 10, 11:05 | #5 (permalink) Top |
User |
Quoto Daniele Sulla svergolatura invece... si, è proprio necessaria. Un ragazzo al campo da noi, tempo fa ha fatto uno spitfire con l'ala tutta dritta: in velocità nessun problema ma quando era ora di andar piano per farlo atterrare... dolori a non finire!! La svergolatura serve per fare volare l'estremità dell'ala con un angolo di attacco inferiore rispetto alla radice, così, quando stalla alla radice, l'estremità continua a essere efficiente garantendoti il controllo con gli alettoni. Ottimo se riesci a metterci i flap! ...e a maggior ragione ti servirà svergolare l'ala Per i carrelli, vai tranquillo sugli eurokit, rigorosamente ad aria. CIAO!! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
12 novembre 10, 12:41 | #6 (permalink) Top |
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certo l'ala di uno spit, magari con l'estremità bella appuntita, è più critica....(che si è capito che la svergola non mi piace?!); anche se penso che non sia complicatissima da far venire anche con il taglio a punto fisso.... non ti piace l'idea della fodera pesante e la resina? secondo me potrebbe essere una bella svolta per limitare i costi.... oltretutto non avevo pensato all'ala smontabile, una palanca da 2m potrebbe essere scomoda!!! |
13 novembre 10, 21:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Roma
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Cari Amici, vi ringrazio per i consigli. Con Eros vogliamo costruire il modello, Macchi MC205, con un motore da 26cc. Effettivamente, la svergolatura d'estremita' d'ala mi sembra difficile da fare usando il taglio del poli "col punto fisso". A proposito di taglio poli, secondo voi e' possibile tagliare una semiala in poli da 1m, oppure e' meglio tagliarne due pezzi da 50cm e quindi unirli per fare il metro? Io ho tagliato semiali fino a 60cm, mai da un metro. Franco. |
13 novembre 10, 22:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2003 Residenza: Anzio - Roma
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Erossssssssss, L'ala dello Spitt è ellittica e per tagliarla dal polistirolo non si usa il punto fisso ma bensì due dime all'estremità con un disegno molto particolare. Praticamente le due dime sono lunghe uguali come se fosse un'ala rettangolare. I pani di polistirolo vanno tagliati ellittici prima di profilare e dopo si carteggiano leggermente le superfici per togliergli la leggera concavita che si forma. Le dime le potete far disegnare al programma Profili 2 che lo fà in automatico. L'unica cosa è che la dima d'estremità è necessariamente prima del terminale alare reale che va quindi sagomato in balsa. Sul sito di Peppe Panzieri, c'era un tutorial apposito per le ali dello Spit e io ne ho tagliate diverse paia per i miei da combat WWII. Buon lavorooo. Luca Ultima modifica di lux.tor : 13 novembre 10 alle ore 22:17 | |
15 novembre 10, 09:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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comunque ieri parlavo con zott del nostro "progetto" e anche lui era scettico nei confronti della svergola, per lui il profilo d'estremità più spesso è sufficente. visto il costo dei carreli ad aria pensavo di orientarmi verso i carrelli meccanici mossi da un servo centrale; per questo cominciavo a valutare positivamente l'ala in un solo pezzo: franco, dovrai sbragare il sedile del passeggero alla panda per portare il modello al campo! | |
15 novembre 10, 10:29 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Svergola e punto fisso........... il malefico spittino che avevo fatto per il combat ha l'ala svergolata in estremità di un paio di gradi ottenuti semplicemente inclinando la centina di estremità (quindi invece di usare una sola centina come nel consueto taglio a punto fisso tocca usarne due e abbassare il punto fisso in modo da costringere il filo a seguire il profilo della centina di estremità .....) FUNZIONA!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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