Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 23:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio

Per la virata a tonneaux siamo OT...
Comunque si comincia sempre dai tonneaux lenti, sostenendo di deriva ovviamente nei passaggi a coltello. Poi si inizia piano piano ad accelerare il rollio e rallentare la velocità, coordinando i movimenti della coda per andare dritto e livellato. È più facile in modo 1 perchè si descrivono dei cerchi col pollice sx, ma con un po' di esercizio si fa anche in 2. quando riesci a viaggiare ad alta incidenza rollando senza perdere quota o fermarti o girare da una parte, stai facendo un rolling harrier, che è una figura tipica del 3D. Questo è il primo passo (tieni presente che è importantissimo anche lavorare di motore). Si inizia sempre ad imparare rollando da una parte, io ti consiglio a sx perchè è la parte della coppia dell'elica, e ti servirà anche per i torque roll. Quando riesci a coordinare bene, allora vedrai che anticipando o posticipando leggermente i movimenti virerai da una parte o dall'altra, e imparerai a descrivere cerchi (rolling cyrcles) ed otto orizzontali. Con più motore e velocità farai looping ed otto verticali. A questo punto potrai cominciare ad imparare a farlo rollando dalla parte opposta (a dx), e dovrai ricominciare da capo! Il passo successivo è comporre le figure invertendo il rollio nel mezzo senza spezzare la traiettoria, oppure rollando velocissimamente o con lentezza estrema (1 cerchio 1 roll, 1 looping 1 roll), o a tempi, ecc ecc... ce n'è per anni e anni di impegno ed esercizio!
Dopo aver letto questo.. penso che il mio volo prenderà tutt'altre direzioni.. non pensavo fosse così difficile fare 3D.. Poi sicuramente un modellozzo del genere lo farò ma solo per il gusto di provarci e per fare 3D di base..
Vecchio 13 dicembre 10, 23:41   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
anche io pensavo che fosse fuori dalla mia portata - quasi "da marziani" - fare certe cose, circa due anni fa quando ho cominciato a provare... ma mi sbagliavo. con metodo, determinazione e pazienza tutti imparano. non è mica necessario arrivare a chissà quali livelli... semplicemente è bello vedersi migliorare giorno dopo giorno, per il semplice gusto di imparare!
Vecchio 14 dicembre 10, 00:03   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
anche io pensavo che fosse fuori dalla mia portata - quasi "da marziani" - fare certe cose, circa due anni fa quando ho cominciato a provare... ma mi sbagliavo. con metodo, determinazione e pazienza tutti imparano. non è mica necessario arrivare a chissà quali livelli... semplicemente è bello vedersi migliorare giorno dopo giorno, per il semplice gusto di imparare!
Quoto.. però bisogna vedere qual'è il mio limite.. inizio a pensare di avere i pollici molto lenti e precisi per cui forse inadatti a certe cose.. però devo pur mettermi alla prova..
Vecchio 14 dicembre 10, 01:25   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Certo che un progettino in pdf non faceva male .... comunque
Mi puoi dire che motore hai montato? mi posti l'eventuale link
Ciao
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:07   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
il progettino lo farò se e quando avrò qualcosa di definitivo e collaudato, il topic si riferiva solo al METODO di costruzione per avere qualcosa di rapido e divertente da usare...
come motori, già collaudati, posso indicare questi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3020 Brushless Outrunner Motor 1800kv

se stai entro i 200 g in ODV, con 2S 450 mah e 8x3.8 SF, oppure questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-50S

con 9x3.8 SF e 3S 450 mah se sei intorno ai 250 g.
Rispondi

Bookmarks