07 dicembre 10, 21:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
FUSOLIERA La fusoliera e' composta in lungo da 3 parti e ogni parte e' sezionata lungo il piano verticale.Per prima cosa si taglia il blocco di polistirene seguendo le sagome della vista laterale e della vista dall'alto. Poi si seziona la fuso lungo le sezioni F2 F6 e F7 e si utilizzano le sagome (F2, F6 e F7) realizzate in compensato per dare la curvatura ai tre pezzi ottenuti. Comunque niente di nuovo... e' la classica procedura che si usa per i combat. Il materiale utilizzato e' il polistirene espanso (quello giallo) che ha una densita' maggiore rispetto al polistirolo. Successivamente, dopo aver carteggiato, si riveste con carta da pacchi e vinavil. PIANI DI CODA In questo caso ho voluto sperimentare... ho realizzato un sandwich nel seguente modo: carta da pacchi - polistirolo - carta da pacchi (ovviamente col vinavil). Il risultato non e' male... anche se mi aspettavo qualcosa di piu'. ALI Polistirolo rivestito con carta da pacchi e vinavil. Nel file del progetto ci sono le sagome per il taglio con il filo a caldo. Qualche foto... Qui si vede anche lo sportelletto che rimane fermo grazie a un magnete da un lato e a un'asta di legno lunga circa 2 cm e larga 4 mm dall'altro lato: Vedete il servo degli alettoni sul dorso dell'ala bloccato all'interno di uno spazio ricavato scavando il polistirolo: Qui si vede meglio lo sportello: vedete all'interno il regolatore da 30A Qui lo vedete pronto al volo: Il musetto e' stato ottenuto per termoformatura, in pratica ho preso il muso ottenuto dal taglio della fusoliera... l'ho infilato dentro una bottiglia di plastica e ho riscaldato... miracolosamente si tiene ben saldo semplicemente per pressione (questo si chiama "c...uore") Piani di coda con le relative squadrette di comando: L'ala e' stata bloccata alla fuso con un'asta di legno sul bordo d'entrata e con una vite sul bordo d'uscita (chiaramente dentro alla fuso c'e' la madrevite): Ecco cosa si vede se si smonta l'ala: Infine ho provveduto a fare una fessura sul mnusetto in modo da far entrare l'aria che dovrebbe raffreddare le batterie...
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
07 dicembre 10, 21:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
|
Ok, cerca però di non "giocarti" tutto lo spazio per gli allegati (fornito dal sistema) con foto ripetitive quasi identiche a quelle di sopra (primi post). Sei stato già abbastanza chiaro con la documentazione fotografica, grazie Metti solo l'essenziale. Se vuoi elimina i "doppioni". Nel primo post chiedevi consigli sulla verniciatura. Io non ho esperienza sulla verniciatura dei modelli rivestiti con carta da pacchi, però una cosa la so. Vedi le linee nere tracciate sulle ali? Se vernici a spruzzo, magari leggero, quelle linee non si copriranno del tutto, ma resteranno leggermente visibili. Questo può essere un metodo per riprodurre le linee delle pannellature, un pò come si fa nel modellismo statico. Quindi potresti tracciare quelle che ti interessano con un pennarello nero indelebile e successivamente colorare di sopra. Prima però fai delle prove! Non voglio sentirmi responsabile se ti viene male! |
07 dicembre 10, 22:08 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 dicembre 10, 18:06 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allego nuovamente il progetto
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
09 dicembre 10, 22:46 | #18 (permalink) Top |
|
Vi dico subito che il diedro parte dove inizia la rastremazione dell'ala. In sostanza il pezzo centrale, quello non rastremato, e' un pezzo unico e quindi non ha diedro. Comunque... l'angolo di diedro e' esattamendi di 4,9 gradi. Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
17 dicembre 10, 00:50 | #19 (permalink) Top |
|
Eccomi qua... mi son dato da fare con l'aerografo! Abbiate pieta' di me..sono alle prime armi Il dorso dell'aereo e' di colore "alluminio" e il ventre e' un verde molto chiaro... in piu' ho utilizzato il colore "fumo" (smoke) per dare quel tocco di "sporco".... so che non e' un gran che ma di sicuro e' meglio di prima Si accettano consigli e/o critiche!! Buona notte! PS secondo voi devo dare una mano di qualche vernice trasparente per proteggere l colore????
17 dicembre 10, 13:40 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai fatto un ottimo lavoro per essere alle prime armi. Io aggiungerei ancora un pò di "sporco" sotto le ali (tipo trafilaggi di olio), ma senza esagerare. Leggero leggero. Puoi dirci la marca dei colori che hai usato? Bello l'alluminio. Come li hai diluiti? Alcol o acqua? | |
Bookmarks |
| |