27 febbraio 06, 20:01 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Giusto per precisare: basta la dima di radice se il profilo in uscita è lo stesso e non ci sono svergolamenti vari. Io lo uso comunemente ed è il metodo più semplice. Il taglio viene più pulito col filo fisso che con l'archeto su un'ala trapezoidale, a mio parere
|
27 febbraio 06, 20:02 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
27 febbraio 06, 20:04 | #46 (permalink) Top |
|
Infatti, me lo sono appena ricordato. L'ho usato già fatto per un altro modello. Ora riguardando le foto mi sono ricordato. Per il Corsair ho rifilato il bu, misurato lo spessore, preparato un listello di balsa dello stesso spessore, levigato a tempone in modo da assotigliarlo in uscita e poi incollato. E'molto semplice. |
27 febbraio 06, 20:08 | #48 (permalink) Top |
|
Non c'è uno spessore preciso. Io ad esempio dopo il taglio dell'ala in poli ho rifilato il bu per 1,5 cm se non sbaglio, preso lo spessore e preparato il listello ad hoc, per cui devi decidere tu quanto rifilare e di conseguenza misurare lo spessore
|
27 febbraio 06, 22:54 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
|
Grazie per le risposte e le spiegazioni. Ma siccome sono un pò tonto vi ridomando se può funzionare con una semiala trapezoidale per un tuttala. Per essere più precisi il profilo è quello del polistirali degli Alisei che non ha svergolature come lo tzaghi. Dato che abbiamo (io ed il mio socio) provato a tagliare con due dime la semiala (come da indicazioni) ma abbiamo allegramente cannato per la mancata sincronizzazione nella velocità, mi domandavo se con questo metodo si potesse superare la difficoltà. Complimenti per le vostre creature. ciao claudio |
Bookmarks |
| |