Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 06, 07:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Arlechin

Ciao a tutti, vorrei costruirmi delle ali x ricambio dell'arlechin,le originali sono in polistirolo e la fusoliera in depron,non so se conviene farle in balsa e oracover oppure in depron(ordinate 6mm,copertura 3mm),e vorrei che fosero a innesto con baionetta, al fine della rapida sostituzione(prevedo urti e botti, è il 2° acro dopo lo ucando-ep ormaiandato). monterei axi2212/26-10x4,7-reg20A-lipo1700 20C.forse potrebbe reggere la 11x4.7?mi piace cimentarmi nella costruzione, ho fatto le ali in balsa e orac. x l'easy star,ma sono comunque un principiante,qualsiasi consiglio fa veramente comodo.Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Ciao a tutti, vorrei costruirmi delle ali x ricambio dell'arlechin,le originali sono in polistirolo e la fusoliera in depron,non so se conviene farle in balsa e oracover oppure in depron(ordinate 6mm,copertura 3mm),e vorrei che fosero a innesto con baionetta, al fine della rapida sostituzione(prevedo urti e botti, è il 2° acro dopo lo ucando-ep ormaiandato). monterei axi2212/26-10x4,7-reg20A-lipo1700 20C.forse potrebbe reggere la 11x4.7?mi piace cimentarmi nella costruzione, ho fatto le ali in balsa e orac. x l'easy star,ma sono comunque un principiante,qualsiasi consiglio fa veramente comodo.Alberto.
Non ho una risposta per la tua domanda. L'esigenza che tu hai esposto (ala smontabile) esiste (trasporto, sostituzione) tuttavia su modelli di questo tipo, il rimedio è FORSE peggiore del male. Per le costruzioni in balsa non ho nessuna esperienza, l'ala in depron la vedo più semplice se a pianta rettangolare in un pezzo unico, ma non è questo il caso.
Un'ala centinata in depron, pianta trapezoidale e per di più smontabile la vedo troppo complessa, con il rischio di avere l'ala storta e delicata (o eventualmente robusta ma pesante).
Io tempo fa ci pensai e lasciai perdere, non è detto che si possa fare però.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:06   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ma ti preoccupi delle ali??????
quando precipiti con un modello come quello si spacca tutta la fusoliere ma le ali si faranno ben poco...........
pensa a volare!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Si è vero che è un modello leggerino, però quando cadevo con lo ucando-ep i danni maggiori li avevo su ali-alettoni e piani coda, in un caso di picchiata violenta anche gravi su fusoliera, ora io cerco solo il modo di avere o pezzi di ricambio o un'altro modello x non tornare a casa,voi dite che queste ali è difficile farle in depron, machi lo ha costruito come ha fatto?
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
si ma devi fare un foglio con longherone centrale senza centine allora diventa robusta!
comunque ti torno a ripeter che in que modello se cade si spacca tutto tranne ali!
e non confrontare altri modelli a quello ogniuno si spacca a modo suo....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
falle in poly svuotato dentro
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Come si fa a farle di polistirolo svuotato dentro? x l'ext devo usare il filo caldo(che dovrei procurarmi) con le dime, x l'interno come le svuoto?presumo, no, non so?
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 15:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Come si fa a farle di polistirolo svuotato dentro? x l'ext devo usare il filo caldo(che dovrei procurarmi) con le dime, x l'interno come le svuoto?presumo, no, non so?
Ma se l'ala la vuoi robusta forse ti conviene evitare lo svuotamento, risparmieresti pochissimi grammi comunque.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Farle in depron non sarebbe + indicato e robuste?visto anche che non ho l'archetto? il polistirolo mi da l'idea dello sbriciolamento totale a qualsiasi tocco maldestro, comunque non ho mai avuto un'aereo in tale materiale.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Usa del polistirolo estruso cioè non a pallini..
E poi comunque l ala la ricopri in carta da pacco o modelspan
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arlechin sanalexsan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 24 agosto 07 09:09
Il mio arlechin fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 27 13 aprile 06 15:23
Ali Arlechin lelelodigiani Aeromodellismo 1 16 luglio 05 23:58
Arlechin mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 maggio 05 15:32
ALI ARLECHIN doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 marzo 05 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002