Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 11, 23:08   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ho dei problemi, per ora, solo con il rullaggio di questo modello, e vorrei che magari qualcuno, con già esperienza di bimotori mi desse un consiglio, il problema è questo, mi tira maledettamente a sx, al minimo e ai regimi medi, e se dò tutto a dx con ruotino non lo sente per nulla, anche perchè il flusso d'aria non investe direttamente il timone perchè i motori sono disassati rispetto alla deriva verticale, e quando lo sente poi ne prende troppo, premetto che i motori, misurati al max dei giri, hanno circa 50 giri di diversità tra di loro, quindi pochissimo, mentre al minimo e al regime di rullaggio, un motore gira molto meno dell'altro anche se, i comandi di apertura gas sono simmetrici, può essere che un motore risponda diversamente dell'altro alle aperture minime e medie del gas, per poi sincronizzarsi al massimo..?? ho calettato il motore di dx ancora di più a dx, ma non ho risolto, e questo problema mi ha impedito finora di collaudarlo in volo, perchè non riesco a tenerlo diritto nemmeno per 8-10 metri...

sicuramente devi regolare l'apertura della farfalla dei due motori in modo da avere gli stessi giri a tutti i regimi, se disponi di una radio digitale puo imostare una curva logaritmica, il motore nei primi metri dovresti darlo lentamente in modo da fargli prendere velocità e quindi autorità sulla deriva, ma credo che il tuo problema sia solamente dovuto alla diversita di trazione dei motori. in extremis puoi provare a frenare la ruota destra, in modo da compensare un po l'imbardata.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 11:02   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
sì la radio è digitale ed ho già impostato la curva a mio piacimento, lo faccio, oramai sù tutti i modelli, e sopratutto sui benzina, che ho notato che dopo la metà gas, i benzina hanno variazioni di regime minime, io imposto con questo comando una curva in modo che ho la risposta dello stik graduale sù tutto l'arco del movimento del comando, adesso, metto anche il motore di sx, guardando da dietro il modello, calettato qualche grado a dx, e non a sx, come dice il progetto e come dicono i guru dei bimotori, che affermamo che i motori, nei bimotori dovrebbero essere divergenti, io li metterò tutti e 2 a dx, poi faccio aprire un pò di più il gas del motore di sx che è più pigro dell' altro, ed ha anche il minimo più basso..e se poi anche così non và...inverto i motori...
Vecchio 22 aprile 11, 11:04   #63 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Pochi euro.. un giroscopio sul direzionale, salvi il modello e passa la paura

Alternativa: partire a tutto gas con uno che ti lasci il modello quando i motori girano belli pieni. percorsii i primi 10 metri è fatta

Robbè
Vecchio 22 aprile 11, 12:41   #64 (permalink)  Top
User

Citazione:
sì la radio è digitale ed ho già impostato la curva a mio piacimento, lo faccio, oramai sù tutti i modelli, e sopratutto sui benzina, che ho notato che dopo la metà gas, i benzina hanno variazioni di regime minime, io imposto con questo comando una curva in modo che ho la risposta dello stik graduale sù tutto l'arco del movimento del comando, adesso, metto anche il motore di sx, guardando da dietro il modello, calettato qualche grado a dx, e non a sx, come dice il progetto e come dicono i guru dei bimotori, che affermamo che i motori, nei bimotori dovrebbero essere divergenti, io li metterò tutti e 2 a dx, poi faccio aprire un pò di più il gas del motore di sx che è più pigro dell' altro, ed ha anche il minimo più basso..e se poi anche così non và...inverto i motori...

io intendevo di cambiare la curva di risposta solo al servo del motore che e' piu pigro, anche l'inversione dei motori e' da provare... o come dice Ranox... motori a canna e via.. non son tanto daccordo sul giroscopio, perche anche se interviene tempestivamente la deriva e' fuori dai flussi elica, e nei primi metri non la sente ugualmente..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 22 aprile 11, 12:58   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

alura, per Robbè, sì l'alternativa sarebbe quella di partire a manetta, dove il modello và abbastanza diritto, il giroscopio non serve perchè non sente il ruotino, neppure se lo metto tutto a cabrare per appesantire la coda, per Gatto, non posso regolare un solo motore dalla radio in quanto sono sù uno stesso canale, e non ho più canali liberi, sono tutti e 8 occupati, comunque ho fatto le modifiche che ho detto prima, e oggi riprovo, ma quello che mi ha fatto incazzare di più, oltre all'aver grattato il muso che è finito contro una sedia, è che il modello, messo in moto in area box ha girato subito a sx io ho cercato di contrastarlo con la deriva, avevo il minimo leggermente alto, il minimo che io chiamo da volo, ma non è partito a razzo, e lì attorno a mè, c'erano 4-5 persone tutte attente, e quando hanno visto che il modello puntava verso la tettoia con le sedie, invece di agguantarlo per un'ala, per la deriva verticale o per il muso, tanto le eliche sono più indietro, si sono radunate come le capre tutte sotto alla tettoia, come se il mio modello fosse un toro imbufalito che li stava caricando, ho dovuto rincorrerlo io e placcarlo, e stà cosa mi fà pensare, e se sulle sedie ci fosse stato seduto un bambino che giocava??, cosa che succede spesso, non avrebbero mosso un dito ugualmente..??? erano come ipnotizzate o congelate...stranissimo comportamento, io quando vedo situazioni di pericolo se posso, reagisco immediatamente e non scappo...

Ultima modifica di garbo : 22 aprile 11 alle ore 13:02
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:11   #66 (permalink)  Top
User

Citazione:
alura, per Robbè, sì l'alternativa sarebbe quella di partire a manetta, dove il modello và abbastanza diritto, il giroscopio non serve perchè non sente il ruotino, neppure se lo metto tutto a cabrare per appesantire la coda, per Gatto, non posso regolare un solo motore dalla radio in quanto sono sù uno stesso canale, e non ho più canali liberi, sono tutti e 8 occupati, comunque ho fatto le modifiche che ho detto prima, e oggi riprovo, ma quello che mi ha fatto incazzare di più, oltre all'aver grattato il muso che è finito contro una sedia, è che il modello, messo in moto in area box ha girato subito a sx io ho cercato di contrastarlo con la deriva, avevo il minimo leggermente alto, il minimo che io chiamo da volo, ma non è partito a razzo, e lì attorno a mè, c'erano 4-5 persone tutte attente, e quando hanno visto che il modello puntava verso la tettoia con le sedie, invece di agguantarlo per un'ala, per la deriva verticale o per il muso, tanto le eliche sono più indietro, si sono radunate come le capre tutte sotto alla tettoia, come se il mio modello fosse un toro imbufalito che li stava caricando, ho dovuto rincorrerlo io e placcarlo, e stà cosa mi fà pensare, e se sulle sedie ci fosse stato seduto un bambino che giocava??, cosa che succede spesso, non avrebbero mosso un dito ugualmente..??? erano come ipnotizzate o congelate...stranissimo comportamento, io quando vedo situazioni di pericolo se posso, reagisco immediatamente e non scappo...

se non hai piu canali liberi e' un bel problema, ti restano poche soluzioni, frenare la ruota destra, o modificare la corsa del servo meccanicamente (bracci leva) o ingrassare leggermente quello piu veloce, in modo che rallenti un po...

Vecchio 22 aprile 11, 13:16   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Pochi euro.. un giroscopio sul direzionale, salvi il modello e passa la paura

Alternativa: partire a tutto gas con uno che ti lasci il modello quando i motori girano belli pieni. percorsii i primi 10 metri è fatta

Robbè

ti sbatti un paio di anni a fare una riproduzione "con le palle" e poi gli fai fare un decollo da gommolo??? No, grazie!
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:43   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se non hai piu canali liberi e' un bel problema, ti restano poche soluzioni, frenare la ruota destra, o modificare la corsa del servo meccanicamente (bracci leva) o ingrassare leggermente quello piu veloce, in modo che rallenti un po...

oggi riprovo con le modifiche, ho messo tutti i motori a dx ed ho fatto in modo che il motore più tardo ad accelerare si apra un pelo di più dell'altro,,,vedremo.. poi vi dico...
Rispondi

Bookmarks