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Vecchio 25 ottobre 10, 20:06   #11 (permalink)  Top
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l'incidenza sul picchia cabra, porta il modello a picchiare dal momento che la coda porta di più e quindi butta giù il muso dell'aereo, al massimo sul picchia cabra puoi metterci del negativo, ma rischi di avere l'aereo che vola appeso al motore.

gradi di incidenza sull'ala se ne danno sempre, la portanza è sempre perpendicolare alla corda alare, quindi se non ne dai, ti tocca cabrare a mano o trimmare perchè l'aereo sia cabrato.
fidati, dai incidenza all'ala e vivi sereno, tanto ce l'hanno tutti, dagli acro più spinti alle repliche più grosse. con un profilo simmetrico, diversamente, di portanza in volo livellato non ne hai.
mav
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
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allego il file pdf del disegno x chi non riuscisse a vedere i file in cad
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Vecchio 25 ottobre 10, 20:41   #13 (permalink)  Top
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Grazie gattodistrada!!
allora x diedro intendo la v delle ali!!!

E poi quando dico 1° al quota e 1° al cabra che sommati formano 2 gradi di incidenza!!!

comunque in definitiva preferirei non dare diedro all'ala volevo un modello acrobatico!! x fare acrobazia lineare.

gatto non addotterei un profilo asimmetrico!!!

Dite che posso iniziare a costruire??? o ci sono ancora modifiche fondamentali da fare???

beh almeno giustifica le tue affermazioni.. chiedi consigli e poi dici che non li adotteresti...
se il tuo scopo ultimo e' fare acrobazia classica.. illuminaci, se ti va..
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Vecchio 25 ottobre 10, 21:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
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l'incidenza sul picchia cabra, porta il modello a picchiare dal momento che la coda porta di più e quindi butta giù il muso dell'aereo, al massimo sul picchia cabra puoi metterci del negativo, ma rischi di avere l'aereo che vola appeso al motore.

gradi di incidenza sull'ala se ne danno sempre, la portanza è sempre perpendicolare alla corda alare, quindi se non ne dai, ti tocca cabrare a mano o trimmare perchè l'aereo sia cabrato.
fidati, dai incidenza all'ala e vivi sereno, tanto ce l'hanno tutti, dagli acro più spinti alle repliche più grosse. con un profilo simmetrico, diversamente, di portanza in volo livellato non ne hai.
mav
ok!! comunque gatto mi ha convinto metto il naca 2412!!! dato che è + volabile!!! dato che non è simmetrico(il naca 2412) le incidenza è 0 oppure no

Scusatemi ma ho fatto 1 po di confusione!!
ho modificato il progetto con il profilo in questione.
aggiungo 3° di diedro all'ala x rendere l'aereo + stabile e finita che sia!!!

Appena ho 1 po di tempo stampo e inizio la costruzione!!Calmato depron.dwg
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Vecchio 25 ottobre 10, 21:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Sul simulatore ho dovuto mettere parecchi gradi di incidenza negativa all'elevatore per far sì che non si accappottasse in partenza (Parlo del Icon A5, che è un po' particolare). Io credo che sull'elevatore gradi non ce ne debbano essere, solo per una compensazione al volo, tutta la portanza per alzare l'aereo deve essere affidata alle ali principali, 2° di incidenza alare sono molto diversi da 2° distribuiti per le due ali

Ovviamente IMHO ...
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 25 ottobre 10, 21:06   #16 (permalink)  Top
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gatto ne sa, io studio ingegneria aerospaziale, se chiedi ti rispondiamo nella maniera in cui abbiamo imparato o ci è stato insegnato a fare le cose. non siamo mica qui a prendere in giro o a buttare per terra i modelli altrui con consigli ad minchiam ;)

mav
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Vecchio 25 ottobre 10, 21:46   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
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scusa mav!! non voleo dare torto a nessuno!!! vi ammiro tutti e 2 x la vostra conoscenza!!

Ho solo fatto 1a scelta che a mio parere x quell'aereo è la + sensata!!
Quindi con sta incidenza come faccio adesso??? la metto o no??? e di quanto??
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Vecchio 25 ottobre 10, 22:05   #18 (permalink)  Top
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scusa mav!! non voleo dare torto a nessuno!!! vi ammiro tutti e 2 x la vostra conoscenza!!

Ho solo fatto 1a scelta che a mio parere x quell'aereo è la + sensata!!
Quindi con sta incidenza come faccio adesso??? la metto o no??? e di quanto??
scusa se sono stato antipatico, ma fare delle scelte a caso non portano a far volare un aereo.
tre gradi di incidenza sono un'enormità, dovrai compensare con moltissimo piombo in punta, metti l'ala ( o il quota) a 0° rispetto la linea di volo e il quota ( o l'ala) a 1.5° al massimo (se ne metti +1° e meglio, almeno secondo la mia esperienza) quel profilo ha gia un DL "naturale" abbastanza accentuato, quindi sommargliene altri 3° non ha senso come non ha senso mettere in profilo simmetrico e poi farlo volare con 3° di DL.. in pratica volerebbe con la coda bassa..
per quanto riguarda il diedro longitudinale (DL) ti consiglio questa lettura, Stabilit
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Ultima modifica di gattodistrada : 25 ottobre 10 alle ore 22:09
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Vecchio 25 ottobre 10, 22:06   #19 (permalink)  Top
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senza incidenza, non vola ergo, 2 gradi sull'ala ma 0 sul picchia cabra

nessuna offesa o che, il tuo è un errore di inesperienza, il fatto che tu non voglia dare incidenza, deriva dal fatto che tu non abbia ancora avuto modo per approfondire le tue conoscenze in campo aerospaziale e aeromodellistico, cose che verranno col tempo.

senza incidenza, per farlo volare diritto, devi dargli due gradi a mano o col trim, e in volo rovescio, dovrai dare 2 gradi a 'picchiare'

con 2 gradi di incidenza, in volo livellato l'aereo starà su da solo e in volo rovescio, la fusoliera punterà a 4 gradi verso l'alto, niente di drammatico, direi. se consideri però che l'aereo deve obbligatoriamente essere controllabile, senza se e senza ma, in volo livellato, non dare incidenza è qualcosa che può metterti nei guai quando sei costretto o hai bisogno di avere l'aereo dritto, quindi ad esempio, in decollo e atterraggio.

se il volo livellato è già artificiale di suo, devi smanettare di continuo per tenerlo su, se è naturale, puoi anche permetterti di sistemare ad esempio i trim da solo mentre l'aereo vola, puoi grattarti il naso o sganciare la cinghia per dare la radio a chi ti segue se il modello sta andando giù (Dio non voglia)


mav
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Vecchio 25 ottobre 10, 22:12   #20 (permalink)  Top
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senza incidenza, non vola ergo, 2 gradi sull'ala ma 0 sul picchia cabra

nessuna offesa o che, il tuo è un errore di inesperienza, il fatto che tu non voglia dare incidenza, deriva dal fatto che tu non abbia ancora avuto modo per approfondire le tue conoscenze in campo aerospaziale e aeromodellistico, cose che verranno col tempo.

senza incidenza, per farlo volare diritto, devi dargli due gradi a mano o col trim, e in volo rovescio, dovrai dare 2 gradi a 'picchiare'

con 2 gradi di incidenza, in volo livellato l'aereo starà su da solo e in volo rovescio, la fusoliera punterà a 4 gradi verso l'alto, niente di drammatico, direi. se consideri però che l'aereo deve obbligatoriamente essere controllabile, senza se e senza ma, in volo livellato, non dare incidenza è qualcosa che può metterti nei guai quando sei costretto o hai bisogno di avere l'aereo dritto, quindi ad esempio, in decollo e atterraggio.

se il volo livellato è già artificiale di suo, devi smanettare di continuo per tenerlo su, se è naturale, puoi anche permetterti di sistemare ad esempio i trim da solo mentre l'aereo vola, puoi grattarti il naso o sganciare la cinghia per dare la radio a chi ti segue se il modello sta andando giù (Dio non voglia)


mav
dimentichi che piu gradi mette, piu piombo serve poi in punta per volare dritti.. ;) e piu' l'aereo diventa sordo ai comandi... se si esagera con i gradi, il modello tenderà a fare un loop da solo, e sarai costretto a trimmare a picchia e/o a metter piombo in punta...
partendo quindi da un CG intorno al 28-29% CMA la mia esperienza m'insegna che 1° o poco meno di incidenza va piu che bene..
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