25 ottobre 10, 20:06 | #11 (permalink) Top |
User |
l'incidenza sul picchia cabra, porta il modello a picchiare dal momento che la coda porta di più e quindi butta giù il muso dell'aereo, al massimo sul picchia cabra puoi metterci del negativo, ma rischi di avere l'aereo che vola appeso al motore. gradi di incidenza sull'ala se ne danno sempre, la portanza è sempre perpendicolare alla corda alare, quindi se non ne dai, ti tocca cabrare a mano o trimmare perchè l'aereo sia cabrato. fidati, dai incidenza all'ala e vivi sereno, tanto ce l'hanno tutti, dagli acro più spinti alle repliche più grosse. con un profilo simmetrico, diversamente, di portanza in volo livellato non ne hai. mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
25 ottobre 10, 20:41 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh almeno giustifica le tue affermazioni.. chiedi consigli e poi dici che non li adotteresti... se il tuo scopo ultimo e' fare acrobazia classica.. illuminaci, se ti va..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
25 ottobre 10, 21:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
| Citazione:
Scusatemi ma ho fatto 1 po di confusione!! ho modificato il progetto con il profilo in questione. aggiungo 3° di diedro all'ala x rendere l'aereo + stabile e finita che sia!!! Appena ho 1 po di tempo stampo e inizio la costruzione!!Calmato depron.dwg
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25 ottobre 10, 21:06 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
|
Sul simulatore ho dovuto mettere parecchi gradi di incidenza negativa all'elevatore per far sì che non si accappottasse in partenza (Parlo del Icon A5, che è un po' particolare). Io credo che sull'elevatore gradi non ce ne debbano essere, solo per una compensazione al volo, tutta la portanza per alzare l'aereo deve essere affidata alle ali principali, 2° di incidenza alare sono molto diversi da 2° distribuiti per le due ali Ovviamente IMHO ... |
25 ottobre 10, 21:06 | #16 (permalink) Top |
User |
gatto ne sa, io studio ingegneria aerospaziale, se chiedi ti rispondiamo nella maniera in cui abbiamo imparato o ci è stato insegnato a fare le cose. non siamo mica qui a prendere in giro o a buttare per terra i modelli altrui con consigli ad minchiam ;) mav
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25 ottobre 10, 21:46 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
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scusa mav!! non voleo dare torto a nessuno!!! vi ammiro tutti e 2 x la vostra conoscenza!! Ho solo fatto 1a scelta che a mio parere x quell'aereo è la + sensata!! Quindi con sta incidenza come faccio adesso??? la metto o no??? e di quanto??
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25 ottobre 10, 22:05 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tre gradi di incidenza sono un'enormità, dovrai compensare con moltissimo piombo in punta, metti l'ala ( o il quota) a 0° rispetto la linea di volo e il quota ( o l'ala) a 1.5° al massimo (se ne metti +1° e meglio, almeno secondo la mia esperienza) quel profilo ha gia un DL "naturale" abbastanza accentuato, quindi sommargliene altri 3° non ha senso come non ha senso mettere in profilo simmetrico e poi farlo volare con 3° di DL.. in pratica volerebbe con la coda bassa.. per quanto riguarda il diedro longitudinale (DL) ti consiglio questa lettura, Stabilit
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 25 ottobre 10 alle ore 22:09 | |
25 ottobre 10, 22:06 | #19 (permalink) Top |
User |
senza incidenza, non vola ergo, 2 gradi sull'ala ma 0 sul picchia cabra nessuna offesa o che, il tuo è un errore di inesperienza, il fatto che tu non voglia dare incidenza, deriva dal fatto che tu non abbia ancora avuto modo per approfondire le tue conoscenze in campo aerospaziale e aeromodellistico, cose che verranno col tempo. senza incidenza, per farlo volare diritto, devi dargli due gradi a mano o col trim, e in volo rovescio, dovrai dare 2 gradi a 'picchiare' con 2 gradi di incidenza, in volo livellato l'aereo starà su da solo e in volo rovescio, la fusoliera punterà a 4 gradi verso l'alto, niente di drammatico, direi. se consideri però che l'aereo deve obbligatoriamente essere controllabile, senza se e senza ma, in volo livellato, non dare incidenza è qualcosa che può metterti nei guai quando sei costretto o hai bisogno di avere l'aereo dritto, quindi ad esempio, in decollo e atterraggio. se il volo livellato è già artificiale di suo, devi smanettare di continuo per tenerlo su, se è naturale, puoi anche permetterti di sistemare ad esempio i trim da solo mentre l'aereo vola, puoi grattarti il naso o sganciare la cinghia per dare la radio a chi ti segue se il modello sta andando giù (Dio non voglia) mav
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25 ottobre 10, 22:12 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
partendo quindi da un CG intorno al 28-29% CMA la mia esperienza m'insegna che 1° o poco meno di incidenza va piu che bene..
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