
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Fiat G 55 - Combat Rc
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa: 1° non lo userò per gare 2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento 3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello. Allego il file di autocad e attendo commenti ![]() ![]() ![]() ![]() (clicca le immagini per ingrandire) --- --- --- FIAT G.55 Casa Costruttrice: FIAT Progettista: Ing Gabrielli Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica. DATI TECNICI Anno di costruzione: 1942 Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano Apertura alare: m 11.85 Lunghezza: m 9.37 Altezza: m 3.13 Superficie alare: mq 21.11 Peso a vuoto: Kg. 2730 Peso max decollo: Kg. 3520 Tangenza (quota max): m 12700 Velocità max: Km/h 620 Autonomia: Km 1160 Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg --- --- --- Caratteristiche Modello: DISEGNATO DA: OLIVA RENATO FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6 APERTURA ALARE: 1000 MM. LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM. MOTORE PREVISTO: OS 15 FP PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM² PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
|
Quello che mi viene da dire a primo impatto dopo aver visto il progetto è che mi sembra un modello con difficile da realizzare. La fusoliera: per quanto riguarda la fuso posso dirti che io la realizzerei in polistirolo, ricavandomi delle dime dal disegno. Ma, e non so se va bene per portarsi lo scoppietto, potresti farla anche in foam. Ti stampi la vista laterale e quella dall'alto. Con la vista laterale ti tagli quelli che saranno i due semigusci tagliando via, magari con l'archetto da traforo, il materiale per far posto all'alloggiamento delle ali, seguendo sempre il disegno. Li affianchi l'uno all'altro temporaneamente con del biadesivo e poggiando sopra la vista dall'alto ti fai le rastremazioni di muso e coda. Lasciando le 2 metà sempre attaccate con tampone e carta levighi bene fino ad ottenere una bella foma liscia e morbida che ricopia bene le forme. Stacchi le metà, svuoti con saldatore o altra diavoleria ed il guscio della fuso è fatto. Se vuoi un modello resistente allora devi rivestire. Io direi che anche un solo strato di tessuto da 25g steso con vinavil va benissimo, conferisce notevole durezza mantenendosi leggero. Ad asciugatura carteggi finemente, dai una mano di trasparente all'acqua, carteggi finemente, dipingi con acrilico a spruzzo, pennello o aerografo e un paio di mani di trasparente all'acqua per finire. Le Ali: io le taglierei comodamente ad archetto dividendo ogni semiala in 2 tronconi. Dal disegno ti ricavi dima di radice, intermedia e di estremità, per cui non hai problemi. I due tronconi li incolli con epoxy e poi unisci le due semiali che all'occorrenza inserirai nello scasso preventivamente creato nella fuso. Le ali le farei in polistirolo da rivestire in carta da pacchi e vinavil così poi carteggi e vernici, viene molto bene, oppure in tessuto come la fuso, scegli tu. I piani: balsa da 3mm Credo che per lo scoppietto poi serva un'ordinatina parafiamma in compensato resistente, tipo betulla almeno da 2,5mm, ma non vorrei aver detto fesserie. Spero di esserti stato utile, ciao P.S. puoi dare un'occhiata quì http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=12365 Ultima modifica di Harley : 30 gennaio 06 alle ore 17:51 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
|
Utiliiiiissimo, grazie. In settimana recupero il m,ateriale che mi manca e nel fine settimana comincio a lavorarci.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
|
Sicuramente procederò come ha descritto harley, se il prototipo funziona penso di farne un secondo per ricavare lo stampo. Purtroppo a causa degli impegni di lavoro non avanzo tempo per la costruzione, probabilmente le dime me le farò tagliare a laser in lamiera di ferro da 2 mm, ottengo ottimi risultati e non mi costa una fortuna. Oggi penso di finire tutte le dime di taglio.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
| Citazione: Io ne ho fatto uno da 1.6m di A.A. con un 15 ma l'ho distrutto al secondo collaudo, errori di gioventù. Manda le foto.
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Realizzazione Fusoliera
Per non perdere dettagli (e sopratutto non mi piace nè il taglio a punto fisso nè il taglio in pianta e laterale) stò realizzando le dime con cui taglierò le sezioni della fusoliera ricavate da blocchi di polistirolo hd (o blufoam) da 100x200x40 (tranne uno di spessore 30) i quali avranno un piedestallo di montaggio per facilitare l'incollaggio e l'allineamento tra di loro, a fusoliera terminata non mi rimarrà che utilizzare due dime laterali per separare la fusoliera dal piedestallo. Così avrò la fusoliera precisa nel dettaglio, alleggerita e con un gradino per montare un ordinata portaservi, serbatoio, batterie, etc.... ![]()
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 144
| Citazione:
![]()
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto per Fiat G91 | 2M86 | Aeromodellismo | 13 | 22 novembre 07 18:58 |
bilanciamento fiat g55 | sbronzolo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 18 settembre 07 13:40 |
FIAT G.56 Profile 400 | akitainu | Categoria Rc-Combat | 8 | 07 maggio 05 00:55 |
Fiat 500 R/C | rosy | Automodellismo | 0 | 14 febbraio 05 16:37 |
Fiat G 50 | centorame | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 31 gennaio 05 22:45 |