07 febbraio 06, 01:01 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione. Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota. E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni. Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo. Saluti, | |
07 febbraio 06, 07:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: Varese
| Citazione:
L'idea era questa, un po' di lavoro prima ma una buona base per fare uno stampo.
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
07 febbraio 06, 11:26 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo?
__________________ <<Vola piano e vola basso!>>... ...diceva la mamma all'Aviatore. | |
07 febbraio 06, 14:43 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
K = .54 va bene. Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok. | |
07 febbraio 06, 16:28 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo). La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc....
08 febbraio 06, 23:02 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se vuoi volare a basse velocità, ti consiglio un abbinamento tipo NACA 4412 in radice e 4415 in estremità, senza svergole. Profili troppo spessi o troppo curvi (il RITZ che hai scelto è troppo tutto ) pregiudicano il volo di questi piccoli modelli. Se proprio vuoi andar piano, diminuisci la scala e portala a 1/10, anzichè 1/12. Le caratteristiche generali migliorerano senz'altro. Poi naturalmente non lo potrai usare in gare ACES ma tanto hai già detto che non ti importa. Salus!! | |
08 febbraio 06, 23:26 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo?
09 febbraio 06, 00:38 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mica voglio farti fare un missile, solo che profili troppo curvi e troppo spessi, fanno si molta resistenza (e quindi lenti) ma rendono molto instabili 'sti modellini. Prendi ad es. un acro: pechè credi che usino un simmetrico? Non certo x andare forte ma semplicemente perchè ha un "momento nullo". Paradossalmente, esagerare con le curvature porta ad un modello pù instabile che se avesse un profilo a bassa curvatura. Tutti i "sacri testi" sconsigliano di abbinare grossi spessori con grandi camber. Per es. un trainer classico monta spesso un NACA 4418 che ha solo un 2% di camber. | |
11 febbraio 06, 13:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
|
Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po di nuovo complimenti ! Daniele |
12 febbraio 06, 15:18 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Facciamo una cosa (visto che io utilizzerò alcuni profili non adatti al combat) tu dimmi che profilo vorresti e le caratteristiche dell'ala, incidenza alla radice, eventuali svergolature, etc... e io ti modifico il disegno "su misura", così non dovrai attendere ulteriori sviluppi.
Bookmarks |
| |