12 ottobre 10, 23:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
| Aiuto verniciatura....
Salve a tutti, sto completando un piccolo aereo di circa 120cm di apertura alare completamente di balsa motorizzato a scoppio. Dopo aver stuccato con dello stucco leggero e scartavetrato, non mi rimaneva altro che verniciare... Al momento mi ritrovo un barattolo di vernice trasparente che si utilizza per veniciare le barche ed ho provato a verniciare tutta l'ala. Ora la domada che mi faccio e vi faccio, è stata cosa buona o cattiva? Vi pongo questa domanda perchè non sono convinto di ciò che ho fatto... il risultato finale che vorrei ottenere è una superficie liscia e luminosa che non sembri affatto legno. Sono sulla buona strada oppure no? |
13 ottobre 10, 00:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Dopo la stuccatura e la prima carteggiatura, hai rivestito in modelspan leggera? se non lo hai fatto la superfice potrebbe essere tenera e segnarsi al primo contatto. Per inciso al procedimento di rivestimento in balsa dovrebbe seguire la stuccatura e carteggio; turapori nitro e carteggiatura per tre volte; rivestimento in carta modelspan leggera applicata con turapori nitro, carteggiatura; turapori nitro e carteggiatura per tre volte (questa volta puoi miscelare al turapori del talco, riempie le ultime venature). Dopo la "cura" dovresti avere una superfice praticamente perfetta e pronta per la verniciatura. Questo è quello che ho fatto per i miei due modelli, se vuoi puoi dare un'occhiata qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html Se hai dubbi chiedi pure, ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
13 ottobre 10, 11:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
|
grazie per le dritte, ma la carta modelspan bisogna sempre metterla? Io leggevo non ricordo dove che si poteva fare anche a meno della modelspan a patto che si passava una mano di turapori con del talco... Se non mi confermate questa cosa allora mi vedo costretto ad ordinare turapori e modelspan.
|
13 ottobre 10, 11:41 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Io ho provato pure dando sulla balsa, dopo un par di mani di turapori, il fondo grigio per carrozzeria, ma una pena poi a levigarlo il giusto. So però che in vendita si può trovare un fondo apposito per aeromodelli, prova a vedere da Jonathan.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |