27 gennaio 06, 11:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Ricavare sezioni fusoliera da un trittico
Conoscete un sistema collaudato per ricavare le sezioni di una fusoliera a partire da un trittico? io ho letto ieri sul 1 numero di ventus una metodologia che sembra promettente ma magari ne esistono altre che non conosco, uso autocad ma questo non è un vincolo anche con carta e matita un modo deve esserci per raggiungere lo scopo.
|
27 gennaio 06, 11:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
P.S. a naso direi che il sistema va bene per sezioni ellittiche; nell'articolo viene usato per un aliante vintage | |
27 gennaio 06, 11:29 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Quasi tutti i miei aerei derivano da trittici e le sezioni le riprendo proprio da quelli. Disegna la fusoliera da profilo (visuale sopra e fiancata), disegna le ordinate (sezioni), non è neccessario farle tutte, bastano quelle dove il cambio di linea della fusoliera è rilevante. Poi posizioni le sezioni in corrsipondenza sulla fiancata e la vista dall'alto e fai le opportune correzzioni. Nel caso le sezioni non siano sufficienti, un po di fantasia e le ricavi da solo. ti riporto a questa discussione per avere un esempio: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18240
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
27 gennaio 06, 11:53 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 gennaio 06, 12:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
|
.. guarda, io non l'ho mai fatto, ma se usi autocad e conosci un po di geometria basilare ... credo che la cosa sia praticabile semplicemente (almeno in teoria !!!!!!!) realizzi i contorni li affianchi e tracci linee verticali ed orrizontali nei punti che ti interessa realizzare l'ordinata .. sulle intersezion di queste linee ci disegni l'ordinata ... se riesco a trovare un link dove lo spiegavano te lo posto ... azz come stò invecchiando. ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
27 gennaio 06, 12:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 gennaio 06, 12:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
|
... in effetti più ci penso più mi si offusca il cervello ... .... stavo pensando alle proiezioni ortogonali della geometria base ... se ci riesco ti metto giù un esempio e lo posto .... ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
27 gennaio 06, 12:20 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Passando alla vista in pianta, disegni la polilinea del contorno ed estrudi anche questa. Poi non resta che 'sottrarre' o 'intersecare' (non ricordo) i due solidi ottenuti. (in un modo hai un solido bucato, nell'altro hai la fusoliera spigolosa) Alla fine la tagli a fette e arrotondi gli spigoli.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 gennaio 06, 12:33 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Aggiungo un paio di foto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |