Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 12:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Melquattro

Data registr.: 23-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Aggiungo un paio di foto.
compliments ... fattto tutto con autocad????

ciops
mel

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Aggiungo un paio di foto.
si, questo lo faccio anche io con Rhino 3D in maniera ancora + semplice ma sempre avendo già le sezioni disegnate con precisione ed il contorno..poi faccio un semplice "loft" ed ho la fusoliera in 3d.....vorrei farlo in 2d con il maggior grado di accuratezza possibile, chiamalo pure "esercizio" per l'esame di disegno

P.S. immagina una fusoliera con sezione molto + complessa, una scatola si disegna anche ad occhio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:46   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Melquattro
compliments ... fattto tutto con autocad????

ciops
mel
Grazie, sì. A mano non sarei capace!

Ed eccolo in volo.
Icone allegate
Ricavare sezioni fusoliera da un trittico-volo1.jpg  

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 12:53   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
si, questo lo faccio anche io con Rhino 3D in maniera ancora + semplice ma sempre avendo già le sezioni disegnate con precisione ed il contorno..poi faccio un semplice "loft" ed ho la fusoliera in 3d.....vorrei farlo in 2d con il maggior grado di accuratezza possibile, chiamalo pure "esercizio" per l'esame di disegno

P.S. immagina una fusoliera con sezione molto + complessa, una scatola si disegna anche ad occhio
Non occorre avere le sezioni; queste te le ricavi alla fine.
Avevi detto "partendo dal trittico"; allora il metodo è quello di fare due solidi con le viste superiore e laterale ed intersecarli.
Se tagli a blocchi opportuni puoi arrotondarli e poi riunirli.
Infine tagli tutto a fette per ottenere le ordinate.
La precisione è direttamente proporzionale al quadrato della pazienza! Ed anche alla risoluzione dello schermo e della memoria disponibile.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 27 gennaio 06, 13:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Non occorre avere le sezioni; queste te le ricavi alla fine.
Avevi detto "partendo dal trittico"; allora il metodo è quello di fare due solidi con le viste superiore e laterale ed intersecarli.
Se tagli a blocchi opportuni puoi arrotondarli e poi riunirli.
Infine tagli tutto a fette per ottenere le ordinate.
La precisione è direttamente proporzionale al quadrato della pazienza! Ed anche alla risoluzione dello schermo e della memoria disponibile.
forse è un metodo, non lo so non l'ho mai provato, mi riesce + semplice pensare ad una superficie ricavata per traslazione di una curva chiusa lungo un percorso, cmq a prescindere da tutto se esistesse (e da quello che c'è scritto su Ventus sembrerebbe di si) un metodo, non empirico, per ricavare una sezione di un solido complesso a partire dalle viste laterali e superiori e se tale metodo fosse riconducibile ad un algoritmo (se non è empirico è quasi implicito) allora sarebbe possibile scrivere una procedura che a partire dalle sole dimensioni verticali e orizzontali delle sezioni potrebbe disegnare in maniera del tutto automatica la geometria delle sezioni stesse con una precisione + che adeguata.
Vecchio 27 gennaio 06, 13:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
....empirico è quasi implicito) allora sarebbe possibile scrivere una procedura che a partire dalle sole dimensioni verticali e orizzontali delle sezioni potrebbe disegnare in maniera del tutto automatica la geometria delle sezioni stesse con una precisione + che adeguata.
Non riesco ad immaginare come. Con le due dimensioni citate disegni un bel quadrilatero, anche se la sezione è un cerchio!
Comunque, se lo trovi, sarebbe interessante.

Vecchio 27 gennaio 06, 13:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Non riesco ad immaginare come. Con le due dimensioni citate disegni un bel quadrilatero, anche se la sezione è un cerchio!
Comunque, se lo trovi, sarebbe interessante.
la discussione nasce proprio da una occhiata fugace ad un articolo del primo numero di ventus che utilizzava questa tecnica per disegnare la fusoliera di un aliante a sezione praticamente ellittica, non ho letto a fondo tutto l'articolo ma ho visto lo schizzo che lo accompagnava e proprio a partire dalle dimensioni che ho citato ricavate dal trittico e disegnando una serie di cerchi venivano fuori i punti che poi uniti ricreavano il contorno della sezione; personalmente non l'ho mai provato, mi piacerebbe provarlo e spero di farlo quanto prima.
Vecchio 27 gennaio 06, 13:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
... della memoria disponibile.
dipende, se lavori con poligoni o nurbs con le seconde la richiesta di ram è minore e cmq 512Mb bastano e avanzano per queste cose
Vecchio 27 gennaio 06, 17:53   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Mah! Non capisco il perchè di tanti cerchi.
Se sai che la sezione è ellittica, basta fare un'ellissi con le dimensioni che hai (altezza e larghezza).
Il fatto è che, normalmente, la sezione non è costante e ricavarla esattamente è alquanto difficile.

Vecchio 28 gennaio 06, 02:53   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Co autocad disegni il 3d per solidi oppure per mesch 3d o superfici di coons.

I solidi ti consentono la sezione con un piano qualsiasi (leggi ordinata o centina) ma hanno l'inconveniente di di essere prodotti per unione di figure base (sfere coni tori ecc) o per rotazione intorno ad un'asse di una polilinea qualsiasi.
Si può generare un solido cavo facendo la sottrazione di un solido più piccolo da uno più grande generato con l'offset. L'inconveniente principale è che si tratta sempre di solidi di rotazione o estrusioni rette o inclinate.

Se vuoi una superficie raccordata tra profili complessi devi necessariamente usare le mesch con l'inconveniente di non poter ricavare le sezioni, che sono proprio quello che serve per disegnare le ordinate.

Esistono dei lisp che consentono di ricavare un solido di spesore voluto da una mesh. Servono per ricavare le curve di livello. Non sono molto adatte per ricavare una fusoliera ma ci vanno vicino.
Ciao, Mauro.

Ilmio avatar è un modello F3G disegnato in autocad 3d.Ricavare sezioni fusoliera da un trittico-tralenuvole2.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks