Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Motorizzare il modello

Salve a tutti,
Mi trovo in queste condizioni:
Ho un aeromodello in balsa,già rivestito, apertura alare 1 mt (ala a cassone), superfice alare 20 dm^2, peso senza motore nè radio, nè batterie = 380 grammi, vorrei motorizzarlo a scoppio, non ho particolari esigenze, basta che resti in aria....

Avevo pensato di motorizzare il modello con L'OS MAX 25 LA (che prenderei da andys ad un prezzo conveniente..),aggiungere tre micro servi, una ricevente R700 (che già posseggo) ed un comune pacco batterie per RX.

Facendo una breve stima dovrei essere sul Kg in ordine di volo (con pieno fatto...)... a questo punto il carico alare dovrebbe essere di 50 gr/dm^2.

Considerando che il profilo dell'ala è piano convesso, ce la potrebbe fare a restare in aria ? Ovviamente sono consapevole del fatto che avrò un bella velocità di atterraggio e di decollo....però, come si dice a Palermo....chista è a zita (traduco: questa è la fidanzata)

PS:

non vorrei spendere soldi in motori brushless, regolatori, batterie lipo, caricabatterie....e poi lo scoppio lo preferisco...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 21:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Salve a tutti,
Mi trovo in queste condizioni:
Ho un aeromodello in balsa,già rivestito, apertura alare 1 mt (ala a cassone), superfice alare 20 dm^2, peso senza motore nè radio, nè batterie = 380 grammi, vorrei motorizzarlo a scoppio, non ho particolari esigenze, basta che resti in aria....

Avevo pensato di motorizzare il modello con L'OS MAX 25 LA (che prenderei da andys ad un prezzo conveniente..),aggiungere tre micro servi, una ricevente R700 (che già posseggo) ed un comune pacco batterie per RX.

Facendo una breve stima dovrei essere sul Kg in ordine di volo (con pieno fatto...)... a questo punto il carico alare dovrebbe essere di 50 gr/dm^2.

Considerando che il profilo dell'ala è piano convesso, ce la potrebbe fare a restare in aria ? Ovviamente sono consapevole del fatto che avrò un bella velocità di atterraggio e di decollo....però, come si dice a Palermo....chista è a zita (traduco: questa è la fidanzata)

PS:

non vorrei spendere soldi in motori brushless, regolatori, batterie lipo, caricabatterie....e poi lo scoppio lo preferisco...
Così sei un pò al limite, certo che un .25 un chilo lo tira su senza problemi quindi alla peggio avresti un modello che vola di motore tipo tavoletta in depron per intenderci ma con circa il triplo della velocità +/-, ma se hai un pò di pratica lo riporti a terra senza troppe difficoltà.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
beh.... però si può sempre vedere il lato positivo....ci potrei imparare il 3D...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Quanto dovrebbe essere il carico alare affinchè il modello voli per quel famoso principio della portanza e non solo perchè appeso al motore ?

Basterebbero... che so, 200 gr in meno ? ovvero 40 gr/dm^2 di carico alare ?

secondo voi, inoltre, il 25 OS è eccessivo ?
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
possibile motorizzare fox mt 2 f021252 Aeromodellismo Alianti 13 22 ottobre 07 12:12
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 21:01
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 17:07
vorrei motorizzare un modello sreggi Aeromodellismo Principianti 3 09 agosto 04 09:13
Motorizzare il Volt michi Aeromodellismo Principianti 5 13 maggio 04 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002