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Vecchio 06 ottobre 10, 16:09   #1 (permalink)  Top
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Question differenza portanza biplano o monoala equivalente

Domanda tecnica:
Sto convertendo il mio fox multiplex,e avevo anche una seconda ala.

volevo sapere che differenza di portanza,carico alare,e quindi di comportamento in volo ho se monto la seconda ala tipo biplano,oppure se la uso per allungare la prima,creando di fatto un modello più simile ad un aliante.
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Vecchio 08 ottobre 10, 10:41   #2 (permalink)  Top
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beh, secondo me raddoppiare la superficie alare mantenendo gli stessi piani di coda e la medesima distanza degli stessi dall'ala è ... una pazzia

però se vuoi provarci ti prego di raccontare come è andata, potrei sbagliarmi!

buoni voli,
Marco
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Vecchio 08 ottobre 10, 10:50   #3 (permalink)  Top
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Domanda tecnica:
Sto convertendo il mio fox multiplex,e avevo anche una seconda ala.

volevo sapere che differenza di portanza,carico alare,e quindi di comportamento in volo ho se monto la seconda ala tipo biplano,oppure se la uso per allungare la prima,creando di fatto un modello più simile ad un aliante.

Alla brutale, un biplano è grosso modo equivalente a un aereo con la stessa apertura alare ma corda doppia (se le ali sono uguali, sennò in proporzione).

Quindi raddoppiando la tua ala raddoppi la resistenza, diminuisci il carico alare ad occhio di un terzo (non della metà visto che va considerato anche il peso dell'ala in più).

Quel che ottieni è un fox col freno a mano tirato, che plana da schifo, cabra da morire per eccesso di portanza inutile, va in stallo molto facilmente a causa della velocità molto più bassa; inoltre, essendo un lancio a mano, scampanerà violentemente se lo lanci forte, e se lo lanci piano stallerà.

Insomma, perché vuoi fare una simile violenza a un modello che fa già pena di suo?
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Vecchio 08 ottobre 10, 10:52   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
beh, secondo me raddoppiare la superficie alare mantenendo gli stessi piani di coda e la medesima distanza degli stessi dall'ala è ... una pazzia

però se vuoi provarci ti prego di raccontare come è andata, potrei sbagliarmi!

buoni voli,
Marco

questo non è un problema, invece: gli impennaggi vanno benissimo così come sono e lì dove sono, tutt'al più va rivisto il DL per l'eccesso a cabrare della doppia ala
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Vecchio 08 ottobre 10, 11:21   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Alla brutale, un biplano è grosso modo equivalente a un aereo con la stessa apertura alare ma corda doppia (se le ali sono uguali, sennò in proporzione).

Quindi raddoppiando la tua ala raddoppi la resistenza, diminuisci il carico alare ad occhio di un terzo (non della metà visto che va considerato anche il peso dell'ala in più).

Grazie Masali,
oggi ho imparato una cosa. ( succedesse tutti i giorni)

GL
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Vecchio 12 ottobre 10, 15:11   #6 (permalink)  Top
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capito!

Però mi ero spiegato male...sto facendo una conversione a elettrico,quindi di potenza ne avrò.

Però mi sa che farò semplicemente l'ala allungata
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