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User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Ragazzi ho un grosso problema di centraggio. Espongo: il modello a tutto motore vola splendidamente, teso e molto veloce. Al collaudo avevo settato il cg come da foglio di calcolo design calc e me lo dava a 67mm dal be. Ho bilanciato tutto e come detto il modello va alla grande. Per bilanciarlo rispetto a quel punto però ho dovuto aggiungere ben 190g di piombo. Fin quì tutto ok perchè il motore tira alla grande e non li sente. Ma appena tolgo motore scende con un'inclinazione di 30° ad occhio e croce, troppo. Chiaramente c'è qualcosa che non va. Per il volo di oggi ho tolto 60g di piombo portando quindi la zavorra a 130g...stesso comportamento. Chiaro che il modello non deve veleggiare, ma almeno dovrebbe scendere più o meno allineato all'orizzonte. I piani come da consiglio di Martinucci stesso e poi di AntonioUSA sono calettati di 1,5° a picchiare in modo da montare il motore senza disassamenti e quindi bilanciare la sua coppia. Come posso risolvere il problema? A questo punto suppongo che il cg debba essere parecchio più arretrato...ma è tutto molto strano...addirittura Martinucci lo porta a 6cm dal be. Non è che col fatto che l'ala ha una sezione non costante il cg si calcola in altro modo? Nel senso che come tutti sapete ha la prima parte dritta e poi la seconda parte rastremata (trapezoidale)??? Vi prego aiutatemi perchè questa cosa mi spaventa non poco poichè in caso di cut off ad una certa quota mi potrei giocare il modello grazie |
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User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| qui c'è sicuramente un lproblema di incideana motore, il piano di coda picchia, e il motore cabra, quindi se non c'è piu il motore che caba il modello automaticamente picchia. quindi metti il piano di coda a 0 e il motore puntato, in basso |
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User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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un altra provache puoi fare invece che cambiare l'incidenza nel piano di coda cambiarla, se lo permette il modello, cambiare l'incidenza dell'ala.. altre idee non avrei, anche perchè sono 2 le cose da cambiare: ala e piano devi giocare su quei 2 li'.... |
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User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Harley è il problema di aver dato un calettamento negativo. E' normale che picchia. una volta ho sbagliato nel mio aliantino e l'ho messo negativo di pochissimo: dovevo stare sempre col dito sul cabra e non ne voleva di salire.
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UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
mi sembra la cosa più logica Saluti!
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User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
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Purtroppo il modello non lo permette per cui se la cosa non risolve diminuendo la zavorra opererò sul profondità per cambiargli il calettamento. Purtroppo sull'ala non posso agire Per fortuna che le prestazioni del modello sotto motore sono molto buone!! |
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