Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 06, 14:05   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra73

Data registr.: 09-09-2005
complimentoni gran modello
chissa se riuscirò a farne uno anche io così, ho in testa il P51 da un pezzo, bisogna che ci provi.
Ho notato che usi un archetto piccolo, come fai con il filo che tipo usi? io uso della corda di acciaio da 0.2mm ma devo lasciarlo molto lungo perchè altrimenti scalda troppo.
Usi un dimmer o vai direttamente al trasformatore?
ciao
cobra73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 14:52   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Bel lavoro anche se avrei evitato gli alettoni a tutt'ala.
Avrai una risposta esagerata se non ecessiva il che ti obbligherà ad usarne forse solo il 5/6% di escursione limitando la corsa del servo col risultato di una coppia molto bassa.
Sarebbe stato più appropriato oltre che carino l'alettone pari all'aereo vero potendo così sfruttare tutta la corsa e coppia del servo evitando il rischio di toccare involontariamente gli alettoni facenddone soffrire servo e meccanica.

Ovvio si tratta di un piccolomodello in poli, ma spesso si dimentica l'importanza di lasciare ai servi il100% di corsa, il che porta ad un settaggio delle leve corretto e a superfici mobili meno importanti.

Cmq complimenti, cosa pesa la fusoliera senza motore?

Saluti!
Apprezzo ciò che mi dici Odi, ne farò tesoro per il prossimo modello. Quì ho seguito il progetto di Martinucci di cui ho modoficato solo il profilo e non mi sono preoccupato di altro. La fuso completa e dipinta, senza motore starà sui 180/190g, è parecchio, ma è un bel modello massiccio e tutto in poli pesa.
Per quanto riguarda l'archetto ne uso di 2 misure, uno piccolo ed uno grande. Utilizzo il filo della resistenza di un vecchio phon, non so dirti lo spessore e lo alimento con il caricabatterie per auto direttamente, assolve benissimo alla funzione.

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 17:54   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Bravo complimenti....
Bellissimo..ora io sono in una stasi col mio BF109...vedremo come si metterà.

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 22:52   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Bello, stà venendo molto bene.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 15:32   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Allora amici...si può dire che il Corsair sia finitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo!!!!
Ecco le foto. Mancano da fare cappottina e copriservi e fissare l'elettronica all'interno per il bilanciamento. Conto di fare tutto oggi per collaudarlo domani.
Lo motorizzo con un kit komodo hobby 283, alimentato da 3 celle 1800 ed un'alica 9 x 3.8...ho provato a dare gas....fa pauraaaaaaaaaaaaa....!!
Sembra avere una trazione ottima, comunque dopo il collaudo vi saprò dire
Che ne pensate?

P.S.....scusate l'ignoranza, ma come mi calcolo il cg su quest'ala? Qualcuno mi può aiutare? thanx

Ultima modifica di Harley : 10 novembre 06 alle ore 00:52
Vecchio 10 febbraio 06, 15:45   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Spettacolare, complimenti.

Per il baricentro hai provato con CG_Locator, lo trovi qui http://digilander.libero.it/electric...CG_Locator.zip

Dove hai preso il motore?

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 23:18   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Allora amici...si può dire che il Corsair sia finitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo!!!!
Ecco le foto. Mancano da fare cappottina e copriservi e fissare l'elettronica all'interno per il bilanciamento. Conto di fare tutto oggi per collaudarlo domani.
Lo motorizzo con un kit komodo hobby 283, alimentato da 3 celle 1800 ed un'alica 9 x 3.8...ho provato a dare gas....fa pauraaaaaaaaaaaaa....!!
Sembra avere una trazione ottima, comunque dopo il collaudo vi saprò dire
Che ne pensate?

P.S.....scusate l'ignoranza, ma come mi calcolo il cg su quest'ala? Qualcuno mi può aiutare? thanx
Harley, continua a dirtelo, sei un'artista!!!

comunque perche non una 8*6? mi sembra che quell'elica (non so quanti giri faccia il motore) sia piccola di passo.

Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 15:17   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Mau89
Harley, continua a dirtelo, sei un'artista!!!

comunque perche non una 8*6? mi sembra che quell'elica (non so quanti giri faccia il motore) sia piccola di passo.

secondo me va benone la 9x4 , almeno per il collaudo è utile avere qualche giro in più dal motore e della trazione abbondante. Giusto per stare sicuri, poi se di tiro ne hai troppo e di velocità poca potresti mettere la 8x6.

ciao
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 20:15   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Modello collaudato....una bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Non riesco ad esprimere la mia felicità, sono stracontento. Il modello fila alla grande, il kit 283 della komodo è una bomba. Ho lasciato su la 9 x 3.8 che garantisce una bella velocità. Il volo si è dimostrato teso e stabile oltre che veloce anche se al momento del collaudo c'era un discreto vento. Vederlo in volo è una goduria, bellissimo, aggressivo e preciso. Ho lasciato al minimo l'escursione degli alettoni per cui i tonneau sono lentissimi con notevole perdita di quota, ma per la prox volta la aumenterò.
Che dire ancora....se avete la possibilità costruitelo, è fantastico. E' stato molto divertente poichè il brushless komodo fischia come un pazzo e la fusoliera fa da cassa di risonanza, nei passaggi veloci sembrava una via di mezzo tra uno scoppio urlante ed una ventola intubata, non so come dire.
La mia soddisfazione è alle stelle, gran bel modello.
Ecco il link al video sul nostro sito
http://www.aeromodel.it/index.php?op...2&key=11&hit=1presto troverete un bell'articolo sulla costruzione passo passo di questo splendido modello.
Le prestazioni del modello nel video non sono per nulla esaltanti, le batterie erano già scariche quando ci siamo ricordati di filmare, ma a piena carica è una bomba.
ciao al prossimo modello

Vecchio 11 febbraio 06, 20:46   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Modello collaudato....una bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Non riesco ad esprimere la mia felicità, sono stracontento. Il modello fila alla grande, il kit 283 della komodo è una bomba. Ho lasciato su la 9 x 3.8 che garantisce una bella velocità. Il volo si è dimostrato teso e stabile oltre che veloce anche se al momento del collaudo c'era un discreto vento. Vederlo in volo è una goduria, bellissimo, aggressivo e preciso. Ho lasciato al minimo l'escursione degli alettoni per cui i tonneau sono lentissimi con notevole perdita di quota, ma per la prox volta la aumenterò.
Che dire ancora....se avete la possibilità costruitelo, è fantastico. E' stato molto divertente poichè il brushless komodo fischia come un pazzo e la fusoliera fa da cassa di risonanza, nei passaggi veloci sembrava una via di mezzo tra uno scoppio urlante ed una ventola intubata, non so come dire.
La mia soddisfazione è alle stelle, gran bel modello.
Ecco il link al video sul nostro sito
http://www.aeromodel.it/index.php?op...2&key=11&hit=1presto troverete un bell'articolo sulla costruzione passo passo di questo splendido modello.
Le prestazioni del modello nel video non sono per nulla esaltanti, le batterie erano già scariche quando ci siamo ricordati di filmare, ma a piena carica è una bomba.
ciao al prossimo modello

vola benone, davvero stabile e contando che le batterie erano scariche va fin troppo veloce.

ciao
p.s vieni ad una gara di combat così sarai il primo con un combat elettrico e vediamo come te lo riduciamo
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks