Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ricoprire il depron

Ciao a tutti,
scusate la domanda da principiante... ho letto molti thread sull'argomento ma più che farmi chiarezza mi hanno confuso...

Visto che il depron è molto fragile, vorrei sapere quali sono le soluzioni maggiormente adottate per ricoprirlo.


1) si può usare il metodo carta da pacchi+vinavil/acqua? In caso positivo, come si fa operativamente? si fanno piccoli pezzettini di carta e si incollano uno ad uno oppure grandi pezzi e poi si tagliano dopo averli incollati? Meglio farlo direttamente sul modello o sui singoli pezzi?

2) Nastro da pacchi: va bene quello marrone, e poi si vernicia tutto? Anche qui.. usare piccoli pezzi o grandi?

3) Stucchi: ho letto qualcosa... mi date qualche info in più? Che stucchi sono? Non appesantiscono troppo? Dove si trovano? Mi date qualche marca/nome ?


Spero possiate aiutarmi! :

Grazie
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Bhe per la carta da pacco si può fare.Allora esiste in due grammature mi pare ci sia quella da 40gr/m2 oppure quella da 20gr/m2.
Per poterla usare prepari una miscela di Vinavil e acqua al 50% (oppure puoi fare 60% colla e 40% acqua vedi tu)e qui hai due possibilità:
1)O tenti disperatamente di coprire in un solo grande pezzo la fusoliera del modello ad esempio(metodo che sconsiglio)
2)oppure tagli delle strisce di carta belle grandine diciamo 15cmX8cm e ricopri tutto con calma spalmando(aiutandoti con un pennello) la miscela di colla/acqua sulla parte interessata.(metodo consigliato)

Poi quando tutto è asciutto dai una bella cartavetratina con carta medio/fine per elminare tutte le eventuali pieghe e/o bollicine.In parte scompariranno da sole durante l asciugatura.
Mi raccomando per le ali ricopri da tutte e due le parti altrimenti ti ritroverai un ala storta che va bene come boomerang!

Per quanto riguarda il nastro da pacchi può andare bene ma come resistenza secondo me è migliore con la carta da pacchi.

Degli stucchi non ne ho mai sentito parlareBho non ne ho idea mi informerò.

Ciao alla prossima spero di esserti stato utile.
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 07:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
1) si può usare il metodo carta da pacchi+vinavil/acqua? In caso positivo, come si fa operativamente? si fanno piccoli pezzettini di carta e si incollano uno ad uno oppure grandi pezzi e poi si tagliano dopo averli incollati? Meglio farlo direttamente sul modello o sui singoli pezzi?
Grazie
se usi il Depron devi stare leggero, la carta da pacchi non è il massimo.
io uso la modelspan leggera (12 g/mq) con acqua e vinavil (60%-40%) ma solo sui punti più sollecitati, avendo cura di posizionarlo contemporaneamente in punti tra loro opposti per evitare "l'effetto banana" (una curvatura della parte che viene ricoperta, dovuta all'asciugatura dell'acqua che fa ritirare il materiale di copertura).
Per il resto depron nudo.
bye
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 08:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da foam
se usi il Depron devi stare leggero, la carta da pacchi non è il massimo.
io uso la modelspan leggera (12 g/mq) con acqua e vinavil (60%-40%) ma solo sui punti più sollecitati, avendo cura di posizionarlo contemporaneamente in punti tra loro opposti per evitare "l'effetto banana" (una curvatura della parte che viene ricoperta, dovuta all'asciugatura dell'acqua che fa ritirare il materiale di copertura).
Per il resto depron nudo.
bye
Quoto la nudità del depron, con qualche piccolo sprazzo di colore.
Per le decorazioni si possono usare colori appositi (occhio ai solventi) o nastri adesivi colorati. Segnalo che oltre al bruttissimo color avana (marrone) i nastri da pacchi sono reperibili bianchi (+ comune dopo il marrone) ma anche nei più esotici blu, giallo e rosso.
Ovviamente il bianco ed il trasparente (anch'esso non così raro) avranno esclusivamente utilità protettiva e di rinforzo.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da foam
se usi il Depron devi stare leggero, la carta da pacchi non è il massimo.
io uso la modelspan leggera (12 g/mq) con acqua e vinavil (60%-40%) ma solo sui punti più sollecitati, avendo cura di posizionarlo contemporaneamente in punti tra loro opposti per evitare "l'effetto banana" (una curvatura della parte che viene ricoperta, dovuta all'asciugatura dell'acqua che fa ritirare il materiale di copertura).
Per il resto depron nudo.
bye
Scusa... ma che è questa "modelspan" ?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 12:40   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Puoi benissimo usare nastro da pacchi bianco e poi verniciare con comuni bombolette nitro. Occhio solo a non spruzzare la vernice direttamente sul depron.

In alternativa puoi colorare prima il depron con acrilici a base di acqua e poi rivestire col nastro trasparente, ma forse il nastro non aderisce benissimo sulla vernice.

Altra alternativa, ricopri dove vuoi con nastro x rinforzare i punti critici e poi vernici con acrilici ad acqua e nella miscela aggiungi 1/3 di vinavil. La miscela così fatta attacca discretamente sul natro, ma non regge assolutamente se si bagna! ...devo provare come alternativa a ques'ultima variante a dare una mano di trasparente spray dopo la verniciatura.

Di modi ce ne sono tanti, sta a te trovare quello con cui ti trovi meglio!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
copertura depron

Cia a tutti, io sto provando con la pappetta magica letta proprio su questo forum.
Diluisco vinavil al 50% con acqua e mischio con due bicchieri di borotalco. Spennello qusta pappetta sul depron rifinisco con carta abrasiva, ne passo una seconda mano rifinisco fino a farlo diventare liscio e poi vernicio con bomboletta spray.
Il peso aumenta di poco e il depron diventa molo robusto.
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da daimiri75
Cia a tutti, io sto provando con la pappetta magica letta proprio su questo forum.
Diluisco vinavil al 50% con acqua e mischio con due bicchieri di borotalco. Spennello qusta pappetta sul depron rifinisco con carta abrasiva, ne passo una seconda mano rifinisco fino a farlo diventare liscio e poi vernicio con bomboletta spray.
Il peso aumenta di poco e il depron diventa molo robusto.
E la resistenza del depron aumenta? Io ho fatto una prova con carta da pacchi + vinavil/acqua e dopo 24 ore di asciugatura... beh ho dovuto fare una certa forza per poterlo piegare... comunque farò una prova anche con questa "pappetta" :-)

Quanto la fai liquida? La passi con il pennello o con la spatolina? E ancora un altra domanda.... che bombolette/vernice usi?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
E la resistenza del depron aumenta? Io ho fatto una prova con carta da pacchi + vinavil/acqua e dopo 24 ore di asciugatura... beh ho dovuto fare una certa forza per poterlo piegare... comunque farò una prova anche con questa "pappetta" :-)

Quanto la fai liquida? La passi con il pennello o con la spatolina? E ancora un altra domanda.... che bombolette/vernice usi?
ciao raffff
io ho ricoperto per prova...un ala fatta in depron con quei fogli adesivi che usano quelli che fanno scritte adesive e tagliano col pantografo
li hanno a rotoli
te ne fai dare 1 mt per prova...te lo regalano
lo applichi bene bene....pulisci il fondo...e vedo che è tutto piu robusto e nn pesano nulla!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 23:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daimiri75
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: S.Marinella (Roma)
Messaggi: 34
Copertura Depron

Ciao Rafpigna, la resistenza non è molta ma è molto leggera in termini di peso, sempre se ti mantieni con due mani di pappetta, puoi anche aumentare ma aumenti il peso.
Se vuoi provare io ho fatto cosi':
2 bicchieri di carta pieni di vinavil
2 bicchieri di carta pieni di borotalco
1 bicchiere d'acqua e impasto il tutto. la pappetta deve essere densa, la passo con pennello e dopo un giorno la carteggio.
Ti ripeto io passo solo due mani e spruzzo con vernice acrilica, il vinavil protegge il depron e lo plastifica rendendolo un po elastico e poi evita che la vernice lo squaglia. Provaci magari su uno scarto. Ciao
daimiri75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
verniciare o ricoprire il depron??? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 gennaio 06 13:05
Materiale per ricoprire il depron gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 15 ottobre 05 14:04
ricoprire le ali paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 agosto 05 12:10
ricoprire un ala quietriot Aeromodellismo Principianti 47 15 settembre 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002