16 settembre 10, 19:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2010 Residenza: puglia
| Benedetta Portanza
ho cercato info su wikipedia, e sul forum... in sostanza, mi sto cimentando nella costruzione base di un aeromodello, la superficie alare che ho pensato è circa 90cm^2 ho letto la discussione sulla portanza, ed ho visto che nn si è giunti a nulla di "commestibile" in sostanza, molte nozioni fisiche, molta gente preparata, adesso, considerando una superficie alare di 90cm^2 con ventre piatto, a che velocità dovrà andare il modello per potersi sollevare e volare con peso di circa 500g??? che coefficiente moltiplico alla velocità se volessi sostenere un peso maggiore?? un paio di numerini commestibili, nulla di più, le fasi di volo e le varie discussioni tipo la densità che varia con l'altitudine non mi sembrano utili in questo caso, se consideriamo che il modello non salirà mai oltre i 40m d'altezza... Grazie in anticipo |
16 settembre 10, 19:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Ciao! La tua domanda e' molto interessante e la risposta lo sarebbe altrettanto. Prima di risponderti pero' vorrei farti la seguente domanda: a quale scopo ti serve sapere a che velocita' dovra' volare il tuo aereo per potersi sostentare? Hai intenzione di utilizzare questo dato per dimensionare il propulsore o ti serve solo per sapere se il tuo aereo andra' ad una velocita' "ragionevole"?
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
17 settembre 10, 18:02 | #3 (permalink) Top |
|
beh si... vorrei capire a quanti m/s potrà decollare, che credo sia anche la velocità minima per potersi tenere in volo... poi, seguendo la stessa formula cercerò di utilizzare i dati per decidere che motore mettere... attualmente ne ho uno elettrico, senza regolatore che ho smontato da un elicottero giocattolo Motorama RC 2ch... ma non credo che da solo basti...
|
17 settembre 10, 18:49 | #4 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Il file calcola il Cp necessario perchè un modello con un certo peso, una certa superficie ed una certa velocità rimanga in volo livellato. Dal Cp e dal Re ( calcolato anche quello ) puoi risalire, per un certo profilo, al Cr e da questo alla resistenza di forma dell'ala. A questa va aggiunta la resistenza indotta e la resistenza di fusoliera, carrello, ecc.ecc. In base al valore calcolato si può determinare la potenza necessaria per rimanere in volo a quella velocità, supponendo, ovviamente, di conoscere il rendimento dell'elica. E' un mondo difficile. | |
17 settembre 10, 19:27 | #5 (permalink) Top |
|
Wath's RE?? Un Cp come lo calcolo? non è variabile in base alla forma del ventre dell'ala? considerando ventre piatto? Scusatemi se vi rompo... Ma sto impazzendo pensando al modello che si deve tenere in aria... |
17 settembre 10, 20:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Citazione:
ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 13:43 | |
17 settembre 10, 21:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Dopo la dovuta tiratina di orecchie ecco lo zuccherino: http://www.motocalc.com/index.html Il programma ti permetterà di fare qualche predizione abbastanza verosimile se inserisci i dati richiesti.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |