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Vecchio 15 febbraio 07, 00:51   #721 (permalink)  Top
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...Fotina , ...fotina...

Grazie
Filippo
Eccole

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Vecchio 15 febbraio 07, 00:51   #722 (permalink)  Top
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E queste sono le ruote

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Vecchio 15 febbraio 07, 01:19   #723 (permalink)  Top
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Ciao , differenze sostanziali tra Sniper e Troll non ne vedo , a parte un poco i piani di coda... , potresti dare tu qualche dato ?
Ciao
grazie
Filippo
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 15 febbraio 07, 08:12   #724 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti...
Grazie Antonio del consiglio...
Come detto ieri mi inizio a muovere giusto per capire in che ordine di costi siamo, chissà se qui in sicilia non costi meno, oltretutto per fare il master in formato elettronico, io qualche genietto del pc lo conosco.
Comunque sposo l'idea di antonio di iniziare a contarci, per ora ci sono:
il sintetico
il bombolettaro
il logorroico
il rinforzato....

Ciao Alex
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IL SINTETICO
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Vecchio 15 febbraio 07, 10:15   #725 (permalink)  Top
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Ciao , differenze sostanziali tra Sniper e Troll non ne vedo , a parte un poco i piani di coda... , potresti dare tu qualche dato ?
Ciao
grazie
Filippo
Differenze ci sono dato che ho costruito il troll: il troll' è piu piccolo, circa 80 cm di AA contro i 90 e oltre dello sniper che x 2 ali fa ben 20 cm di ala in più. Ovviamente è più piccolo ed anche quindi più leggero. La reattività sull'asse di rollio è maggiore nel troll rispetto allo sniper, forse il troll è un pochino più performante ma nello stesso tempo meno stabile e galleggione (anche se rimane galleggione pure lui) Il difetto più grosso del troll è una fousoliera molto sottile (solo 4 cm) contro i 6 cm dello sniper (hehehe questa della fuso da 6 cm nello sniper è una mia idea in quanto nel progetto di radicea non si vedeva la larghezza), per una maggior facilità di allestimento elettronico.
UNA NOTA: Noi siamo stati tutti d'accordo a realizzare lo sniper, e prima di creare un kit abbiamo chiesto... anzi è stato proprio radicea a chiedere di realizzare un kit dal suo disegno, kit che tra l'altro viene fornito solo di taglio (non essendo un prodotto commerciale). Se hai avuto il permesso dagli autori del sito www.amjd.ch o dall'autore (il nome è scritto bello in grande sulle tavole) nulla da ridire, altrimenti attenzione che qualcuno dei diretti interessati non abbia qualcosa da ridire.
In ultimo qui ssi parla del Kit barone di radicea
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http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 15 febbraio 07, 10:18   #726 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti...
Grazie Antonio del consiglio...
Come detto ieri mi inizio a muovere giusto per capire in che ordine di costi siamo, chissà se qui in sicilia non costi meno, oltretutto per fare il master in formato elettronico, io qualche genietto del pc lo conosco.
Comunque sposo l'idea di antonio di iniziare a contarci, per ora ci sono:
il sintetico
il bombolettaro
il logorroico
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Ciao Alex
L'evaporato non lo conti? Ci sono ache io, anche io!!!!
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Vecchio 15 febbraio 07, 11:20   #727 (permalink)  Top
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Grazie, mi hai tolto le parole di bocca !!! Spiegazione perfetta.

In effetti il TROLL che ho ridisegnato continuo a chiamarlo TROLL per affezione, ma ormai e' un modello completamente diverso dall'originale.

Ho apportato molte modifiche costruttive per permetterne un assemblaggio piu' preciso e veloce. Sono rimaste invariate le dimensioni (77 cm di AA).

La pianta alare ha subito una modifica di freccia e di pianta. Lo stesso per i piani di coda.

La fusoliera prevede un sistema diverso di supporto del carrello (piu' leggero e robusto), uno sportello nuovo per l'accesso al vano motore/regolatore/batterie, apribile e richiudibile ad incastro

Nuove e non previste dal progetto originale inoltre ci sono le ruote (fatte in depron e compensatino da 05 o 08) leggerissime (meno di 1 g l'una) e a mio modesto avviso (l'ho disegnate io !!!) esteticamente carine, i rinforzi per i rinvii degli alettoni e gli scaletti di montaggio per poter assemblare la fusoliera diritta senza troppi problemi.

Passaggi cavo per il servo degli alettoni e le cerniere delle parti mobili ricavate in fresatura che permettono (almeno per i primi 7/8 voli) di non mettere cerniere varie o nastro.

Le foto che ho allegato sono quelle del primo modello, ante modifiche. Dai modelli successivi sono spartiti gli antiestetici e pesanti supporti del carrello esterni e sono state apportate le modifiche di cui sopra.

In effetti la fusoliera e' abbastanza stretta (esattamente 30 x 51.5 interni) e stavo pensando di modificarla per guadagnare qualche millimetro intermo. Personalmente sono sempre riuscito a farci stare tutto, ma ad esempio i campanellini richiedono un leggero assottigliamento delle fiancate, altrimenti toccano !! Credo portero' il tutto a 35 x 51.5 in modo da facilitarne l'inserimento

Sono curioso di provare lo Sniper. Ho scaricato i disegni e sto preparando il GCODE per farne uno e poter valutare le differenze in volo dei due modelli.

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Differenze ci sono dato che ho costruito il troll: il troll' è piu piccolo, circa 80 cm di AA contro i 90 e oltre dello sniper che x 2 ali fa ben 20 cm di ala in più. Ovviamente è più piccolo ed anche quindi più leggero. La reattività sull'asse di rollio è maggiore nel troll rispetto allo sniper, forse il troll è un pochino più performante ma nello stesso tempo meno stabile e galleggione (anche se rimane galleggione pure lui) Il difetto più grosso del troll è una fousoliera molto sottile (solo 4 cm) contro i 6 cm dello sniper (hehehe questa della fuso da 6 cm nello sniper è una mia idea in quanto nel progetto di radicea non si vedeva la larghezza), per una maggior facilità di allestimento elettronico.
UNA NOTA: Noi siamo stati tutti d'accordo a realizzare lo sniper, e prima di creare un kit abbiamo chiesto... anzi è stato proprio radicea a chiedere di realizzare un kit dal suo disegno, kit che tra l'altro viene fornito solo di taglio (non essendo un prodotto commerciale). Se hai avuto il permesso dagli autori del sito www.amjd.ch o dall'autore (il nome è scritto bello in grande sulle tavole) nulla da ridire, altrimenti attenzione che qualcuno dei diretti interessati non abbia qualcosa da ridire.
In ultimo qui ssi parla del Kit barone di radicea

Ultima modifica di dtruffo : 15 febbraio 07 alle ore 11:26
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Vecchio 15 febbraio 07, 11:33   #728 (permalink)  Top
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Grazie, mi hai tolto le parole di bocca !!! Spiegazione perfetta.

In effetti il TROLL che ho ridisegnato continuo a chiamarlo TROLL per affezione, ma ormai e' un modello completamente diverso dall'originale.

Ho apportato molte modifiche costruttive per permetterne un assemblaggio piu' preciso e veloce. Sono rimaste invariate le dimensioni (77 cm di AA).

La pianta alare ha subito una modifica di freccia e di pianta. Lo stesso per i piani di coda.

La fusoliera prevede un sistema diverso di supporto del carrello (piu' leggero e robusto), uno sportello nuovo per l'accesso al vano motore/regolatore/batterie, apribile e richiudibile ad incastro

Nuove e non previste dal progetto originale inoltre ci sono le ruote (fatte in depron e compensatino da 05 o 08) leggerissime (meno di 1 g l'una) e a mio modesto avviso (l'ho disegnate io !!!) esteticamente carine, i rinforzi per i rinvii degli alettoni e gli scaletti di montaggio per poter assemblare la fusoliera diritta senza troppi problemi.

Passaggi cavo per il servo degli alettoni e le cerniere delle parti mobili ricavate in fresatura che permettono (almeno per i primi 7/8 voli) di non mettere cerniere varie o nastro.

Le foto che ho allegato sono quelle del primo modello, ante modifiche. Dai modelli successivi sono spartiti gli antiestetici e pesanti supporti del carrello esterni e sono state apportate le modifiche di cui sopra.

In effetti la fusoliera e' abbastanza stretta (esattamente 30 x 51.5 interni) e stavo pensando di modificarla per guadagnare qualche millimetro intermo. Personalmente sono sempre riuscito a farci stare tutto, ma ad esempio i campanellini richiedono un leggero assottigliamento delle fiancate, altrimenti toccano !! Credo portero' il tutto a 35 x 51.5 in modo da facilitarne l'inserimento

Sono curioso di provare lo Sniper. Ho scaricato i disegni e sto preparando il GCODE per farne uno e poter valutare le differenze in volo dei due modelli.
Occhio a non usare i disegni già impaginati per il taglio perchè sono ofsettati per una fresa da 2,5mm di diametro, e se ne usi una diversa vengono sballate le misure. Le ruote io le realizzo (non per lo sniper perchè non è un kit dove ricavarci qualcosa ma taglio semplicemente i pezzi per chi lo vuole) in plexiglass, cosi puoi farci nervature di vario spessore e sono molto accattivanti, prossimamente proverò con il nylon.
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Vecchio 15 febbraio 07, 11:41   #729 (permalink)  Top
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Occhio a non usare i disegni già impaginati per il taglio perchè sono ofsettati per una fresa da 2,5mm di diametro, e se ne usi una diversa vengono sballate le misure. Le ruote io le realizzo (non per lo sniper perchè non è un kit dove ricavarci qualcosa ma taglio semplicemente i pezzi per chi lo vuole) in plexiglass, cosi puoi farci nervature di vario spessore e sono molto accattivanti, prossimamente proverò con il nylon.
Grazie per la dritta, verifico ma dovrebbero essere quelli non impaginati
Tagli con una fresa cosi' grossa ??? non ti da problemi negli spigli degli incastri ?? Io taglio con una da 1 mm !!!

Per le ruote avevo provato anche io il plexy, ma le trovavo un po' pesanti. Devo comunque riprovarci a parita' di dimensioni e pesarle per vedere le differenze
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Vecchio 15 febbraio 07, 11:44   #730 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta, verifico ma dovrebbero essere quelli non impaginati
Tagli con una fresa cosi' grossa ??? non ti da problemi negli spigli degli incastri ?? Io taglio con una da 1 mm !!!

Per le ruote avevo provato anche io il plexy, ma le trovavo un po' pesanti. Devo comunque riprovarci a parita' di dimensioni e pesarle per vedere le differenze
Hai per caso frese da 1mm di diametro con codolo da 6mm e lunghezza tagliente superiore a 6mm?
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