Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 10:13   #121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Aspetto con trepidazione Ma alla motorizzazione qualcuno ci ha pensato? Si riesce cn un economico campanellino?

Ciao e grazie

P.S.: peccato che non vieni alla fiera a Verona!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 10:41   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Aspetto con trepidazione Ma alla motorizzazione qualcuno ci ha pensato? Si riesce cn un economico campanellino?

Ciao e grazie

P.S.: peccato che non vieni alla fiera a Verona!

L'economico campanellino dovrebbe essere sufficiente ma non credo esuberante, anche io proverò con tale motorizzazione, sia con due che con 3 celle ma credo che dovrò prendermi qualcosina di più spinto.

A porposito la Robbe ha messo in vendita (è da un pò) una serie di motori brushless classe 400-500 con una trazione notevole (per modelli 3D sino a 500 gr quindi dovrebbe avere circa 800 gr di trazione), attacchi sia radiali che outrunner, ad un prezzo ragionevole (35 euri) e forse per il biplanino prenderò uno di questi anche perchè mi servirà poi per motorizzare il prossimo esperimento

Verona purtroppo non credo che mi avrà come ospite quest'anno, ho molto lavoro da fare tra Work e taglio CNC, e poi devo anche volare, che se non il mio rush si offende se non lo porto a fare il fumo in cielo almeno uno o due pomeriggi alla settimana
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 10:46   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Effettivamente la fiera ruba tempo al volo. Chissà se sarò ancora capace di volare!

Va bene attendo news sul maiden flight!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 09:33   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Notizia di Servizio a tutti gli interessati al kit.

Ieri ho tagliato il primo kit... bravi nessuno mi ha informato che c'era un'errorino nel disegno, birichini chissa quanti di voi hanno effettivamente verificato la fattibilità del progetto .
Scherzo l'errore è minimale, in sostanza nella parte sotto e sopra della fuso non ho fatto (nel complessivo si e nei pezzi no) la rastramzione vicino al motore, nel protoipo ho risolto correggendo con il tagliabalsa, ora devo correggere disegno e Gcode.

Comunque ho una notizia spiacevole da darvi, i costi previsti vanno rivisti.
Il problema è che il modello è molto più grande del previsto e quando sono andato a tagliarlo, bè la macchina è rimasta in funizione per 3 ore circa, e considerando che ciuccia circa 2 euro all'ora, con la cifra che vi avevo indicato di 7 euro a taglio non rientro nemmeno nelle spese. Purtroppo la mia fresa è un pochino lenta almeno sino a che non riuscirò ad acquistare dei motori più cattivi.
Quindi attualmente sono a dare questa ultima proposta alla luce di tutte le considerazioni e, visto che il taglio è stato efffettuato, non richiederà ulteriori modifiche:

Materiale 2,5*1,25 = 3,125 euro (depron da 2,5 euro il foglio provato con successo)

Costi macchina 2 euro/ora + 3 ore = 6 euro

Quindi siamo a circa 9 euro tra depron e corrente elettrica.

Parti in legno 2 euro... e andiamo a 11

Per il costo invece della macchina (inteso come usura, utensili ecc..) e il tempo dedicato al taglio (perchè comunque devo stare li) non lo so, volevo parlarne con voi per valutare una cifra che vi vada bene e che renda comunque preferibile il nostro biplanino ad uno commerciale.

Se vi chiedessi 9 euro (circa 3 euro ora) vi andrebbe bene? così si ottiene 20 euro.

Lo so è di più rispetto alle previsioni, e anche io non vorrei, ci tenevo a mantenere i costi bassi, ma purtroppo la velocita attuale della macchina non mi permette di ridurre i tempi di lavorazione. Valutate e fatemi sapere chi ancora è disponibile, se secondo voi 3 euro ora sono troppi o pochi o giusti se il valore finale del modello rimane accettabile o ho detto una cretinata. Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 10:19   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
dipende, 20 € con il depron tristo o il depron buono?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 10:59   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Depron intermedio, i depron tristo è privo di marcatura, questo ha marcatura ma diversa dal depron, il negoziante dice che è lo stesso prodotto ma distribuito da due ditte diverse, e il costo ovviamente di questo è inferiore.

Purtroppo il costo materiale + energia porta il tutto a 11 euro (depron 3,125), se volte il depron marcato depron siamo a 13 euro.

A questi che sono costi non modificabili occorre aggiungere un tot per le 3 ore che passo a lavorare nel garage, considerando in tale valore anche l'ammortamento della macchina, il costo degli utensili ecc.

La valutazione onesta da modellista è di circa 2-3 euro ora.

Purtroppo, e se qualcuno stà nelle vicinanze può venire a casa mia a cronometrare, per realizzare un modello ci vogliono 3 ore (la prima valutazione era 1 ora corrente + 5 euro mano d'opera =7 euro ora, ricordate) mentre ora siamo a 3 ore quindi 6 euro solo di corrente che ho già iserito nelle 11 euro.
Dovete valutare anche voi se ne vale la pena, o no, intanto sono disposto a venirvi incontro a 2 euro ora per la mano d'opera ecc... quindi correggo da 20 a 17 euro a modello, ma resto in attesa anche dei vostri pareri e commenti.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:39   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
io sarei interessato ad un kit, ma non si potrebbe postare per favore una fotina del disegno visto che non riesco proprio ad aprirlo.
Grazie in anticipo
Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:07   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ora sono in ufficio ma presto posterò sia pdf del disegno che foto del modello completo (ovvio senza colorazione ed elettronica.. non sono Flash)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 16:11   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Per me va bene lo stesso

Io ci sto. Ci mancherebbe anche che non acettassi di darti 3 euro l'ora...
Per il taglio della balsa e compensato, mi sai indicare un preventivo di massima? Potresti tagliarmi il legno di uno Spitfire per me, visto che ormai sto tagliando a manina il Gladiator per mio figlio.

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 17:48   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Anche per quanto mi riguarda mi sembra che il sovraprezzo sia più che giustificato, se paghiamo (non io) 60 EUR un cumulo di magneti possiamo anche pagare 20 EUR un bel depron kit...
Piuttosto mi preoccupano le spese di spedizione...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
x Barone kitaro Segnalazione Bug e consigli 3 12 ottobre 05 15:19
Per il barone centorame Segnalazione Bug e consigli 2 21 aprile 05 16:01
Per il Barone maxkh Segnalazione Bug e consigli 2 19 aprile 05 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002