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Vecchio 26 settembre 10, 22:16   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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forse sparo una caz....ta..........!!!!!!

ma non e' che avendo dato un profilo nella parte centrale dell'ala, il piano a "V" e complice il fatto che non sia rigido , sia diventato troppo reattivo sul profondita' o addirittura instabile nel comportamento?????

nella foto di marston, tutta l'ala e' a tavoletta.........

http://www.pteroworks.com/images_sku...n_foamy_f6.jpg
Non saprei dirtelo ma potrebbe essere una ipotesi, anche se penso che il profilo aiuti a stabilizzare il volo rendendolo sicuramente più equilibrato. Ci vorrebbe un aerodinamico. Sta di fatto che la versione in balsa ha, chiaramente, i timoni rigidi. La mia impressione è proprio quella della reattività per eccessivo movimento.

Ciao

Albyone
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Vecchio 26 settembre 10, 22:34   #72 (permalink)  Top
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Non saprei dirtelo ma potrebbe essere una ipotesi, anche se penso che il profilo aiuti a stabilizzare il volo rendendolo sicuramente più equilibrato. Ci vorrebbe un aerodinamico. Sta di fatto che la versione in balsa ha, chiaramente, i timoni rigidi. La mia impressione è proprio quella della reattività per eccessivo movimento.

Ciao

Albyone
caz....ta n°2.......

potresti fare una prova:

scollega il servo del profondita' (lasci a zero), e fai la miscelazione sugli alettoni come se fosse un tutt'ala , tanto per vedere come si comporta....

tu che dici???
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Vecchio 26 settembre 10, 22:44   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Hai provato a tenerlo acceso (al massimo) e muovere le superfici di controllo, bloccato senza che voli, per vedere se effettivamente ci sono delle flessioni esagerate delle superfici di controllo?
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Vecchio 26 settembre 10, 22:50   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di Sebas86
 
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Interessante... potresti indicare la posizione del baricentro? magari in una foto dall'alto (come se fosse in pianta) e una di fianco, grazie!
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Vecchio 26 settembre 10, 22:51   #75 (permalink)  Top
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caz....ta n°2.......

potresti fare una prova:

scollega il servo del profondita' (lasci a zero), e fai la miscelazione sugli alettoni come se fosse un tutt'ala , tanto per vedere come si comporta....

tu che dici???

Una alla volta!
Per ora sto applicando un paio di listelli di balsa 5X5 sotto l'ala che arrivano alla coda irrigidendo il supporto. In questo modo ho eliminato alcune flessioni.
Sto sistemando la testa irrobustendola e "ingrassandola" (al massimo mi faccio uno pterodattilo arrosto!)
Di fatto l'idea di usarlo come un tuttala non è poi così male. Un passo alla volta.

Ecco un paio di foto delle modifiche-riparazione

Ciao

Albyone
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Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2383_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2384_800x600.jpg   Pterodattilo! Ci mancava!-dscn2385_800x600.jpg  
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Vecchio 26 settembre 10, 22:52   #76 (permalink)  Top
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Interessante... potresti indicare la posizione del baricentro? magari in una foto dall'alto (come se fosse in pianta) e una di fianco, grazie!
Devo prima determinarla perchè quella indicata sul disegno mi pare non c'entri niente

Ciao

Albyone
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Vecchio 26 settembre 10, 23:53   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di Sebas86
 
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Cercando le differenze con un aeromodello convenzionale... noto che il "piano di coda" e' molto vicino alle ali. Il valore della distanza tra piano di coda e ali (detto in modo generico...) influenza direttamente un parametro fondamentale che si chiama rapporto volumetrico di coda. Questo parametro e' positivo e deve avare un certo valore altrimenti non e' soddisfatta una condizione per la stabilita' longitudinale. Le cose che potresti provare a fare sono:
-aumentare questa distanza (lo escluderei...)
-portare ancora in avanti il baricentro...

Questo potrebbe essere il motivo di quel comportamento.. e dico potrebbe... comunque conviene che vai per gradi con il baricentro, ho paura che data la configurazione passi da una condizione condizione di instabilita' a una condizione di scarsa controllabilita'....
Saluti!
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Vecchio 27 settembre 10, 00:13   #78 (permalink)  Top
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nel mio piccolo avvaloro la teoria che il problema sia nel profilo alare, l'originale è a tavoletta....la portanza in un'ala profilata si genera nel primo terzo d'ala spoatndo cosi avanti il baricentro .... credo...
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Vecchio 27 settembre 10, 06:32   #79 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ad occhio pare che il problema sia l'angolo d'attacco dell'ala forse un pò troppo elevato quando si dà cabra. Quindi flessione delle ali dalla corda minima, e poco rigide.
IL BE si alza aumentando l' AOA e il modello va in looping.

Forse del nastro fibrato sul BE sopra e sotto possono diminuire il problema o elminarlo. Anche una fibratina, fino a 1/3 di corda può aiutare.

Ultima modifica di MarcAntonio : 27 settembre 10 alle ore 06:37
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Vecchio 27 settembre 10, 07:37   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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E' finalmente arrivato il giorno fatidico.
Stamane, complice la splendida giornata senza vento, finalmente il collaudo ma...............L'uccellaccio è alquanto ostico. Come mi si era detto ci sono dei problemi nel bilanciamento. Teoricamente può volare in maniera egregia, in pratica il baricentro segnato mi sa che è molto virtuale .
Primo lancio: decollo, faccio per cabrare e me lo trovo in volo rovescio . In qualche modo atterro. Chi ci rimette per prima è la testa che è piuttosto esposta, ma posso ritentare un lancio. Sembra estremamente leggero in punta. Prendo della plastilina e zavorro.
Secondo lancio: i due motori sono più che sufficienti. Volo rettilineo per una decina di metri, poi tento di salire e ancora quasi mi si ribalta cabrando violentemente. In qualche modo atterro ancora.
Aggiungo ancora peso e tento un terzo lancio.
Stessa dinamica. con i comandi tutti a zero riesco a fare qualche metro ma appena sfioro i comandi le reazioni sono piuttosto violente, inoltre le ali struttrlmente flettono un po' troppo. Comincio a capire perchè il progettista ha poi sviluppato appieno la versione in balsa!
Provo, giusto per tentare, un quarto lancio stando attento a sfiorare ancora più delicatamente i comandi ma niente da fare: è troppo reattivo. La testa si stacca: era prevedibile. Peccato. Bisogna lavorare sulla stabilità ma sono un po' in crisi. Mi sa che la soluzione non è quella di continuare a zavorrare anche perchè la tendenza immediatamente dopo il decollo è quella di puntare terra ma appena si tocca il cabra il modello si impenna in maniera decisa. Con più zavorra l'effetto diminuisce ma penso dipenda più dall'escursione dei direzionali.
Ho un micro spezzone di video perchè non sono riuscito a trovare la giusta inquadratura; del resto le varie spy cam devi puntarle ....a caso!
Questa setimana vedrò cosa si riesce a fare. Sono ben accetti suggerimenti. Posso comunque fargli una testa seria, sfruttando il fatto che della zavorra ci vuole, ma sarà necessario intervenire ance sulla flessibilità dell'ala, troppo pronunciata.



Ciao

Albyone
esattamente come si è comportato il mio......
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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