Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 17:30   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14

Avendo il progetto ho fatto un po' di ricerche, e ho sempre sentito parlare di questi problemi...
Non è nemmeno da escludere che il progetto in sè sia "critico", e che necessiti di correzioni. Anche perché una qualche esperienza ce l'hai.
Tu che hai fatto e provato il modello puoi capire se c'è qualcosa da tentare.

Il P38 come sta messo?
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 18:44   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio

Avendo il progetto ho fatto un po' di ricerche, e ho sempre sentito parlare di questi problemi...
Non è nemmeno da escludere che il progetto in sè sia "critico", e che necessiti di correzioni. Anche perché una qualche esperienza ce l'hai.
Tu che hai fatto e provato il modello puoi capire se c'è qualcosa da tentare.

Il P38 come sta messo?
Il P38 è sempre in officina. Ieri sera ho finito di ricostruire uno dei due coprimotore che era andato distrutto. Ci vuole molto più tempo di quanto pensassi (soprattutto perchè il tempo è poco)

Citazione:
Scherzi a parte, di quanti gradi si inclinano le superfici in coda?
Sono sbilanciate in un senso. Cabrando abbiamo una ventina di gradi, picchiando una quindicina. Sono ancora indietro nel programmare la mia radio (non ho ancora imparato se non le funzioni principali) per cui devo capire come si mettono gli esponenziali e diavolerie simili. Sai io ho sempre volato col proporzionale secco, quindi....solo sensibilità sui pollici

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 18:50   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Umh, sono pochini...
Allora ridurre la loro autorità non servirebbe a niente...
Boh, come si legge dalla mia firma non ho mai fatto prova pratica di niente, non conosco il progetto, e quindi non posso fare altro che augurarti

Buona Fortuna!
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:09   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
E' finalmente arrivato il giorno fatidico.
Stamane, complice la splendida giornata senza vento, finalmente il collaudo ma...............L'uccellaccio è alquanto ostico. Come mi si era detto ci sono dei problemi nel bilanciamento. Teoricamente può volare in maniera egregia, in pratica il baricentro segnato mi sa che è molto virtuale .
Primo lancio: decollo, faccio per cabrare e me lo trovo in volo rovescio . In qualche modo atterro. Chi ci rimette per prima è la testa che è piuttosto esposta, ma posso ritentare un lancio. Sembra estremamente leggero in punta. Prendo della plastilina e zavorro.
Secondo lancio: i due motori sono più che sufficienti. Volo rettilineo per una decina di metri, poi tento di salire e ancora quasi mi si ribalta cabrando violentemente. In qualche modo atterro ancora.
Aggiungo ancora peso e tento un terzo lancio.
Stessa dinamica. con i comandi tutti a zero riesco a fare qualche metro ma appena sfioro i comandi le reazioni sono piuttosto violente, inoltre le ali struttrlmente flettono un po' troppo. Comincio a capire perchè il progettista ha poi sviluppato appieno la versione in balsa!
Provo, giusto per tentare, un quarto lancio stando attento a sfiorare ancora più delicatamente i comandi ma niente da fare: è troppo reattivo. La testa si stacca: era prevedibile. Peccato. Bisogna lavorare sulla stabilità ma sono un po' in crisi. Mi sa che la soluzione non è quella di continuare a zavorrare anche perchè la tendenza immediatamente dopo il decollo è quella di puntare terra ma appena si tocca il cabra il modello si impenna in maniera decisa. Con più zavorra l'effetto diminuisce ma penso dipenda più dall'escursione dei direzionali.
Ho un micro spezzone di video perchè non sono riuscito a trovare la giusta inquadratura; del resto le varie spy cam devi puntarle ....a caso!
Questa setimana vedrò cosa si riesce a fare. Sono ben accetti suggerimenti. Posso comunque fargli una testa seria, sfruttando il fatto che della zavorra ci vuole, ma sarà necessario intervenire ance sulla flessibilità dell'ala, troppo pronunciata.



Ciao

Albyone
ciao ... bello il modello...

... un paio di domande: i motori girano tutte due nello stesso senso o sono controrotanti? hanno qualche inclinazione ?
... potrebbe essere questo il problema del " ... quasi ribaltamento e volo rovescio ..."


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:59   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio
ciao ... bello il modello...

... un paio di domande: i motori girano tutte due nello stesso senso o sono controrotanti? hanno qualche inclinazione ?
... potrebbe essere questo il problema del " ... quasi ribaltamento e volo rovescio ..."


ajò

Ajò!

Le eliche girano nello stesso senso e, tendenzialmente () sono neutri, ma non penso sia colpa loro perchè ho provato con poco motore o tanto motore ma la situazione non cambiava. Anche togliendo motore ho constatato una reattività esagerata. I fatto che non siano controrotanti dovrebbe portarmi ad una virata più che al ribaltamento.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 20:16   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ajò!

Le eliche girano nello stesso senso e, tendenzialmente () sono neutri, ma non penso sia colpa loro perchè ho provato con poco motore o tanto motore ma la situazione non cambiava. Anche togliendo motore ho constatato una reattività esagerata. I fatto che non siano controrotanti dovrebbe portarmi ad una virata più che al ribaltamento.

Ciao

Albyone
... e hai provato a lanciarlo a motore spento per vedere se plana bene? ...perche sai molte volte escludiamo delle cose e poi sono proprio quelle che ci danno noie negli esperimenti...
... ho visto l'originale è sembra volare molto bene però ho anche notato la differenza di proflo alare
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 20:22   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio
... e hai provato a lanciarlo a motore spento per vedere se plana bene? ...perche sai molte volte escludiamo delle cose e poi sono proprio quelle che ci danno noie negli esperimenti...
... ho visto l'originale è sembra volare molto bene però ho anche notato la differenza di proflo alare
L'originale in depron? Col profilo piatto?
Lo avevi fatto?

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 20:25   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'originale in depron? Col profilo piatto?
Lo avevi fatto?

Ciao
Albyone

... no scusa ho visto questo quà pensavo che avessi preso spunto da questo

Marston PteroWorks 52" Pterodactyl
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 20:35   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio
... no scusa ho visto questo quà pensavo che avessi preso spunto da questo

Marston PteroWorks 52" Pterodactyl
Infatti! Penso che il Sig. Marston abbia abbandonato lo sviluppo di quello in depron a favore del balsa, che ha l'ala rigida e sicuramente vola bene. Per questo sono convinto che ci sia un problema nel progetto. Può essere che sia colpa della coda, in depron da 6mm ma che non garantisce rigidità. E' un po' ballerina e penso fletta quando dai i comandi ai timoni. Il problema è che forse flette in modo un po' imprevedibile.
Altro che modifiche di progetto! Qui è come farne uno da zero.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 21:42   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
e se fosse...........

forse sparo una caz....ta..........!!!!!!

ma non e' che avendo dato un profilo nella parte centrale dell'ala, il piano a "V" e complice il fatto che non sia rigido , sia diventato troppo reattivo sul profondita' o addirittura instabile nel comportamento?????

nella foto di marston, tutta l'ala e' a tavoletta.........

http://www.pteroworks.com/images_sku...n_foamy_f6.jpg
flyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino II° - Pterodattilo ad ali battenti paologiusy Ornitotteri 109 17 novembre 10 19:07
Ci mancava il Ferromodellismo!!! alexius984 Ferromodellismo 16 05 aprile 10 23:45
questa mi mancava ! zova73 Elimodellismo Acrobazia 7 27 agosto 09 14:26
Ci mancava proprio RuPa Modellismo 1 22 dicembre 06 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002