Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 11, 18:34   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
in che senso un canale in più? hai messo due servi per gli alettoni?
...un comando in più rispetto all'easy star:gli alettoni

ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 13:51   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Eppur vola!



Mi dispiace Miomap, domenica scorsa abbiamo deciso di andare al campo VST all'ultimo minuto. Ci sarà un'altra occasione!

Comunque: l'aereo è finito da luglio ma solo domenica abbiamo trovato il tempo/voglia di andare a provarlo.

E' uno spettacolo, galleggione e stabile , ma anche veloce e reattivo se serve! In più facilissimo da decollare/atterrare.

Ho tutte le foto e mi riprometto di continuare il buildthread fino alla fine, poi posto il video del primo vero volo... anche se dopo un minuto e mezzo si è rotto il motore... ma solo quello: l'aereo è atterrato indenne e senza alcun problema.
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-img_2433-800x533-.jpg  
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:03   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
.

Bene, vediamo di finire l'ala. I teminali nudi e crudi non mi piacciono ed ho pensato di fare dei tips alari con dei pezzi di estruso, lo stesso che ho usato per la "fusoliera"



Lavorando di cutter e carta vetrata il risultato è piacevole!



Non sono capace di farli identici ma non importa, sono ugualmente belli.

A questo punto devo sistemare il servo degli alettoni, sempre un 9g cinese. Inizio cercando la mezzeria dell'ala, ma prima segno il baricentro.



Devo poi rinforzare BE e BU dove saranno applicati gli elastici. Preferirei un altro sistema di ma non complichiamoci troppo la vita. Inizio tagliando una barretta di carbonio per il bordo d'uscita



per il bordo d'entrata preparo invece due listelli di legno

Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-11-08-013.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-11-08-015.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-25-001.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-25-002.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-25.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:22   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
-

Sistemate le protezioni col nastro fibrato cerco la posizione migliore per il servo. Deve necessariamente stare avanti dell'ala perché lo spessore sia sufficiente per annegarlo



Incido il depron e provo a installare il servo



Lo spessore risulta esatto. Il servo è a filo sia con estradosso che con l'intradosso. Sta in posizione senza bisogno di colla.
Considerando che la mezzeria dell'ala si appoggia proprio sul tubo di CF che costituisce la fusoliera, devo fare in modo che il filo del servo esca un po' di lato comincio facendo un'incisione



poi fermo il filo in posizione con un pezzetto di nastro fibrato



Il filo del servo raggiungerà la ricevente attraverso un piccolo foro praticato nel polistirolo estruso della fusoliera.

Preparo quindi la squadretta che comanderà entrambi gli alettoni.



Prevedo che il settaggio sia critico, non posso fare come al solito, installare dei rinvii di lunghezza approssimativa poi subtrimmare sul telecomando: qui con un solo servo se un rinvio è sbagliato non riuscirò mai a mettere a zero gli alettoni. Compro così le bussoline con la vite brugola per fissare i rinvii. Si montano sul braccetto con un dado di nylon...

-
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-26-009.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-26-011.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-02-07-004.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-02-07-005.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-05-08-002.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:38   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
--

Installo le bussole e la squadretta. Le bussole devono girare liberamente



E' ora di preparare gli alettoni, che avevo messo da parte quando ho taglia l'ala. Dopo avere provato che si muovano liberamente nella loro posizione, taglio a 45° lo spessore interno



Incido quindi a 45° anche lo spessore dell'ala in corrispondenza della sede dell'alettone. Inizio con quello destro



e faccio la cerniera col nastro fibrato. Metterò qualche pezzo di nastro anche sotto per avere un movimento più preciso.



Ripeto l'operazione con la semiala sinistra.

A questo punto taglio due pezzi di filo d'acciaio armonico da 1 mm e piego un solo lato a Z



-
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-05-08-003.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-04-11-001-640x482-.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-04-11-004.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-04-11-006.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-05-08-015.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 16:50   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
-

Fermo l'alettone con un pezzetto di nastro da carroziere e segno la posizione in cui fissare la squadretta all'alettone



quindi scavo la sede della squadretta



e incollo con epossidica 5 min.

Ripeto dall'altro lato e l'ala è finita.

-
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-05-08-013.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2011-05-08-014.jpg  
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 01:20   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1


E' già passato un anno!! Altri progetti e pochi voli.. il trainer type con il motore nuovo aspetta di rivolare. Progetti: un carrello più rigido e un pod per il lancio di paracadutisti!!!
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 11:21   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2005
Residenza: monza
Messaggi: 67
Ragazzi ho realizzato questo bel modello, vorrei sapere se sono andato oltre con i pesi.

I vostri quanto pesano?

Cortesemente vorrei sapere che angolazione avete dato al motore perchè ho visto che qualcuno ha abbondato!

Marco
marco976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 17:45   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2005
Residenza: monza
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da marco976 Visualizza messaggio
Ragazzi ho realizzato questo bel modello, vorrei sapere se sono andato oltre con i pesi.

I vostri quanto pesano?

Cortesemente vorrei sapere che angolazione avete dato al motore perchè ho visto che qualcuno ha abbondato!

Marco
Nessuno ha realizzato questo modello?
marco976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testo da font true type a polilinee DXF durone CNC e Stampanti 3D 43 13 novembre 14 17:59
Lipo per motore type 280 razorOne Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 19 marzo 10 14:26
Spektrum dx7, non riesco a entrare nel menu "Wing type" Skud85 Radiocomandi 3 08 settembre 09 14:10
2+3 NiMH type D cells 7000 or 8000mAh. taio80 Batterie e Caricabatterie 5 15 dicembre 06 10:58
x-plane Epico28 Aeromodellismo Principianti 0 22 settembre 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002