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Vecchio 10 settembre 10, 10:24   #11 (permalink)  Top
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Pensavo di fare la "cabina" con 5-6 strati di Depron sovapposti e raccordarla meglio al tubo di CF, magari facendo una struttura a scatola con il 3 mm. verso il motore e la coda, giusto per cercare di dargli un aspetto.... aereo

Io lo farei in estruso, un pannello costa 3-4 euro e poi ti servirà anche nei prossimi modelli in svariate situazioni.

Ma il Depron reggerà il carrello, che sembra fissato con un pezzo di compensato sotto la batteria?

Non so sul tuo progetto come sia, ma per il carrello ci sono due modi principali per farlo su modelletti in depron.
Di solito si usa un sandwidh di compensato, che puoi mettere verticalmente (come sul jbug) oppure orizzontalmente (come sull'albyone2).
Nel secondo caso, puoi rendere il carrello smontabile fissando il sandwich con un paio di viti anziché incollare.


Non so dove trovare ritagli di schiuma ad alta densità da 4 cm: penso che in un magazzino per l'edilizia me ne vendono un pannelo da 2 mq, ma mi sembra un acquisto eccessivo...

Io lo prenderei, un pannello di estruso costa poco e lo userai anche in futuro.
ciao!
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Vecchio 10 settembre 10, 11:44   #12 (permalink)  Top
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Io lo farei in estruso, un pannello costa 3-4 euro e poi ti servirà anche nei prossimi modelli in svariate situazioni.
Si, hai ragione, dovrebbe trattarsi di quei pannelli di polistirolo, in genere colorati e piuttosto rigidi, li ho visti usati in molti build-log...
Il problema è che non so nulla di polistirolo estruso, non so dove comprarlo e sopratutto cosa (marche, grammature, caratteristiche) comprare.

Tra l'altro mi sevirebbe per termoformare con l'acqua bollente la capote del guppy2...

Qualche suggerimento?
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Vecchio 10 settembre 10, 11:50   #13 (permalink)  Top
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Si, hai ragione, dovrebbe trattarsi di quei pannelli di polistirolo, in genere colorati e piuttosto rigidi, li ho visti usati in molti build-log...
Il problema è che non so nulla di polistirolo estruso, non so dove comprarlo e sopratutto cosa (marche, grammature, caratteristiche) comprare.

Tra l'altro mi sevirebbe per termoformare con l'acqua bollente la capote del guppy2...

Qualche suggerimento?
L'estruso lo trovi nei magazzini di edilizia, costa 3-4 euro a pannello, io ne ho preso uno e ancora ne ho per parecchi aerei. L'estruso è tutto molto simile, chiedi "estruso" e lo spessore che ti serve (direi 4cm) e sei a posto.
Per la termoformatura con acqua bollente, io ho fatto in quel modo la capottina del fw190, devi avere delle attenzioni, magari ti dirò la mia esperienza quando farai il guppy.
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Vecchio 10 settembre 10, 19:30   #14 (permalink)  Top
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Se l'estruso lo vuoi a bassissimo costo,anzi gratis,cerca un bel cantiere edile.
Se becchi il momento in cui stanno tamponando le pareti,chiedi se ti possono dare gli scarti.
L'estruso viene messo tra due muri per isolante e ti assicuro che ne viene buttato via parecchio di scarto

[edit] dimenticavo...ti seguo
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Vecchio 10 settembre 10, 20:28   #15 (permalink)  Top
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Se l'estruso lo vuoi a bassissimo costo,anzi gratis,cerca un bel cantiere edile.
Se becchi il momento in cui stanno tamponando le pareti,chiedi se ti possono dare gli scarti.
L'estruso viene messo tra due muri per isolante e ti assicuro che ne viene buttato via parecchio di scarto

[edit] dimenticavo...ti seguo
L'estruso l'ho trovato, ma un po' caruccio: 8 euri
D'altra parte non mi vedo ad andare per cantieri!!

Bene, continuo.

Ritaglio il listello che forma il secondo gradino del profilo e lo attacco con la vinilica, considerando la larga superficie di appoggio.
Gli metto sopra un peso intanto che la colla fa presa e preparo l'altro terminale.



Dopo qualche ora la colla non è ancora secca, anche perché stretta tra i due strati di schiuma evapora molto lentamente. Ha fatto comunque sufficientemente presa e posso proseguire.

Adesso devo attaccare il risvolto sul listello per formare il primo gradino.
La superficie è stretta ed il risvolto fa forza per aprirsi: uso quindi la Uhu Por.
Ne metto il meno possibile, la stendo bene e metto cinque minuti sul timer aspettando che evapori il solvente.



Bisogna stare attenti perché questa colla fa presa immediatamente e non sono ammessi ripensamenti. Per sicurezza rimetto ancora un po' i pezzi sotto i pesi dopo l'incollaggio.
Ecco il profilo terminato. E' molto strano, ma a leggere in rete ha caratteristiche fantastiche alle basse velocità.



Bene, adesso possiamo dedicarci alla parte centrale dell'ala. Un giochino un po' più difficile visto che è larga 90 cm e piegare il risvolto non sarà uno scherzo.

Alla prossima.
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ecco il mio e confermo le sue doti tranquille che lo rendono ideale per imparare a volare anche perchè ho realizzato le ali e i piani di coda in polionda,materiale che ben sopporta le varie cadute inevitabili per chi come me è alle prime armi.Consigliatissimo...anche se brutto
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Vecchio 13 settembre 10, 00:33   #17 (permalink)  Top
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ecco il mio e confermo le sue doti tranquille che lo rendono ideale per imparare a volare anche perchè ho realizzato le ali e i piani di coda in polionda,materiale che ben sopporta le varie cadute inevitabili per chi come me è alle prime armi.Consigliatissimo...anche se brutto
Bello!!! Dai, che tra due settimane andiamo a farli volare insieme!

Quanto pesa la tua ala?

Ciao

Umberto
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Vecchio 13 settembre 10, 01:16   #18 (permalink)  Top
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I lavori continuano...



Cominciamo col tracciare le linee dell'ala. L'esperienza mi suggerisce di disegnare subito tutte le linee necessarie.



Una volta tagliato il rettangolo, lo giro e traccio la riga del BE. Applico quindi il nastro fibrato.
Il Depron resiste solo se si piega in corrispondenza del nastro adesivo. Io ho usato nastro da 2,4 cm, ma forse sarebbe stato più prudente usarne un tipo più spesso,anche non fibrato, magari quello "da pacchi" trasparente.

Procedo quindi ad incidere il Depron, in corrispondenza del nastro, usando il bordo sottile di una squadretta da falegname e un matello di gomma. La fibra si rompe in più punti, ma non importa, ciò che conta è che poi si pieghi senza spezzarsi.



Provo a piegarlo piano piano, avendo l'accortezza di fare leva solo nell'area protetta dal nastro e... si, ce l'ho fatta!
Bene, ritaglio e incollo con la vinilica il listello di 6,5 cm del secondo gradino, metto sopra dei pesi e aspetto un paio d'ore.



E' il momento di posizionare il longherone, un tubo di 6 mm di CF.
Per fissarlo stendo una filo di colla poliuretanica, chi aggiungo un po' di colla vinilica.



A contatto con la vinilica la colla poliuteranica si gonfia: in questo modo dovrebbe fermate il tubo di FC senza un peso eccessivo.
Continuo passando carta vetrata a grana grossa sul tufo di CF per migliorare la presa e lo metto in posizione.

Adesso devo chiudere il tutto prima che la poliuretanica gonfi troppo. In realtà non c'è fretta perchè ha una polimerizzazione molto lenta.
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Vecchio 13 settembre 10, 01:37   #19 (permalink)  Top
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Stendo con cura della Huh Por nel punto di contatto del risvolto con il listello. Forse ne metto troppa, ma sono un po' in ansia: il risvolto fa una certa forza per aprirsi e io voglio che invece stia bello fermo. Metto il timer: bisogna aspettare almeno 5 minuti.



Patendo da un lato incollo tutto il risvolto, seguendo la linea che ho segnato prima con la biro. La Por fa presa subito ma non mi fido: metto sopra dei cartoncini e i soliti vecchi HD che uso come pesi. La lascio un'oretta a meditare.



Sembra venuta bene. Ammiro la mia opera.



Procedo al taglio degli alettoni. Adesso devo attaccae le estremità con il giusto diedro.



Per questa giunzione decido di usare l'Epoxi 5 minuti, visto che deve risultare un fissaggio abbastanza rigido. Per tenere la giusta inclinazione uso una squadretta da falegname sulla quale ho fissato alla giusta altezza un pezzetto di balsa con nastro da carrozziere.
Non bisogna dimenticare di mettere sotto un pezzo di carta da forno siliconata, per evitare di attaccare l'ala al banco di lavoro

E' tardi. Alla prossima!
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Vecchio 14 settembre 10, 01:09   #20 (permalink)  Top
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Non resta che ripetere l'operazione dall'altra parte e la struttura dell'ala è finita!



Mi piace 130 cm AA e 130g di peso!
Bisogna ancora installare alettoni, servo e rinivii, oltre a qualche protezione per gli elastici e magari una qualche copertura per le estremità alari, ma ci penseremo più avanti, dopo la realizzazione della "fusoliera".

Comincio a tracciare il polistirolo estruso.




E' la prima volta che maneggio questo materiale: è morbido e molto delicato. Si taglia bene con il cutter e si sagoma con la carta vetrata, ma si rovina con un nonnulla.
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