Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 10, 09:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Pensavo di fare la "cabina" con 5-6 strati di Depron sovapposti e raccordarla meglio al tubo di CF, magari facendo una struttura a scatola con il 3 mm. verso il motore e la coda, giusto per cercare di dargli un aspetto.... aereo

Io lo farei in estruso, un pannello costa 3-4 euro e poi ti servirà anche nei prossimi modelli in svariate situazioni.

Ma il Depron reggerà il carrello, che sembra fissato con un pezzo di compensato sotto la batteria?

Non so sul tuo progetto come sia, ma per il carrello ci sono due modi principali per farlo su modelletti in depron.
Di solito si usa un sandwidh di compensato, che puoi mettere verticalmente (come sul jbug) oppure orizzontalmente (come sull'albyone2).
Nel secondo caso, puoi rendere il carrello smontabile fissando il sandwich con un paio di viti anziché incollare.


Non so dove trovare ritagli di schiuma ad alta densità da 4 cm: penso che in un magazzino per l'edilizia me ne vendono un pannelo da 2 mq, ma mi sembra un acquisto eccessivo...

Io lo prenderei, un pannello di estruso costa poco e lo userai anche in futuro.
ciao!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 10:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Io lo farei in estruso, un pannello costa 3-4 euro e poi ti servirà anche nei prossimi modelli in svariate situazioni.
Si, hai ragione, dovrebbe trattarsi di quei pannelli di polistirolo, in genere colorati e piuttosto rigidi, li ho visti usati in molti build-log...
Il problema è che non so nulla di polistirolo estruso, non so dove comprarlo e sopratutto cosa (marche, grammature, caratteristiche) comprare.

Tra l'altro mi sevirebbe per termoformare con l'acqua bollente la capote del guppy2...

Qualche suggerimento?
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 10:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Si, hai ragione, dovrebbe trattarsi di quei pannelli di polistirolo, in genere colorati e piuttosto rigidi, li ho visti usati in molti build-log...
Il problema è che non so nulla di polistirolo estruso, non so dove comprarlo e sopratutto cosa (marche, grammature, caratteristiche) comprare.

Tra l'altro mi sevirebbe per termoformare con l'acqua bollente la capote del guppy2...

Qualche suggerimento?
L'estruso lo trovi nei magazzini di edilizia, costa 3-4 euro a pannello, io ne ho preso uno e ancora ne ho per parecchi aerei. L'estruso è tutto molto simile, chiedi "estruso" e lo spessore che ti serve (direi 4cm) e sei a posto.
Per la termoformatura con acqua bollente, io ho fatto in quel modo la capottina del fw190, devi avere delle attenzioni, magari ti dirò la mia esperienza quando farai il guppy.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 18:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Se l'estruso lo vuoi a bassissimo costo,anzi gratis,cerca un bel cantiere edile.
Se becchi il momento in cui stanno tamponando le pareti,chiedi se ti possono dare gli scarti.
L'estruso viene messo tra due muri per isolante e ti assicuro che ne viene buttato via parecchio di scarto

[edit] dimenticavo...ti seguo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 19:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Se l'estruso lo vuoi a bassissimo costo,anzi gratis,cerca un bel cantiere edile.
Se becchi il momento in cui stanno tamponando le pareti,chiedi se ti possono dare gli scarti.
L'estruso viene messo tra due muri per isolante e ti assicuro che ne viene buttato via parecchio di scarto

[edit] dimenticavo...ti seguo
L'estruso l'ho trovato, ma un po' caruccio: 8 euri
D'altra parte non mi vedo ad andare per cantieri!!

Bene, continuo.

Ritaglio il listello che forma il secondo gradino del profilo e lo attacco con la vinilica, considerando la larga superficie di appoggio.
Gli metto sopra un peso intanto che la colla fa presa e preparo l'altro terminale.



Dopo qualche ora la colla non è ancora secca, anche perché stretta tra i due strati di schiuma evapora molto lentamente. Ha fatto comunque sufficientemente presa e posso proseguire.

Adesso devo attaccare il risvolto sul listello per formare il primo gradino.
La superficie è stretta ed il risvolto fa forza per aprirsi: uso quindi la Uhu Por.
Ne metto il meno possibile, la stendo bene e metto cinque minuti sul timer aspettando che evapori il solvente.



Bisogna stare attenti perché questa colla fa presa immediatamente e non sono ammessi ripensamenti. Per sicurezza rimetto ancora un po' i pezzi sotto i pesi dopo l'incollaggio.
Ecco il profilo terminato. E' molto strano, ma a leggere in rete ha caratteristiche fantastiche alle basse velocità.



Bene, adesso possiamo dedicarci alla parte centrale dell'ala. Un giochino un po' più difficile visto che è larga 90 cm e piegare il risvolto non sarà uno scherzo.

Alla prossima.
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-001.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-003.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-008.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-016.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-004.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 21:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
ecco il mio e confermo le sue doti tranquille che lo rendono ideale per imparare a volare anche perchè ho realizzato le ali e i piani di coda in polionda,materiale che ben sopporta le varie cadute inevitabili per chi come me è alle prime armi.Consigliatissimo...anche se brutto
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-dscf0080.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-dscf0078.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-dscf0076.jpg  
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 23:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da miomap1 Visualizza messaggio
ecco il mio e confermo le sue doti tranquille che lo rendono ideale per imparare a volare anche perchè ho realizzato le ali e i piani di coda in polionda,materiale che ben sopporta le varie cadute inevitabili per chi come me è alle prime armi.Consigliatissimo...anche se brutto
Bello!!! Dai, che tra due settimane andiamo a farli volare insieme!

Quanto pesa la tua ala?

Ciao

Umberto
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 00:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
I lavori continuano...



Cominciamo col tracciare le linee dell'ala. L'esperienza mi suggerisce di disegnare subito tutte le linee necessarie.



Una volta tagliato il rettangolo, lo giro e traccio la riga del BE. Applico quindi il nastro fibrato.
Il Depron resiste solo se si piega in corrispondenza del nastro adesivo. Io ho usato nastro da 2,4 cm, ma forse sarebbe stato più prudente usarne un tipo più spesso,anche non fibrato, magari quello "da pacchi" trasparente.

Procedo quindi ad incidere il Depron, in corrispondenza del nastro, usando il bordo sottile di una squadretta da falegname e un matello di gomma. La fibra si rompe in più punti, ma non importa, ciò che conta è che poi si pieghi senza spezzarsi.



Provo a piegarlo piano piano, avendo l'accortezza di fare leva solo nell'area protetta dal nastro e... si, ce l'ho fatta!
Bene, ritaglio e incollo con la vinilica il listello di 6,5 cm del secondo gradino, metto sopra dei pesi e aspetto un paio d'ore.



E' il momento di posizionare il longherone, un tubo di 6 mm di CF.
Per fissarlo stendo una filo di colla poliuretanica, chi aggiungo un po' di colla vinilica.



A contatto con la vinilica la colla poliuteranica si gonfia: in questo modo dovrebbe fermate il tubo di FC senza un peso eccessivo.
Continuo passando carta vetrata a grana grossa sul tufo di CF per migliorare la presa e lo metto in posizione.

Adesso devo chiudere il tutto prima che la poliuretanica gonfi troppo. In realtà non c'è fretta perchè ha una polimerizzazione molto lenta.
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-007.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-017.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-009.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-013.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-014.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 00:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1


Stendo con cura della Huh Por nel punto di contatto del risvolto con il listello. Forse ne metto troppa, ma sono un po' in ansia: il risvolto fa una certa forza per aprirsi e io voglio che invece stia bello fermo. Metto il timer: bisogna aspettare almeno 5 minuti.



Patendo da un lato incollo tutto il risvolto, seguendo la linea che ho segnato prima con la biro. La Por fa presa subito ma non mi fido: metto sopra dei cartoncini e i soliti vecchi HD che uso come pesi. La lascio un'oretta a meditare.



Sembra venuta bene. Ammiro la mia opera.



Procedo al taglio degli alettoni. Adesso devo attaccae le estremità con il giusto diedro.



Per questa giunzione decido di usare l'Epoxi 5 minuti, visto che deve risultare un fissaggio abbastanza rigido. Per tenere la giusta inclinazione uso una squadretta da falegname sulla quale ho fissato alla giusta altezza un pezzetto di balsa con nastro da carrozziere.
Non bisogna dimenticare di mettere sotto un pezzo di carta da forno siliconata, per evitare di attaccare l'ala al banco di lavoro

E' tardi. Alla prossima!
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-017.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-018.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-032.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-033.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-035.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly

Ultima modifica di FullZumbo : 13 settembre 10 alle ore 00:46
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 00:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Non resta che ripetere l'operazione dall'altra parte e la struttura dell'ala è finita!



Mi piace 130 cm AA e 130g di peso!
Bisogna ancora installare alettoni, servo e rinivii, oltre a qualche protezione per gli elastici e magari una qualche copertura per le estremità alari, ma ci penseremo più avanti, dopo la realizzazione della "fusoliera".

Comincio a tracciare il polistirolo estruso.




E' la prima volta che maneggio questo materiale: è morbido e molto delicato. Si taglia bene con il cutter e si sagoma con la carta vetrata, ma si rovina con un nonnulla.
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-13-003.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-13-008.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-001.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-003.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-006.jpg  

__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly

Ultima modifica di FullZumbo : 14 settembre 10 alle ore 00:13
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testo da font true type a polilinee DXF durone CNC e Stampanti 3D 43 13 novembre 14 17:59
Lipo per motore type 280 razorOne Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 19 marzo 10 14:26
Spektrum dx7, non riesco a entrare nel menu "Wing type" Skud85 Radiocomandi 3 08 settembre 09 14:10
2+3 NiMH type D cells 7000 or 8000mAh. taio80 Batterie e Caricabatterie 5 15 dicembre 06 10:58
x-plane Epico28 Aeromodellismo Principianti 0 22 settembre 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002