![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage.....
Salve a tutti, ecco che ritorno alla carica con un mio vecchio desiderio:"quello di costruire da piani un Catalina in scala 1/5." Circa un anno fa' mi ero messo alla ricerca di piani che fossero compatibili con questo mio desderio ma sono riscito a trovare solamente un piano in scala 1/11,45 scala. successivamente il primo passo era quello di ingrandire i piani da 11,45 a 1/5,non ostante la mia poca praticita' con le misure e matematica,sono riuscito a trovare la misura per ingrandire i piani.("il merito va comunque ad alcuni forumisti di BR"). attualmente sono partito con l'ingrandimento delle sezzioni del piano di coda ed delle sue ordinate. ma ma ho alcune domande da porre. 1 le dime se pur in balsa da 1/8" per costruire il timome da disegnio risultano essere parti piene cioè prive di cavita'. allora la domanda è questa: devo tenerle senza cavita' cioe come da piano o posso alleggerirle creando delle zone di vuoto all interno delle dima?. 2 per avere una sezzione in "scuadra" inteso allineate tutte le dime comettamente esite un sitema?(premetto che essendo un ingrandimento in scala 1/5 per il momento non sono riuscito a ingrandire completamente i piani ma solamente quelle parti che potevano rientrare nelle misure di un foglio(o2) A4. presto postero anche le foto per far vedere cosa intendo!. ciao e a presto. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
quì ho trovato un disegno di un catalina da 270 cm vedi se ti può servire...oppure il tuo è più grande..??? e te lo manda tramite mail sibito..io ho preso alcuni disegni da questo modellsta, non costano neppure molto come vedi potresti vedere... PBY-5A Catalina Plans and Template on CD . 108"WS - eBay (item 330467955424 end time Sep-09-10 08:47:18 PDT)
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao Garbo, si i piani sono quelli..io li ho presi direttamente da Novak("Vintage plans") le ali hanno un' apertura di 2.74,5 cm cioè= 108" i piani in questione sono in scala 1/11,45. sinceramete non ho capito cosa cambiasse tra quelli che io ho e quelli che si trovano su E-bay. ma mi è parso di capire che siano in formato cd.è cosi? comunque quelli cartacei li ho gia. quello che mi manca è la versione in scala 1/5 che pur troppo non esiste e che dovrebbe essere ingrandita da me. viste le dimensioni pero' sarebbe impossibile trovare un plotter cosi grande che mi riesca a stampare il formato da me richiesto. unica soluzione sarebbe che io disegnassi di mio pugnio le varie sezzioni. ma per il momento pregferisco prima tagliare e sagomare le varie parti da montare e poi successivamente disegniare le l'intera sezzione del piano di quota,semi ali, fuso, etc etc etc. unico neo pero' e che ho provato ad assemblare le parti gia tagliate ed ad occhio risulano alcune sezioni essere fuori asse.allora mi stavo chiedendo quale fosse il sitema per avere tutte le dime posizionate correttamente. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2009
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
"MARTE" Ma quando dici dime,intendi le centine, sia alari che dei piani di quota? SI INTENDO QUESTO! "MARTE" Garbo, forse non ti sei reso conto, ma il modello di cui stà parlando, è oltre i 6metri di aperura alare! ![]() GIA! ![]() Ultima modifica di at-6 harvard : 07 settembre 10 alle ore 21:58 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Per assemblare le centine,sia alari che dei piani di quota, devono essere munite di apposite solette di appoggio.Forse le ali potrebbero essere con profilo piano convesso,in questo caso il problema non si pone,basta appoggiarle su di un piano,dal lato inferiore,mentre per quelle simmetriche,vedi il piano di quota,o fai uno scaletto di montaggio, o fai le centine con soletta di appoggio,altrimenti rischi che venga svergolata.Per inciso,guarda che non basta ingrandire un disegno per fare un modello più grande,ma và rivisto tutto il progetto,a buon intenditor poche parole.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
carrelli catalina | emiliojet | Aeromodellismo | 8 | 13 dicembre 12 17:41 |
PBY Catalina | emiliojet | Aeromodellismo | 5 | 10 dicembre 12 16:11 |
Pby5 Catalina | ANDREA50 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 11 febbraio 08 11:13 |
halp!!!!progetto catalina cercasi+c-119 x scala 1/50 | at-6 harvard | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 11 febbraio 08 02:40 |
Disegni aliante Vintage Supergrifo | antoniog222 | Aeromodellismo | 3 | 21 aprile 05 13:24 |