Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 11:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Ciao Garbo, si i piani sono quelli..io li ho presi direttamente da Novak("Vintage plans")
le ali hanno un' apertura di 2.74,5 cm cioè= 108" i piani in questione sono in scala 1/11,45.
sinceramete non ho capito cosa cambiasse tra quelli che io ho e quelli che si trovano su E-bay. ma mi è parso di capire che siano in formato cd.è cosi?
comunque quelli cartacei li ho gia.
quello che mi manca è la versione in scala 1/5 che pur troppo non esiste e che dovrebbe essere ingrandita da me. viste le dimensioni pero' sarebbe impossibile trovare un plotter cosi grande che mi riesca a stampare il formato da me richiesto. unica soluzione sarebbe che io disegnassi di mio pugnio le varie sezzioni. ma per il momento pregferisco prima tagliare e sagomare le varie parti da montare e poi successivamente disegniare le l'intera sezzione del piano di quota,semi ali, fuso, etc etc etc.
unico neo pero' e che ho provato ad assemblare le parti gia tagliate ed ad occhio risulano alcune sezioni essere fuori asse.allora mi stavo chiedendo quale fosse il sitema per avere tutte le dime posizionate correttamente.
i piani che ti manda sono in formato PDF, che se convertiti in DXF, come faccio io...e poi caricati nel programma Autocad, te li puoi ingrandire o rimpicciolire a piacimento con una precisione millimetrica, e con molta semplicità, io l'ho fatto alcune volte con ottimi risultati..anche il formato PDF, di cui ti invia i disegni sono gestibili in scala a piacimento, e poi te li fai stampare alla tua grandezza...se però li converti in DXF, poi puoi tagliarli con una fresa cnc...queste sono le mie esperienze, spero che ti possano servire, senza che tu devi ridisegnare tutto il modello...e per le dimensioni di stampa...non preoccuparti, lo fai stampare a pezzi, io porto il cd in copisteria e le dico io quali pezzi stamparmi e quali nò....semplice ed economico, con circa 30 € mi sono fatto stampare 6 fogli di disegno in formato A0, non c'è bisogno che trovi un plotter grosso, basta che sul disegno che tagli ci disegni i crocini di riferimento...
Vecchio 08 settembre 10, 13:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Scusami Garbo ma la versione pdf non è la verione di "sola" lettura?...
da internet ho scaricato molti piani per costruire aerei tra cui anche il CL215 ma ho visto che se lo vuoi trasformare in vettoriale cioè DXF devi lavorarci sopra!.
comunque se non fosse cosi sarebbe veramente un ottima situazione perchè come dici tu mi toglierebbe parecchi fastidi tra cui anche quello delle misure errate.
comunque grazie a tutti per l'aiuto e per l'interesse su questo thread!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 21:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Scusami Garbo ma la versione pdf non è la verione di "sola" lettura?...
da internet ho scaricato molti piani per costruire aerei tra cui anche il CL215 ma ho visto che se lo vuoi trasformare in vettoriale cioè DXF devi lavorarci sopra!.
comunque se non fosse cosi sarebbe veramente un ottima situazione perchè come dici tu mi toglierebbe parecchi fastidi tra cui anche quello delle misure errate.
comunque grazie a tutti per l'aiuto e per l'interesse su questo thread!.
i PDF "sarebbero" di sola lettura, ma esistono dei programmi che li convertono in DXF.....e quì alcuni utenti del forum ti potrebbero dare le "dritte" giuste per fare ciò......oppure cerca sù google programmi che lo fanno...e che di solito sono però a pagamento......ma a tutto c'è sempre un rimedio..., ma ne esistono anche di gratis...io prima di perdere tutto il mio HD, per colpa di un virus, ne avevo uno abbastanza valido, e l'avevo usato per convertirmi alcuni file PDF di disegni, ed aveva funzionato, perchè è possibile ciò...i disegno originari, normalmente son disegni in DXF o DWG, o altro formato vettoriale, che vengono convertiti in PDF, e quindi....si possono riportare allo stato originario, cosa che non si può fare le l'originario disegno era un immagine BMP, JPG, ecc..questo ho appreso nelle mie lunghe elucubrazioni sui PDF.....
Vecchio 08 settembre 10, 22:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
ok ho capito quindi mi bastera' cecare la persona giusta ed op la'!.il gioco e fatto!...ok!...grazie Garbo
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
eccone altre come dicevo prima nella foto N#2 mi senbra che alcune dime siano fuori asse...S1 ed S7
vi è un sitema per avere la centratutra di tutte le dime senza disegnio?.
Scusa at-6harvard se ti riporto sulla terra.
Tu vorresti riprodurre un Catalina 1:5
e chiami dime le centine e non sai come allinearle per fare un piano di coda che non sia un'elica

Ti rendi conto che stai parlando di un modello si fà per dire che ha 6 (sei) metri di apertura alare
4 (quattro) metri di fusoliera, il tutto peserà una quintalata e ci vorranno due motori da 200 cc di cilindrata

già quello da 2,70m di AA è troppo per te.
Ogn'uno è libero di fasi male come vuole.
Questa naturalmente è solo la mia opinione dopo 25 anni di modellismo.

Daniele
ps per darti un'idea
Cuccolo Aeromodelli
Vecchio 09 settembre 10, 00:36   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Scusa at-6harvard se ti riporto sulla terra.
Tu vorresti riprodurre un Catalina 1:5
e chiami dime le centine e non sai come allinearle per fare un piano di coda che non sia un'elica

Ti rendi conto che stai parlando di un modello si fà per dire che ha 6 (sei) metri di apertura alare
4 (quattro) metri di fusoliera, il tutto peserà una quintalata e ci vorranno due motori da 200 cc di cilindrata

già quello da 2,70m di AA è troppo per te.
Ogn'uno è libero di fasi male come vuole.
Questa naturalmente è solo la mia opinione dopo 25 anni di modellismo.

Daniele
ps per darti un'idea
Cuccolo Aeromodelli
E', ma se fai cosi, me lo demoralizzi
E poi mio figlio ha già venduto tutti i biglietti del pulman per lo schian......ehmm il collaudo
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 01:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
un catalina da 6 metri di aa???devo seguire assolutamente
spero che tu abbia le conoscenze per portare a termine questo ambizioso progetto e soprattutto...IL GRANO PER COMPLETARLO!!!
e comunque non per fare il menagramo ma prevedo un po' di botte

ps.hai tutto il mio rispetto
Vecchio 09 settembre 10, 01:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
ammazza, sei metri è un aeroplano!

personalmente su quelle dimensioni non mi azzarderei a ingrandire piani di una scala che è meno della metà, ma farei un progetto da zero.

Poi però non saprei dove costruirlo, ci vuole un capannone industriale
Vecchio 09 settembre 10, 01:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
e soprattutto non ci vanno balse e compensati...secondo me ci andrebbero dei tubolari in alluminio
per il progetto magari cambiando i materiali la struttura potrebbe restare valida, ma forse ho detto una cavolata
Vecchio 09 settembre 10, 01:51   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
e soprattutto non ci vanno balse e compensati...secondo me ci andrebbero dei tubolari in alluminio
per il progetto magari cambiando i materiali la struttura potrebbe restare valida, ma forse ho detto una cavolata
boh, forse sì, forse no, ma quel che è certo è che su una bestia di 6 metri non c'è spazio per i "forse", è un aeroplano e come tale va progettato e costruito

Bookmarks