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Vecchio 01 settembre 10, 16:39   #1 (permalink)  Top
 
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Schiumino con ventola intubata: pareri degli esperti

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere agli esperti.
ho intenzione di costruire uno schiumino motorizzato con una ventola intubata in mio possesso (dovrebbe essere questa, Views motorizzata con un 400 brushed).

Dovendo sostenere un esame di CAD Catia, mi sono detto "perchè non provare a buttare giù un progettino?

Non avendo -quasi- nessuna esperienza nel campo dell'aeromodellismo, a parte un pò di nozioni dovute agli studi (sto finendo la triennale di ing aerospaziale), vorrei un pò di consigli da parte di chi ne capisce.

Ho seguito le misure del classico Tzagi (TZagi CAD - the project), però ho provato ad incassare il motore in uno scavo apposito, facendo in modo da centrarne il peso nel baricentro ipotetico, così come per batterie, elettronica e servi..

a parte le ovvie perdite di portanza per riflusso all'interno dell'ala, secondo voi è possibile far volare questo coso??

Aggiungo qualche particolare: mi è venuta la balorda idea di realizzarlo in forex (plastica termoformante a 60° venduta in fogli, da 1 a 5 mm), usando forex da 3 mm per i longheroni, forex da 2 per le centine e forex da 1 per il rivestimento.

Non mi maltrattate troppo, so di essermi imbarcato in un progetto ENORMEMENTE più grande di me, ma sono folle ed abituato a pensare cose folli...

le foto del progetto sono nell'allegato.

Ciao, e grazie!
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Vecchio 01 settembre 10, 16:42   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere agli esperti.
ho intenzione di costruire uno schiumino motorizzato con una ventola intubata in mio possesso (dovrebbe essere questa, Views motorizzata con un 400 brushed).

Dovendo sostenere un esame di CAD Catia, mi sono detto "perchè non provare a buttare giù un progettino?

Non avendo -quasi- nessuna esperienza nel campo dell'aeromodellismo, a parte un pò di nozioni dovute agli studi (sto finendo la triennale di ing aerospaziale), vorrei un pò di consigli da parte di chi ne capisce.

Ho seguito le misure del classico Tzagi (TZagi CAD - the project), però ho provato ad incassare il motore in uno scavo apposito, facendo in modo da centrarne il peso nel baricentro ipotetico, così come per batterie, elettronica e servi..

a parte le ovvie perdite di portanza per riflusso all'interno dell'ala, secondo voi è possibile far volare questo coso??

Aggiungo qualche particolare: mi è venuta la balorda idea di realizzarlo in forex (plastica termoformante a 60° venduta in fogli, da 1 a 5 mm), usando forex da 3 mm per i longheroni, forex da 2 per le centine e forex da 1 per il rivestimento.

Non mi maltrattate troppo, so di essermi imbarcato in un progetto ENORMEMENTE più grande di me, ma sono folle ed abituato a pensare cose folli...

le foto del progetto sono nell'allegato.

Ciao, e grazie!
Il motore non va bene, a parte che a 21 ampére brucerebbe immediatamente, un 400 a spazzole non è per nulla adatto a una ventola perché ha un basso numero di giri, regge basso voltaggio (2 celle al massimo) e pesa decisamente troppo

EDIT:
Altra cosa, i servi sono intilmente lontani dall'elevone, avvicinali così non ti flette il rinvio del servo.
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Vecchio 01 settembre 10, 16:56   #3 (permalink)  Top
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Tra 'altro, ho visto ora cosa diavolo è il Forex: ammazza, con un peso specifico di sette quintali al metro cubo io ci farei un'incudine più che un aeromodello

per confronto, il balsa pesa circa 150 kg/mc, cinque volte di meno.
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Vecchio 01 settembre 10, 21:31   #4 (permalink)  Top
 
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Beh, riguardo il motore posso solo risponderti che era integrato nella ventola, venduto assieme, quindi credo che un qualche senso lo abbia.. in fondo è fatto per andare a 7.2V che, se non erro, è il voltaggio di due LiPo messe in serie (DealExtreme: $9.96 Walkera 3.7V 600mAh li-Po Batteries for 4G6/4G3/CB100 Helicopters (3-Pack)).
Da quello che leggo inoltre (Product Details), i motori di questo tipo sotto carico riescono a fare 15'000 giri, che non mi pare proprio pochino...
da quello che leggo su questo stesso forum (http://www.baronerosso.it/forum/aero...eed-400-a.html) si parla di assorbimenti al limite di 14A.
In ogni caso ho letto (sempre sul forum) che i 400 hanno un numero di giri piuttosto elevato, per cui per accoppiarli ad un elica ed avere abbastanza coppia si usano dei gearbox, fino a 300:1.

Quei test che si possono leggere nella pagina ed in cui vedi 21A si riferiscono a motori della serie MAX: "MAX II 3300 + SF EDF 6 Blade + 3cell = Thrust 495g/21A ", che non sono esattamente quello che ho a disposizione..

Per quanto riguarda i servi hai perfettamente ragione, per ora è solo un abbozzo... appena posso correggo!

Infine credo che potendo usare del forex di spessori risibili il peso non ne risenta; inoltre avevo già preso in considerazione l'idea di fare centine, longherone posteriore ed alettoni in balsa.

Grazie per la risposta comunque, spero di imparare il più possibile da chi ne sa più di me!
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Vecchio 01 settembre 10, 22:42   #5 (permalink)  Top
 
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Per quanto riguarda i servi hai perfettamente ragione, per ora è solo un abbozzo... appena posso correggo!
Detto fatto , ecco la correzione, anche se volendo ragionare per benino si dovrebbe vedere col peso come viene bilanciato il tutto..
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Vecchio 01 settembre 10, 22:57   #6 (permalink)  Top
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aldilà che anche io non ho ben capito se il motre che usi e' lo speed 400 (che e inadatto come gia detto dal masali) ma so che se non usi un apposito cono (magari nella sezione turbine ti sanno spiegare meglio) dietro la ventola avrai una resa molto bassa
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 settembre 10, 01:27   #7 (permalink)  Top
 
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sì, il motore è un simil-speed 400, brushed. Credo di aver capito che non sia sufficiente allo scopo...

comunque credo che con un ugello convergente aumenterebbe la velocità e quindi la spinta (s=m'v), sicuramente, ma di quanto? Ad un condotto si associano delle perdite di carico non indifferenti di solito, bisogna vedere quanto ne vale la pena, no?
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Vecchio 02 settembre 10, 01:35   #8 (permalink)  Top
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sì, il motore è un simil-speed 400, brushed. Credo di aver capito che non sia sufficiente allo scopo...

comunque credo che con un ugello convergente aumenterebbe la velocità e quindi la spinta (s=m'v), sicuramente, ma di quanto? Ad un condotto si associano delle perdite di carico non indifferenti di solito, bisogna vedere quanto ne vale la pena, no?
Con il cono aumenterebbe la velocità di flusso (di cui non te ne fai nulla su un modello così) ma diminuirebbe la spinta (che invece ti serve).

Quel setup lo vedo malissimo, un 400 a spazzole è in assoluto la scelta peggiore, già un 300 sarebbe stato più sensato.
Sarebbe molto meglio metterci un'elichetta Gunther invece che la ventola.

QUI trovi un interessante strumento per calcolare le prestazioni delle ventole:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-calcolo.html

Fossi in te, chiederei a un moderatore di spostare la discussione in turbine e ventole, dove potrai trovare un'aiuto più qualificato.
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Vecchio 02 settembre 10, 09:20   #9 (permalink)  Top
 
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Beh, in realtà ho postato qui perchè il progetto è del modello completo, per cui chiedevo il parere sull'intero aereo...

comunque originariamente avevo preso a riferimento questo modello qui
Il mostro
in cui si parla di una ventola intubata con speed 400 (e regolatore da 18A).
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Vecchio 02 settembre 10, 11:19   #10 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi. Mi inserisco giusto per rispondere a jedineon che cita un vecchio progetto pubblicato sul mio (altrettanto datato) sito.
Il progetto fu realizzato in tempi dove il brushless non era ancora utilizzato. Probabilmente la ventola intubata della graupner era la soluzione più rapida e comunque monta uno speed 400 racer da 4.8 v che ha prestazioni diverse del regolare speed 400. Mi piace l'idea di sperimentare con progetti nuovi perchè è un po' la filosofia di base del mio sito e sbattrci il naso sopra fa imparare sicuramente di più che comprare un modello pronto al volo. Sicuramente c'è da ricordare una cosa: costruire leggero è la cosa più importante in modelli come lo schiumino. Ricordati che per dove è posizionato il baricentro quasi sempre devi aggiungere peso in punta e quindi il discorso dei servi in avanti serve per ottimizzare il tutto. Ti assicuro che i rinvii da 2mm non flettono, anzi, se monti dei servi micro è facile che si sgranino loro. Per questo motivo, dopo vari tentativi con hs81 bg (ingranaggi in metallo) avevo deciso di montare servi standard che, posizionati in avanti, davano quel contributo al peso avanzato che mi serviva. Comunque, ad oggi, parlare di motori brushed mi sembra un po' vintage... se vuoi utilizzare la ventola fai un pensiero sulle brushless. Mi piace l'idea del posizionamento al centro, che tra l'altro avevo realizzato ad elica in questo progetto e volava molto bene. Detto questo, auguri per il tuo progetto e se mi dai retta, fai prima un prototipo utilizzando il polistirolo tagliato a filo. Se funziona passerai alle centine. E ricordati la svergolatura!
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