18 gennaio 06, 11:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Tagliare dischi di compensato
Dovrei tagliare dei dischi di diametro variabile dai 30 ai 55mm da una tavola di comp. di betulla da 2mm di spessore, pensavo di utilizzare il normale seghetto da traforo + dima di cartoncio + tampone e olio di gomito ma sapendo già da adesso quanto sia arrugginito il mio "braccino" mi chiedevo se non esiste un altro metodo manuale che mi possa garantire oltre ad un certo risparmio di tempo anche una migliore accuratezza del lavoro. grazie ADSO |
18 gennaio 06, 11:51 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 gennaio 06, 12:06 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
18 gennaio 06, 12:06 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Il disco che serve ad ADSO risulterebbero di diametro più piccolo. Quindi è solo fortuna a trovare quella di diametro giusto o più grande e poi....olio! ....senza contare che avrà sempre un foro centrale; non so se questo è un problema o meno!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 gennaio 06, 12:14 | #6 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
18 gennaio 06, 13:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Penso che per disco piccoli i problemi dovrebbero essere minori. L'unico problema è che è un utensile che andrebbe montato su un trapano a colonna, a mano lo vedo pericoloso, anche tagliando dischi piccoli. Se hai questa possibilità funzionano divinamente e comprato uno fai i dischi di tute le misure... | |
18 gennaio 06, 13:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
|
ciao ADSO, puoi ovviare per una situazione mista, utilizzando un normale trapano. 1) fora al centro il disco di compensato (o crea un sandwich se ne devi fare più di uno) 2) inserisci la punta della tazza al centro ed inizia a segare, facendo attenzione a non farti scappare il foglio. 3) tolta la punta della tazza, inserisci al suo posto un bullone di diametro adeguato che con due dadi e quattro rondellone stringa il compensato. 4) fissa il trapano alla morsa con il bullone nel mandrino e accendi. 5) usa un tampone di carta vetrata incollata su un listello di 2cm. di spessore per lo sgrosso e addio olio di gomito... 6) sull'altro lato del listello incolla la carta vetrata per la finitura. Con questo sistema fai preso e soprattutto é garantita la circolarità del manufatto. Ciao
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
18 gennaio 06, 15:59 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 gennaio 06, 16:01 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
se non trovo altre soluzioni mi metto alla ricerca della sega a tazza adatta per il dremel (se esiste) o vedo se trovo qualcosa in offerta (mio padre al Carrefour ha rimediato un trapano a colonna a 29 euro) per sostituirlo. grazie a tutti per le dritte | |
Bookmarks |
| |