30 agosto 10, 00:06 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Modello solare sotto i $100
Almeno ci provo.... 12 celle solari da 0,5v-4A in serie, per un potenziale totale di 6V-4A. Materiale: Depron 6mm, Depron 3mm, betulla, quadrello di carbonio da 4mm un pò di fibra di vetro e termoretraibile trasparente. Il peso dovrebbe restare sui 250 grammi, apertura alare 110cm circa. Prima lo faccio volare poi vedremo di fpvizzarlo con le nuove microcamere e tx incorporata. Mal che vada si può utilizzare una batteria tampone, magari una lipo nano-tech da 400ma visto le alte cariche che riceverebbe a fino a 9-10c Insomma con il sole alto e batteria scarica, si caricherebbe completamente in soli 6 minuti. |
30 agosto 10, 00:28 | #2 (permalink) Top |
User |
Bellissima idea e realizzazione ma considera che i 6 v. 4 A. li hai in una giornata limpida, in pieno sole e con celle perpendicolari ai raggi solari. In parte il termoretraibile trasparente ma sopratutto l'ombra parziale data dai profili alari tra ogni cella ti fanno abassare il rendimento di non poco. No sò che potenza ti serva per volare, ma una batteria secondo me è d'obbligo. ciao
__________________ Luca |
30 agosto 10, 08:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: Trento
Messaggi: 306
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Complimenti ottima iniziativa... mi sa che qui a barone rosso dovranno aprire una nuova sezione "modellismo con alimentazione solare" Alberto Citazione:
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30 agosto 10, 12:19 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Antonio sei uno spettacolo Al di la' della lodevole iniziativa pero' devo dirti che una batteria in tampone e' necessaria ed indispensabile, inoltre nonostante tu sia favorito dalla tua latitudine, i dati di targa di quelle cellette sono sempre abbondanti rispetto alla realta'. Qui da noi al nord, bisogna prevedere almeno 4 volte tanto la ricarica necessaria. I calcoli sono ben piu' complessi, facendo una media sull'irraggiamento annuale, nelle varie zone della penisola, il tipo di silicio usato ecc. Per il tuo esperimento pero' che dire, se una vera fucina di idee e tempo libero. Complimenti, continua cosi |
30 agosto 10, 12:31 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
ll tempo libero ahimè finirà tra 10 giorni con l'inizio della scuola. Insegno e faccio assistenza tecnica informatica su diverse scuole.... se non mi sbrigo ora a finire tutti i progetti che ho in cantiere, non finisco più. L'ala è finita e mi dà 4A , ma il problema dei profili è reale, già col sole a 45° scende a 2,5A. Mi sa che dovrò tagliare i profili alari, e lasciare solo un paio di cm sul BE, e un paio su BU. Il profilo va a farsi benedire insomma. Ultima modifica di MarcAntonio : 30 agosto 10 alle ore 12:34 | |
30 agosto 10, 15:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
le centine così starebbero di sotto senza fare ombre
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 agosto 10, 17:45 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
CMQ ho fatto altri test, e non sono affatto malaccio, ho voluto rivestire l'ala così com'è. E' venuta pesantuccia per via del rivestimento troppo pesante. 170 grammi per l'ala, cmq considerando che ci sono 85gr di celle, non è malissimo. dovrei ancora starci nei 250-260 grammi. Ho fatto dei test dopo il rivestimento, e ho perso qualcosina, il max che ho visto è 3,6A mentre prima avevo punte di 4,1, ma i 3,6A li ho misurati alle 16:00 e i 4,1 alle 12:30. Ho perso 0,5 A, quindi 3W. Il voltaggio è sempre buono e arriva a 6,2 per l'ala completa. Ho voluto provare a collegare uno speed 400 visto che non ho un motore adatto al modello, e fa impressione. E' troppo figo vedere quel motore con una guntherina. Con l'ala inclinata rispetto al sole, e con 3,2A di produzione, ho collegato il motore, e mi assorbiva 3,1A con 5,8V. Il mio calcolatore indica che il motore dovrebbe consumare più di 6A con quel voltaggio, quindi mi pare ovvio che molti watt non vengono utilizzati perchè non c'è abbastanza corrente. Detto questo è strafigo vedere il motore che frulla, e volendo puoi lasciarlo lì per ore e non si scarica.... Ora mi serve un motorello da 5-10gr brushless dal basso KV (meglio sotto i 2000)e un regolatore da 6A, poi sono abbastanza ottimista sul fatto che possa volare come solare puro. CMQ una volta che vola come solare puro, per fpv avrò bisogno di mettere una cella lipo, e devo già cominciare a cercare un micro circuito che possa caricare la lipo e fermarsi quando il voltaggio della singola lipo è troppo alto. Se qualcuno di voi esperti elettronici mi da una mano con questa cosa, penso che poi non si siano più ostacoli al volo fpv solare. GLI ampere per caricare di continuo le celle in planata ci sono tutti. Il giochetto sarebbe quello di fare molta quota dopodichè spegnere il motore per 3-4 minuti planando, abbastanza per ricaricare completamente la batteria e il giochetto si può ripetere finchè c'è sole. | |
30 agosto 10, 20:47 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Il discroso batteria in parallelo e che se per caso ti arriva una nuvola o qualcosa del genere si spegne tutto, motore e ricevente e tanti saluti a casa. Tutti i sistemi solari, usano una batteria in tampone, proprio per permetterne il funzionamento anche di notte ecc. Ho una "cosa" su un monte, che e' autoalimentata e funziona da un paio di anni. Secondo i miei calcoli essendo un oggetto che consuma circa 300-500 maH 24/24 h dovevo starci dentro con un pannello di un certo tipo, invece alla luce dei fatti ho dovuto raddoppiare il pannello per potermi permettere anche 15gg di btutto tempo invernale e farlo rimanere in vita. Oltre i 15 gg pero' si spegne Tornando in topic e cusandomi per la divagazione ecco perche' mi permetto di insistere che con i dovuti diodi di protezione, sia necessaria una batteria in parallelo alle celle. Il circuito dovrebbe essere piu' sofisticato, perche' se in parallelo alle celle o al pannello solare ci metti una batteria al piombo, piu' o meno si ricarica senza troppi problemi, ma devi evitare che la corrente vada dalal batteria alle celle. Se invece intendi ricaricare una LiPo, allora bisognera' metterci un circuitino di ricarica perche' come noto le LipO sono piu' "ghignose" durante la ricarica. Forse sarebbe opportuno anche prevedere un circuito che stacca la batteria dalla ricarica una volta fatto il pieno. In sostanza servirebbe proprio un circuito standard da impianto fotovoltaico, solo che calibrato con le tensioni e le correnti per le polimeri di litio. Forse, alla fine della fiera, anche per questioni di peso, ti conviene usare la batteria del FPV per alimentare anche la ricevente e le cellette solari per il motore | |
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