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Vecchio 08 settembre 10, 13:21   #51 (permalink)  Top
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Con 2 di questi, 2 celle da 750-1000ma possono essere caricate in parallelo sul loro balancing plug, che ne dite?
Ora che ci penso un problema ci potrebbe essere, caricare la lipo mentre la si usa è una buona idea? in genere no. Se il carichino carica a corrente costante ma una parte di tale corrente viene utilizzata per altri scopi, che succede?
alcune ipotesi:
.il carichino va in errore e non carica
.la pila non si carica
.si brucia il carichino

Quindi forse è meglio abbandonare l'idea della ricarica a bordo e magari usare una piccola lipo solo come serbatoio di emergenza nel caso in cui dai pannelli non esca energia sufficiente a tenere in vita rx e servi.

o in alternativa bisogna complicare un po le cose, disconnettendo le batterie dal carico quando c'è energia sufficiente ad alimentare la parte elettronica e a ricaricare le pile. per poi fare il contrario quando l'energia solare scarseggia. si.. forse così va meglio!
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Ultima modifica di claudio476 : 08 settembre 10 alle ore 13:24
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Vecchio 08 settembre 10, 13:45   #52 (permalink)  Top
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o in alternativa bisogna complicare un po le cose, disconnettendo le batterie dal carico quando c'è energia sufficiente ad alimentare la parte elettronica e a ricaricare le pile. per poi fare il contrario quando l'energia solare scarseggia. si.. forse così va meglio!
una cosa così..

scusate la confusione ma mentre scrivo mi vengono in mente le cose...

lo scambiatore centrale verrebbe azionato da un elettronica che controlla che la tensione dei pannelli si oltre una certa soglia.

Quando il pannello ce la fa viene collegato alla parte elettronica a bordo e al carica batteria, quando non ce la fa, la batteria va ad alimentare il tutto e il caricabatteria viene scollegato.
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Vecchio 08 settembre 10, 13:52   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ora che ci penso un problema ci potrebbe essere, caricare la lipo mentre la si usa è una buona idea? in genere no. Se il carichino carica a corrente costante ma una parte di tale corrente viene utilizzata per altri scopi, che succede?
alcune ipotesi:
.il carichino va in errore e non carica
.la pila non si carica
.si brucia il carichino

Quindi forse è meglio abbandonare l'idea della ricarica a bordo e magari usare una piccola lipo solo come serbatoio di emergenza nel caso in cui dai pannelli non esca energia sufficiente a tenere in vita rx e servi.

o in alternativa bisogna complicare un po le cose, disconnettendo le batterie dal carico quando c'è energia sufficiente ad alimentare la parte elettronica e a ricaricare le pile. per poi fare il contrario quando l'energia solare scarseggia. si.. forse così va meglio!
... ma nel caso che il voltaggio dei pannelli fosse superiore a quello delle lipo,
questa cosa non avverrebbe automaticamente?

Ossia se il voltaggio delle lipo è per esempio 7,4V sotto carico e quello dei pannelli è per esempio 8V sotto carico, il motore utilizzerebbe solo l'energia dei pannelli e non quella della batteria. Se il voltaggio sotto carico dei pannelli dovesse scendere allora entrerebbe in funzione la batteria.

Fatto un pò di quota e spegnendo il motore se i pannelli dovessero ricominciare a produrre ricaricherebbero la batteria fino al raggiungimento del voltaggio giusto. Ridando motore dovrebbe funzionare sempre e solo 1 dei due, quello con voltaggio superiore, la batteria resterebbe inutilizzata e potrebbe essere caricata anche a motore parziale.
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Vecchio 08 settembre 10, 13:55   #54 (permalink)  Top
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(riscrivo sintetico perche` avevo scritto un papiro e il dananto firefox mi ha perso tutto )

1il monokote: si si e` ingiallito per la colla, ora abbiamo messo l`oralite senza colla (si mette solo dove serve sulla struttura) e la situazione e` radicalmetne cambiata. Per aerei ocme il solar impulse hanno sviluppato un materiale speciale di rivestimento ma su internet non si trovano molte info, credo sia top secret.

2 le celle mie azzus sono grade B, 3,6 A @ 0,5 volt nominali, valori effettivamente rispettati quando l` irraggiamento e` di un kw al m2. Le tue grade A hanno gli stessi valori nominali??

3 la ricarica della batteria: la soluzione "migliore" dal punto di vista prettamente tecnico e` secondo me un regolatore con capacita` di innalzare la tensione controllato da un arduino mini. Lo stiamo facendo noi e , da profani, ci stiamo mettendo circa 150 ore di lavoro.

Secondo noi questa e` la cosa migliore perche mettendo i pannelli in parallelo alla batteria (ns primo esperimento) e` difficile ottenere consumo solo dai pannelli, a meno di non riuscire a usare una batteira con voltaggio compatibile con quello effettivamente raggiunto dai pannelli sotto pieno carico.
L` unica e` provare

Ultima modifica di Ludo91 : 08 settembre 10 alle ore 14:04
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Vecchio 08 settembre 10, 14:05   #55 (permalink)  Top
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(riscrivo sintetico perche` avevo scritto un papiro e il dananto firefox mi ha perso tutto )

1il monokote: si si e` ingiallito per la colla, ora abbiamo messo l`oralite senza colla (si mette solo dove serve sulla struttura) e la situazione e` radicalmetne cambiata. Per aerei ocme il solar impulse hanno sviluppato un materiale speciale di rivestimento ma su internet non si trovano molte info, credo sia top secret.

2 le celle mie azzus sono grade B, 3,6 A @ 0,5 volt nominali, valori effettivamente rispettati quando l` irraggiamento e` di un kw al m2. Le tue grade A hanno gli stessi valori nominali??

3 la ricarica della batteria: la soluzione "migliore" dal punto di vista prettamente tecnico e` secondo me un regolatore con capacita` di innalzare la tensione controllato da un arduino mini. Lo stiamo facendo noi e , da profani, ci stiamo mettendo circa 150 ore di lavoro.

Ebbravi, ragassacci!
mi fa piacere d'esservi stato utile almeno con il problema rivestimento .

Le celle mie hanno registrato fino a 4,2A - 0,6V senza rivestimento parliamo di valori senza carico, e con carico rispettivamente senza rivestimento, 0,52V-3,8A, con rivestimento 0,495V -3,6 A. Il tutto in test reali sul terrazzo di casa, infischiandomene dell'ora del giorno e dell'irraggiamento.

Come procedono gli sviluppi del charge controller?
Arduino nano?
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Vecchio 08 settembre 10, 16:06   #56 (permalink)  Top
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essere utili a vicenda, e` questo lo scopo del forum

per ora il mio socio ha disegnato il circuito trasformatore DC-DC, lo abbiamo fatto vedere e approvare da un ing elettronico e ora lo stiamo realizzando.
Io sto imparand oa programamre l` arduino per poterlo controllare, mi arriva tra pochi giorni tutto l` occorrente hardware e vedo se i miei codici sono una cagata pazzesca o no XD

il nostro dc dc servira` solo a gestire la coalimentazione soalare/elettrico, ma bastano poche modifiche per poter usare il tutto per gestire come Dio comanda anche un eventuale ricarica dei pannelli. Vorremmo aver finito il sistema prima del 22 ottobre (inizio dell` anno accademico al poli e bye bye giornate di scazzo hobbystico per noi povere matricole ).
Ti teniamo informato di sicuro!

Puoi per favore misurarci l` assorbimento di un servo standard piccolo tipo hs65? non abbiamo ben idea di quanti watt se ne vadano in servocomandi e sistema di controllo
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Vecchio 08 settembre 10, 16:23   #57 (permalink)  Top
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il problema è che se arriva più tensione dai pannelli di quello che hanno le batterie succede un casino, ovvero la batteria va in carica senza seguire il giusto protocollo.
Anch'io scrivo un po' confusamente perchè le idee mi vengono "al volo".
Si può fare così: anzichè una batteria ne prendi 2, ogni batteria ha il suo charger ( da 1A = 2C giusto?).
a questo punto il circuito è semplicino: se una delle batterie è al voltaggio minimo, attivi il circuito di ricarica sulla batteria e la stacchi dal motore.
Caso peggiore che entrambe le batterie siano scariche stacchi il motore, le metti entrambe in carica e alimenti solo servi e ricevente(via batterie).

Parlando con i miei campagni di uni, (adesso, mentre scrivo il post) è venuto fuori che secondo loro o si usano le batterie o il pannello, in pratica uno esclude l'altro. In effetti il ragionamento potrebbe funzionare con un bel condensatore per quando va solo il pannello.

vi tengo informati
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Vecchio 08 settembre 10, 16:24   #58 (permalink)  Top
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... ma nel caso che il voltaggio dei pannelli fosse superiore a quello delle lipo,
questa cosa non avverrebbe automaticamente?
parliamone.. siamo su un forum a posta!

tu dici di mettere dei diodi più o meno così credo..

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3 la ricarica della batteria: la soluzione "migliore" dal punto di vista prettamente tecnico e` secondo me un regolatore con capacita` di innalzare la tensione controllato da un arduino mini. Lo stiamo facendo noi e , da profani, ci stiamo mettendo circa 150 ore di lavoro.
questo lo fate perchè la tensione del pannello non è sufficiente al carica batterie? si potrebbe pensare di caricare le celle singolarmente come diceva MarcAntonio prima.
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 17:29   #59 (permalink)  Top
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parliamone.. siamo su un forum a posta!

tu dici di mettere dei diodi più o meno così credo..



questo lo fate perchè la tensione del pannello non è sufficiente al carica batterie? si potrebbe pensare di caricare le celle singolarmente come diceva MarcAntonio prima.
PIù o meno come nel disegno, ma l'elettronica di bordo sarebbe alimentata dal bec dell'esc del motore alimentato a sua volta direttamente dai pannelli, e in parallelo dalla batteria.
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Vecchio 08 settembre 10, 18:30   #60 (permalink)  Top
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visto che a Claudio piacciono i diagrammi, ne ho fatto uno, che è facilmente modificabile e aggiornabile.

Ultima modifica di MarcAntonio : 08 settembre 10 alle ore 18:39
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