02 settembre 10, 01:44 | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Calcio
| Citazione:
stai facendo un lavoro eccezzionale , sono curioso di vederlo volare e vedere cosa succede ... ma non potresti puntare su un motoaliante con ali moooolto lunghe ? Anche la fusoliera potresti sfruttarla per aumentare l'efficienza energetica ... Su questo velivolo vedrei molto bene la Multipilot con il nuovo software di gestione Ardupilot per aerei che con la gestione pid sul motore in base ai dati di volo , altezza calcolata con barometro e velocità potrebbe ottimizzare la propulsione ottimizzando i consumi ... nel volo stabile si vede come agiscono i pid e anche in quello con navigazione su waypoint Closed Loop Simulation for Arducopter Debugging - FOXTEAM UAV CLAN Domani il 2 settembre facciamo una dev call alle 22.30 mi piacerebbe ci fossi anche tu per discutere del tuo progetto . Un saluto Roberto
__________________ Redfox74 Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM ) http://www.virtualrobotix.com Canale di supporto FB https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/ | |
02 settembre 10, 09:24 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
ho visto la vostra multipilot in azione su ACRO ed è impressionante. Ho già in cantiere da mesi un'aliante con apertura di 220cm con 24 celle, 12v e i soliti 3,6-4A. Prima di fare errori su quello grande su cui ho passato molto tempo a progettare e costruire, ho voluto fare questo che è giusto la metà ed è in depron quindi senz'altro c'è meno lavoro (ho fatto l'ala in 2 pomeriggi). Sono affascinato dal vostro progetto, solo che difficilmente posso contribuire al suo sviluppo perchè di elettronica ne so un minimo, so seguire semplici schemi, ma ho solo adesso appena imparato a flashare un atmega, di programmazione ho solo un'infarinatura liceale, nulla che si possa paragonare ai vostri livelli.Per quanto riguarda costruirmela da me, la cosa la vedo dura, ci sarebbe bisogno di un lungo apprendimento e molto impegno, senza la certezza di riuscirci. Potrò sernz'altro esservi utile a livello di marketing in USA, visto che ho tantissimi contatti lì in USA (ci vive la mia famiglia), e perchè conosco il modo di ragionare degli Americani e la lingua. Detto questo, stasera voglio collegarmi con voi per capirci di più. A stasera! | |
02 settembre 10, 09:42 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motore sarebbe perfetto senza modifiche con 18-20 V di celle solari, Assorbirebbe 3,5-4A a pieno carico. per l'utilizzo a 6V va riavvolto, ciò che è difficile capire è quante spire etc. Posso anche modificare la campana con i magneti al neodimio. Altra cosa che ho scoperto è che queste ventole sono una fonte inesauribile di cuscinetti a sfere della misura giusta che serve a noi, con foro interno da 3mm per accogliere le barre cementate recuperate dai CD-rom etc. | |
02 settembre 10, 12:12 | #24 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Il rischio è che il motore non si avvi proprio! Per le batterie, una cosa semplice per iniziare potrebbe essere di sfruttare le celle solo per la carica e le batterie come unica fonte per il motore. Quando si va in planata e il motore è spento allora si ricaricano le pile, quando si da motore, si scollega il circuito di carica. A livello di circuiti così ti serve solo un circuito di carica e un interruttore, magari controllato direttamente dalla radio per le prime prove. Si devono cercare celle ad elevata corrente di carica, tipo le 5C di recente introduzione, con 4A carichi delle 900mah in alcuni minuti! Una evoluzione poi, potrebbe essere di affidare tutto ad un micro che controlla che ci sia richiesta di corrente dal motore, magari analizzando il segnale che viene dalla rx, a quel punto fa un tenativo nel connettere il motore direttamente ai pannelli, se ce la fanno si continua, altrimenti si devia prelevando energia dalle batterie. Di sicuro serve una pila esterna per la rx, niente regolatore con il bec integrato!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 02 settembre 10 alle ore 12:18 | |
02 settembre 10, 12:31 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
per la ricevente posso anche collegare direttamente i pannelli alla rx, visto che producono 6V, la ricevente è contenta così. Volendolo fare solare puro, posso usare un circuito di un servo standard, rimuovere il motore e montarci il motore da me scelto, e usarlo sul canale del gas. Bisogna solo stare attenti ad aggiustare le corse del canale del gas, altrimenti il motore va in reverse quando si tira giù il gas. | |
02 settembre 10, 15:05 | #26 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
..fidati almeno la rx alimentala con una fonte certa di corrente, se si spegne quella so dolori!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
02 settembre 10, 20:05 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Infatti non ha funzionato, L'ho riavvolto pazientemente, ma a parte uno scattino iniziale s'è fritto l'integrato. | |
02 settembre 10, 23:25 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2010
|
secondo me potresti usare il motore del carrellino dei lettori cd. Non credo sia brushless, ma pesa pochissimo e richiede solo + e -. Ti basta un mosfet (anziché un ponte h) per miscelare il segnale ricevente e la potenza necessaria. Ho fatto dei test, gira a 3.6V ciucciandosi un bel pò di ampere (mi pare 5 o6), ma se lo porti a 7V (valore "di fabbrica") il consumo scende a 3-4A. Un vecchio lettore cd lo puoi recuperare facilmente anche in discarica da qualche vecchio PC. Per le batteria consiglio le nimh, almeno non hai i rischi delle lipo, vedere un modellino del genere in fiamme per uno sbaglio sul circuito di ricarica mi dispiacerebbe assai |
03 settembre 10, 07:56 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
quei motorelli piccoli con l'albero a chiocciola sono dei passo passo. Non svilpperebbero mai i giri necessari e il consumo è altissimo. CMQ ho fatto un piccolo ordine su HObbyking. Ho preso un regolatore brushless turnigy da 6A che va bene anche su 1s, e un motore da 9 grammi che può far girare una 8x4,5 a 6v sui 3A. Il problema brushless era solo di voltaggio dell'esc, che non andava con soli 6v. Ho provato ad aggiungere altre 4 celle in serie e il motore s'è svegliato, e va meglio dello speed 400. CMQ è uno spreco mettere un motore di 40 grammi su un modellino del genere. Quello da 9 grammi sarà perfetto. Potrò installare un condensatore sull'output dei pannelli per cercare di recuperare qualche centinaio di giri motore, tutto qui. | |
03 settembre 10, 09:07 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Penso si riferisse ai motori per aprire e chiudere lo sportellino, non quello del carrello CD.Quelli sono brushed
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |