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Vecchio 02 settembre 10, 01:44   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio...

Qualcuno di voi ha mai fatto esperimenti con i motori delle ventole per pc??

Alcune funzionano a 5v, e dovrebbero essere già tarate per una buona efficienza a quel voltaggio, cosa ne pensate??
Complimenti Marcantonio,
stai facendo un lavoro eccezzionale , sono curioso di vederlo volare e vedere cosa succede ... ma non potresti puntare su un motoaliante con ali moooolto lunghe ? Anche la fusoliera potresti sfruttarla per aumentare l'efficienza energetica ...
Su questo velivolo vedrei molto bene la Multipilot con il nuovo software di gestione Ardupilot per aerei che con la gestione pid sul motore in base ai dati di volo , altezza calcolata con barometro e velocità potrebbe ottimizzare la propulsione ottimizzando i consumi ... nel volo stabile si vede come agiscono i pid e anche in quello con navigazione su waypoint
Closed Loop Simulation for Arducopter Debugging - FOXTEAM UAV CLAN

Domani il 2 settembre facciamo una dev call alle 22.30 mi piacerebbe ci fossi anche tu per discutere del tuo progetto .
Un saluto
Roberto
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Vecchio 02 settembre 10, 09:24   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redfox74 Visualizza messaggio
Complimenti Marcantonio,
stai facendo un lavoro eccezzionale , sono curioso di vederlo volare e vedere cosa succede ... ma non potresti puntare su un motoaliante con ali moooolto lunghe ? Anche la fusoliera potresti sfruttarla per aumentare l'efficienza energetica ...
Su questo velivolo vedrei molto bene la Multipilot con il nuovo software di gestione Ardupilot per aerei che con la gestione pid sul motore in base ai dati di volo , altezza calcolata con barometro e velocità potrebbe ottimizzare la propulsione ottimizzando i consumi ... nel volo stabile si vede come agiscono i pid e anche in quello con navigazione su waypoint
Closed Loop Simulation for Arducopter Debugging - FOXTEAM UAV CLAN

Domani il 2 settembre facciamo una dev call alle 22.30 mi piacerebbe ci fossi anche tu per discutere del tuo progetto .
Un saluto
Roberto
Ah, Roberto grazie,
ho visto la vostra multipilot in azione su ACRO ed è impressionante.

Ho già in cantiere da mesi un'aliante con apertura di 220cm con 24 celle, 12v e i soliti 3,6-4A.

Prima di fare errori su quello grande su cui ho passato molto tempo a progettare e costruire, ho voluto fare questo che è giusto la metà ed è in depron quindi senz'altro c'è meno lavoro (ho fatto l'ala in 2 pomeriggi).

Sono affascinato dal vostro progetto, solo che difficilmente posso contribuire al suo sviluppo perchè di elettronica ne so un minimo, so seguire semplici schemi, ma ho solo adesso appena imparato a flashare un atmega, di programmazione ho solo un'infarinatura liceale, nulla che si possa paragonare ai vostri livelli.Per quanto riguarda costruirmela da me, la cosa la vedo dura, ci sarebbe bisogno di un lungo apprendimento e molto impegno, senza la certezza di riuscirci.

Potrò sernz'altro esservi utile a livello di marketing in USA, visto che ho tantissimi contatti lì in USA (ci vive la mia famiglia), e perchè conosco il modo di ragionare degli Americani e la lingua.

Detto questo, stasera voglio collegarmi con voi per capirci di più.

A stasera!
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Vecchio 02 settembre 10, 09:42   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
credo abbiano poca potenza, anche per la tua applicazione, ma potrei sbagliare.
va be che sono brushless, ma sono anche con magneti deboli ecc.
Questi motori sono interessanti per il mio scopo, mi servono degli assorbimenti bassi.

Il motore sarebbe perfetto senza modifiche con 18-20 V di celle solari,
Assorbirebbe 3,5-4A a pieno carico.

per l'utilizzo a 6V va riavvolto, ciò che è difficile capire è quante spire etc.

Posso anche modificare la campana con i magneti al neodimio.

Altra cosa che ho scoperto è che queste ventole sono una fonte inesauribile di cuscinetti a sfere della misura giusta che serve a noi, con foro interno da 3mm per accogliere le barre cementate recuperate dai CD-rom etc.
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Vecchio 02 settembre 10, 12:12   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Questi motori sono interessanti per il mio scopo, mi servono degli assorbimenti bassi.
Ciao, fai delle prove prima di investire in brushless micro, per loro natura i BL assorbono corrente in maniera inpulsiva, i dati che leggiamo sui nostri strumenti sono spesso relativi all'assorbimento medio. Ci sono dei condensatori sugli esc per questo, ma bisogna vedere se riescono a lavorare bene con le celle solari.
Il rischio è che il motore non si avvi proprio!

Per le batterie, una cosa semplice per iniziare potrebbe essere di sfruttare le celle solo per la carica e le batterie come unica fonte per il motore.
Quando si va in planata e il motore è spento allora si ricaricano le pile, quando si da motore, si scollega il circuito di carica. A livello di circuiti così ti serve solo un circuito di carica e un interruttore, magari controllato direttamente dalla radio per le prime prove.
Si devono cercare celle ad elevata corrente di carica, tipo le 5C di recente introduzione, con 4A carichi delle 900mah in alcuni minuti!

Una evoluzione poi, potrebbe essere di affidare tutto ad un micro che controlla che ci sia richiesta di corrente dal motore, magari analizzando il segnale che viene dalla rx, a quel punto fa un tenativo nel connettere il motore direttamente ai pannelli, se ce la fanno si continua, altrimenti si devia prelevando energia dalle batterie.

Di sicuro serve una pila esterna per la rx, niente regolatore con il bec integrato!
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
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Ultima modifica di claudio476 : 02 settembre 10 alle ore 12:18
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:31   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao, fai delle prove prima di investire in brushless micro, per loro natura i BL assorbono corrente in maniera inpulsiva, i dati che leggiamo sui nostri strumenti sono spesso relativi all'assorbimento medio. Ci sono dei condensatori sugli esc per questo, ma bisogna vedere se riescono a lavorare bene con le celle solari.
Il rischio è che il motore non si avvi proprio!

Per le batterie, una cosa semplice per iniziare potrebbe essere di sfruttare le celle solo per la carica e le batterie come unica fonte per il motore.
Quando si va in planata e il motore è spento allora si ricaricano le pile, quando si da motore, si scollega il circuito di carica. A livello di circuiti così ti serve solo un circuito di carica e un interruttore, magari controllato direttamente dalla radio per le prime prove.
Si devono cercare celle ad elevata corrente di carica, tipo le 5C di recente introduzione, con 4A carichi delle 900mah in alcuni minuti!

Una evoluzione poi, potrebbe essere di affidare tutto ad un micro che controlla che ci sia richiesta di corrente dal motore, magari analizzando il segnale che viene dalla rx, a quel punto fa un tenativo nel connettere il motore direttamente ai pannelli, se ce la fanno si continua, altrimenti si devia prelevando energia dalle batterie.

Di sicuro serve una pila esterna per la rx, niente regolatore con il bec integrato!
Infatti, il brushless non si avvia, ma credo sia dovuto all'esc che è minimo 2s. Il brushless 2 fasi delle ventole per CPU si avvia, e gira allegramente, utilizzando solo 1/8 della corrente prodotta, per questo sto cercando come riavvolgerlo.

per la ricevente posso anche collegare direttamente i pannelli alla rx, visto che producono 6V, la ricevente è contenta così.

Volendolo fare solare puro, posso usare un circuito di un servo standard, rimuovere il motore e montarci il motore da me scelto, e usarlo sul canale del gas. Bisogna solo stare attenti ad aggiustare le corse del canale del gas, altrimenti il motore va in reverse quando si tira giù il gas.
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Vecchio 02 settembre 10, 15:05   #26 (permalink)  Top
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Infatti, il brushless non si avvia, ma credo sia dovuto all'esc che è minimo 2s. Il brushless 2 fasi delle ventole per CPU si avvia, e gira allegramente, utilizzando solo 1/8 della corrente prodotta, per questo sto cercando come riavvolgerlo.
non credo funzionerà... per prima cosa con 2 fasi hai poca coppia ma soprattutto, l'elettronica integrata nella ventolina è fatta per gestire correnti piccole, se le superi se svampa!

..fidati almeno la rx alimentala con una fonte certa di corrente, se si spegne quella so dolori!
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 20:05   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
non credo funzionerà... per prima cosa con 2 fasi hai poca coppia ma soprattutto, l'elettronica integrata nella ventolina è fatta per gestire correnti piccole, se le superi se svampa!

..fidati almeno la rx alimentala con una fonte certa di corrente, se si spegne quella so dolori!

Infatti non ha funzionato,
L'ho riavvolto pazientemente, ma a parte uno scattino iniziale s'è fritto l'integrato.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 23:25   #28 (permalink)  Top
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secondo me potresti usare il motore del carrellino dei lettori cd. Non credo sia brushless, ma pesa pochissimo e richiede solo + e -. Ti basta un mosfet (anziché un ponte h) per miscelare il segnale ricevente e la potenza necessaria.
Ho fatto dei test, gira a 3.6V ciucciandosi un bel pò di ampere (mi pare 5 o6), ma se lo porti a 7V (valore "di fabbrica") il consumo scende a 3-4A.
Un vecchio lettore cd lo puoi recuperare facilmente anche in discarica da qualche vecchio PC. Per le batteria consiglio le nimh, almeno non hai i rischi delle lipo, vedere un modellino del genere in fiamme per uno sbaglio sul circuito di ricarica mi dispiacerebbe assai
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 07:56   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
secondo me potresti usare il motore del carrellino dei lettori cd. Non credo sia brushless, ma pesa pochissimo e richiede solo + e -. Ti basta un mosfet (anziché un ponte h) per miscelare il segnale ricevente e la potenza necessaria.
Ho fatto dei test, gira a 3.6V ciucciandosi un bel pò di ampere (mi pare 5 o6), ma se lo porti a 7V (valore "di fabbrica") il consumo scende a 3-4A.
Un vecchio lettore cd lo puoi recuperare facilmente anche in discarica da qualche vecchio PC. Per le batteria consiglio le nimh, almeno non hai i rischi delle lipo, vedere un modellino del genere in fiamme per uno sbaglio sul circuito di ricarica mi dispiacerebbe assai
Elettro,
quei motorelli piccoli con l'albero a chiocciola sono dei passo passo. Non svilpperebbero mai i giri necessari e il consumo è altissimo.

CMQ ho fatto un piccolo ordine su HObbyking. Ho preso un regolatore brushless turnigy da 6A che va bene anche su 1s, e un motore da 9 grammi che può far girare una 8x4,5 a 6v sui 3A.

Il problema brushless era solo di voltaggio dell'esc, che non andava con soli 6v. Ho provato ad aggiungere altre 4 celle in serie e il motore s'è svegliato, e va meglio dello speed 400.

CMQ è uno spreco mettere un motore di 40 grammi su un modellino del genere.

Quello da 9 grammi sarà perfetto.

Potrò installare un condensatore sull'output dei pannelli per cercare di recuperare qualche centinaio di giri motore, tutto qui.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 09:07   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Elettro,
quei motorelli piccoli con l'albero a chiocciola sono dei passo passo.....
Penso si riferisse ai motori per aprire e chiudere lo sportellino, non quello del carrello CD.Quelli sono brushed
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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