Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 12:27   #111 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
non so se ho già postato il video degli ultimi test prima del cambio elica e del volo

spero di fare un video del modello in volo appena possibile.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:38   #112 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
non so se ho già postato il video degli ultimi test prima del cambio elica e del volo

spero di fare un video del modello in volo appena possibile.
Appena testato la stessa configurazione del video , e mi dà 7100 giri, mentre in estate ero sui 6800. A quanto pare vanno di più in inverno. Peccato per l'angolazione estrema del sole. Immagino che marzo-aprile sia perfetto sia per temperature che per irraggiamento. Un compromesso non male. Comunque la differenza è strabiliante.
Vecchio 06 gennaio 11, 13:18   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
antonio, mi rispondi per il discorso delle centine?
Per seguire il profilo ci sono altre centine da fare per la parte siotto l'ala oppure hai lasciato tutto piatto?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:19   #114 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
antonio, mi rispondi per il discorso delle centine?
Per seguire il profilo ci sono altre centine da fare per la parte siotto l'ala oppure hai lasciato tutto piatto?
Hai ragione, mi era sfuggita la domanda.
Ho lasciato tutto piatto, e ho stondato il BE con tampone lungo (quadrello di legno da 4x4x400mm con incollata una striscia di carta vetrata), e ho assottigliato il bu con lo stesso tampone ma usando come guide 2 pezzetti di legno (fatto sulle semiali prima di incollarle insieme.)

Se lasci il progetto così ti consiglio di aumentare di 1° il diedro e fare la baionetta in carbonio oppure sandwich 1mm betulla+ 1mm carbonio + 1mm betulla incollando il panino con bicomponente da 5minuti.
Facendolo da 3mm di betulla, non ce la fa a sopportare il peso e fai il mio stesso errore, sei costretto poi a montare gli alettoni. In tal modo una coda classica con un bel direzionale grosso può essere sufficiente, e ti risparmi gli alettoni.

Altro piccolo particolare: Se puoi montare un motore più pesante (tipo 15 -20 grammi) fallo, con motorello da 10 grammi ho dovuto spostare l'ala molto indietro sul boom e ti viene un modello un pò sgraziato col naso lungo tipo pinocchio.
Vecchio 06 gennaio 11, 15:44   #115 (permalink)  Top
Sospeso

Ho un altro vecchio thread su wattflyer,
e anche loro aspettano un video a quanto pare. Non mi collego da un bel pezzo:

http://www.wattflyer.com/forums/showthread.php?t=58080

La cosa strana è che sembra ci siano molti interessati, ma pochi che cercano di costruirlo veramente. In questo paio di mesi a quanto pare il video è stato linkato su un sacco di siti hobbistici e non... peccato che ci sia bisogno anche di lavorare, quando il lavoro c'è. Di questi tempi pare che sia tutto in diminuzione, anche il lavoro... di questo passo sarò costretto a ritornare negli States. Altro che hobby.... ad maiora!
Vecchio 06 gennaio 11, 15:46   #116 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Hai ragione, mi era sfuggita la domanda.
Ho lasciato tutto piatto, e ho stondato il BE con tampone lungo (quadrello di legno da 4x4x400mm con incollata una striscia di carta vetrata), e ho assottigliato il bu con lo stesso tampone ma usando come guide 2 pezzetti di legno (fatto sulle semiali prima di incollarle insieme.)

Se lasci il progetto così ti consiglio di aumentare di 1° il diedro e fare la baionetta in carbonio oppure sandwich 1mm betulla+ 1mm carbonio + 1mm betulla incollando il panino con bicomponente da 5minuti.
Facendolo da 3mm di betulla, non ce la fa a sopportare il peso e fai il mio stesso errore, sei costretto poi a montare gli alettoni. In tal modo una coda classica con un bel direzionale grosso può essere sufficiente, e ti risparmi gli alettoni.

Altro piccolo particolare: Se puoi montare un motore più pesante (tipo 15 -20 grammi) fallo, con motorello da 10 grammi ho dovuto spostare l'ala molto indietro sul boom e ti viene un modello un pò sgraziato col naso lungo tipo pinocchio.
errata corrige: il tampone lungo che uso per stondare i BE è 40x40x400mm
Vecchio 06 gennaio 11, 16:58   #117 (permalink)  Top
User

avevo notato l'arretramento dell'ala. Se potessi postare qualche foto di dettaglio della sella sarebbe il massimo, certe volte una foto vale mille parole.
Oggi ho mi sono fatto 14 celle di carta per valutare le dimensioni ed ho notato che mettendole in orizzontale si potrebbe meglio seguire il profilo dell'ala con il vantaggio che sarebbero inoltre leggermente inclinate rispetto il piano (e probabilmente piu' esposte al sole). Lo svantaggio e' che le centine verrebbero posizionate ogni 15 cm anziche' i 7.
Domanda stupida, ma eliminare direttamente il diedro?

Penso che questo modelletto sia proprio quello che ci vuole per occupare il tempo aspettando che la nascitura si decida a nascere eh eh

P.S. per il lavoro lascia perdere...... mi sa' che mi tocchera' l'Iraq fra poco
Vecchio 06 gennaio 11, 17:53   #118 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Io sto ancora aspettando che mi arrivino le celle da fine settembre. Ho avuto la malaugurata idea di farmele spedire via posta (forse navale) e non ho ancora visto niente. Prendetelo come monito!

Ciao

Albyone
se vedi che tardano troppo ad arrivare ti posso passare un po' delle mie visto che 47 sono decisamente troppe.
Abito a Lugano pertanto ci potremmo anche trovare che scambiarci delle dritte.
Antonio e' troppo lontano lo andro' a trovare quest'estate quando vado a Salice salentino
Vecchio 06 gennaio 11, 23:01   #119 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
se vedi che tardano troppo ad arrivare ti posso passare un po' delle mie visto che 47 sono decisamente troppe.
Abito a Lugano pertanto ci potremmo anche trovare che scambiarci delle dritte.
Antonio e' troppo lontano lo andro' a trovare quest'estate quando vado a Salice salentino
Ti ringrazio. Per ora ho mandato una nuova email tre giorni fa per sapere che fine hanno fatto e se riescono a fare qualcosa. La risposta è stata semplicemente "OK". Mi piacerebbe capirla.......
Aspetto ancora un po' visto che ci sono state le feste natalizie di mezzo, poi vediamo

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 08:36   #120 (permalink)  Top
User

ricevuta una mail oggi, le celle sono gia' in viaggio!
Rispondi

Bookmarks