03 gennaio 11, 10:53 | #91 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Mi fa piacere che ti sia d'interesse. Il modello ha fatto due voli ad ottobre. Il primo volo in configurazione coda a V e solo timone , e devo dire che non riuscivo a virare. Il modello è abbastanza galleggione e impiega tanto a salire con soli 1,7 A di consumo. Nel secondo volo ho usato una 6x4 per 2A circa di assorbimento, e ho usato 2 alettoni di depron da 6 per fare le virate e ho usato la coda a V solo come elevatore. La manovrabilità è aumentata , impiega comunque tanto a salire, ma sale bene soprattutto col sole alle spalle. Per arrivare in quota ho impiegato una 20ina di minuti, ma poi da lassù è tutto più facile, puoi trimmare il modello e lasciare gli stick. Ho ancora 1 ampere in riserva che però se utilizzo montando un'elica più grande, nelle virate il motore si spegne per il cutoff del regolatore, insomma richiederebbe una batteria tampone per utilizzare tutti i 3 ampere e mezzo a disposizione, senza rischiare di spegnere il motore. Il tempo necessario per accorgersene , portare lo stick a 0 per far reinizializzare l'esc e ripartire col gas parziale, farebbe cadere qualsiasi beneficio. Una cosa che si potrebbe fare, è usare tutto gas solo col sole alle spalle , poi prima della virata, parzializzare il gas, effettare la virata, e poi contro sole usare un'80% del gas. Tutto questo se si vuole volare esclusivamente ad energia solare. In questo momento non ho il progetto su questo pc, ma appena lo trovo nel HD dove ho archiviati i progetti lo posto su questo thread. Antonio. Ultima modifica di MarcAntonio : 03 gennaio 11 alle ore 10:57 |
03 gennaio 11, 11:01 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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Grazie Antonio, sarebbe fantastico se avessi un video! ti posso chiedere la cortesia di riepilogare la lista della spesa di tutte le componenti e dove reperirle? Pensi che sia possibile alleggerire ulteriormente la struttura? Stavo pensando che si potevano lasciare le centine in depron ma fare la struttura dell'ala portante utilizzando solo le bacchette di carbonio |
03 gennaio 11, 11:30 | #93 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Per il materiale è semplice: Motore da 10 grammi 2000-2200kv da hobbyking per pochi . Esc turnigy plush 6A (programmatore turnigy ) settato su ni-xx Celle prese da ebay (cerca Evergreen A grade). Una struttura alare in carbonio sarebbe comunque flessibile. Le celle dovrebbero essere disaccoppiate dai longheroni che flettono altrimenti "crakke"! Le celle devono essere isolate elettricamente dal carbonio per evitare corti. | |
03 gennaio 11, 11:48 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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potrebbero andare queste? 36 3x6 Solar Cells Kit with Short Tabbed + flux, wires and diode o queste DIY SOLAR CELLS 46pc 3x6 WHOLE - A GRADE + DIY KIT Ultima modifica di enricovolante : 03 gennaio 11 alle ore 11:54 |
03 gennaio 11, 11:57 | #95 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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04 gennaio 11, 13:58 | #97 (permalink) Top |
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ciao a tutti, Veramente affascinante! mi avete fatto venire voglia di anche a me di farmi un gommolo ecosostenibile. Per i motori, dopo diversi bl autocostruiti derivati da cd sto cercando di realizzarne uno con peso inferiore ai 12 gr in grado di reggere almeno 30wat, per modelli sotto i 200gr. Leggendo i post e riflettendo sul problema dell'ombra proiettata dalle centine sulle celle, mi è venuta in mente una realizzazioene di un paio di anni fà che avevo approntato per uno slow con speed 280 in diretta. la struttura principale dell'ala è ricavata da una lastra di estruso (quello gialloo blu per edilizia) tagliata a filo mediante 2 dime, alleggerita sul ventre e rinforzata con tondino in carbonio da 3mm su tutta la lunghezza dell'ala. per contenere al massimo i pesi ho eliminato le centine, sostituendole con un arco ricavato da un tondino di carbonio da 1mm incollato sullo spigolo di taglio rispettivamente del be e bu praticando sull'espanso una piccola incisione per facilitare il posizionamento. La colonna di sostegno in carbonio da 2mm ha le estremità sagomate per adattarsi in basso al longherone da 3mm, e in alto per accogliere a mò di forchetta l'arco da 1mm, il tutto incollato con epox 5 min. Per il rivestimento ho usato la pellicola che usano i fiorai, tesa con il phon(solo dopo ho scoperto essere mylar...). Il risultato, un ala da 120cm e 2o di corda pesava finita 69 gr servo alettoni escluso. la resistenza è paragonabile alla stessa ala in depron da 3mm con longherone sempre in depron 6+6, ma si risparmiano quasi 40gr!! ecco l'ala progettata al cad
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
04 gennaio 11, 15:27 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
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interessante veramente! Comunque opterei per 14 celle in modo da avere qualche volt in piu' sur regolatore. Per quanto riguarda il modello stavo ragionando in un'ottica diametralmente opposta, pensavo ad una aletta a V come de resto aveva ipotizzato originariamente Antonio. In questo caso si potrebbero lasciare le celle esposte direttamente senza nessuna copertura. |
04 gennaio 11, 16:20 | #99 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Il prossimo solare che farò è un tuttala tipo zagi in espanso bianco con doppio motore. C'è abbastanza spinta per divertirsi come si vuole. L'unica cosa è che ci vuole pazienza a collegare le celle e a proteggerle in qualche modo. Anche la tecnica di costruzione di Oldman sembra poter andare bene. Vi consiglio di aspettare le celle prima di cominciare la costruzione dell'ala, oppure potete tagliare un pezzo di cartoncino della grandezza delle celle e costruirci intorno l'ala. | |
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