Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 10:53   #91 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Mi fa piacere che ti sia d'interesse.
Il modello ha fatto due voli ad ottobre.
Il primo volo in configurazione coda a V e solo timone , e devo dire che non riuscivo a virare. Il modello è abbastanza galleggione e impiega tanto a salire con soli 1,7 A di consumo. Nel secondo volo ho usato una 6x4 per 2A circa di assorbimento, e ho usato 2 alettoni di depron da 6 per fare le virate e ho usato la coda a V solo come elevatore.
La manovrabilità è aumentata , impiega comunque tanto a salire, ma sale bene soprattutto col sole alle spalle. Per arrivare in quota ho impiegato una 20ina di minuti, ma poi da lassù è tutto più facile, puoi trimmare il modello e lasciare gli stick.
Ho ancora 1 ampere in riserva che però se utilizzo montando un'elica più grande, nelle virate il motore si spegne per il cutoff del regolatore, insomma richiederebbe una batteria tampone per utilizzare tutti i 3 ampere e mezzo a disposizione, senza rischiare di spegnere il motore. Il tempo necessario per accorgersene , portare lo stick a 0 per far reinizializzare l'esc e ripartire col gas parziale, farebbe cadere qualsiasi beneficio.
Una cosa che si potrebbe fare, è usare tutto gas solo col sole alle spalle , poi prima della virata, parzializzare il gas, effettare la virata, e poi contro sole usare un'80% del gas. Tutto questo se si vuole volare esclusivamente ad energia solare.

In questo momento non ho il progetto su questo pc, ma appena lo trovo nel HD dove ho archiviati i progetti lo posto su questo thread.
Antonio.

Ultima modifica di MarcAntonio : 03 gennaio 11 alle ore 10:57
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:01   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
Grazie Antonio,
sarebbe fantastico se avessi un video!

ti posso chiedere la cortesia di riepilogare la lista della spesa di tutte le componenti e dove reperirle?
Pensi che sia possibile alleggerire ulteriormente la struttura?
Stavo pensando che si potevano lasciare le centine in depron ma fare la struttura dell'ala portante utilizzando solo le bacchette di carbonio
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:30   #93 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
Grazie Antonio,
sarebbe fantastico se avessi un video!

ti posso chiedere la cortesia di riepilogare la lista della spesa di tutte le componenti e dove reperirle?
Pensi che sia possibile alleggerire ulteriormente la struttura?
Stavo pensando che si potevano lasciare le centine in depron ma fare la struttura dell'ala portante utilizzando solo le bacchette di carbonio
Certo, come video dovrò aspettare delle giornate decenti per farlo. Il modello è perfettamente integro e non presenta segni di deterioramento, è pronto al volo. Bisogna avere una giornata di sole poi posso fare anche 1 ora di video.

Per il materiale è semplice:
Motore da 10 grammi 2000-2200kv da hobbyking per pochi €.
Esc turnigy plush 6A (programmatore turnigy ) settato su ni-xx
Celle prese da ebay (cerca Evergreen A grade).

Una struttura alare in carbonio sarebbe comunque flessibile. Le celle dovrebbero essere
disaccoppiate dai longheroni che flettono altrimenti "crakke"!
Le celle devono essere isolate elettricamente dal carbonio per evitare corti.
Vecchio 03 gennaio 11, 11:48   #94 (permalink)  Top
User

potrebbero andare queste?

36 3x6 Solar Cells Kit with Short Tabbed + flux, wires and diode

o queste

DIY SOLAR CELLS 46pc 3x6 WHOLE - A GRADE + DIY KIT

Ultima modifica di enricovolante : 03 gennaio 11 alle ore 11:54
Vecchio 03 gennaio 11, 11:57   #95 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Decisamente le seconde, anche se sono tante celle e il prezzo è un pò altino per via del kit con il tabbing, che io sconsiglierei d'usare. Infatti utilizzerei del filo di rame smaltato per connettere le celle. Risparmi un sacco di peso.
Vecchio 03 gennaio 11, 14:56   #96 (permalink)  Top
User

thanks,

gia' ordinato le celle, per il resto mi arrangio dovrei avere a casa di tutto e di piu'

Attendiamo fiduciosi i disegni!
Vecchio 04 gennaio 11, 13:58   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
ciao a tutti,
Veramente affascinante! mi avete fatto venire voglia di anche a me di farmi un gommolo ecosostenibile.
Per i motori, dopo diversi bl autocostruiti derivati da cd sto cercando di realizzarne uno con peso inferiore ai 12 gr in grado di reggere almeno 30wat, per modelli sotto i 200gr. Leggendo i post e riflettendo sul problema dell'ombra proiettata dalle centine sulle celle, mi è venuta in mente una realizzazioene di un paio di anni fà che avevo approntato per uno slow con speed 280 in diretta. la struttura principale dell'ala è ricavata da una lastra di estruso (quello gialloo blu per edilizia) tagliata a filo mediante 2 dime, alleggerita sul ventre e rinforzata con tondino in carbonio da 3mm su tutta la lunghezza dell'ala. per contenere al massimo i pesi ho eliminato le centine, sostituendole con un arco ricavato da un tondino di carbonio da 1mm incollato sullo spigolo di taglio rispettivamente del be e bu praticando sull'espanso una piccola incisione per facilitare il posizionamento. La colonna di sostegno in carbonio da 2mm ha le estremità sagomate per adattarsi in basso al longherone da 3mm, e in alto per accogliere a mò di forchetta l'arco da 1mm, il tutto incollato con epox 5 min. Per il rivestimento ho usato la pellicola che usano i fiorai, tesa con il phon(solo dopo ho scoperto essere mylar...). Il risultato, un ala da 120cm e 2o di corda pesava finita 69 gr servo alettoni escluso. la resistenza è paragonabile alla stessa ala in depron da 3mm con longherone sempre in depron 6+6, ma si risparmiano quasi 40gr!! ecco l'ala progettata al cad
Immagini allegate
Tipo file: jpg ala depron+carbonio.jpg‎ (51,8 KB, 109 visite)
Vecchio 04 gennaio 11, 15:27   #98 (permalink)  Top
User

interessante veramente!

Comunque opterei per 14 celle in modo da avere qualche volt in piu' sur regolatore.
Per quanto riguarda il modello stavo ragionando in un'ottica diametralmente opposta, pensavo ad una aletta a V come de resto aveva ipotizzato originariamente Antonio.
In questo caso si potrebbero lasciare le celle esposte direttamente senza nessuna copertura.
Vecchio 04 gennaio 11, 16:20   #99 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
interessante veramente!

Comunque opterei per 14 celle in modo da avere qualche volt in piu' sur regolatore.
Per quanto riguarda il modello stavo ragionando in un'ottica diametralmente opposta, pensavo ad una aletta a V come de resto aveva ipotizzato originariamente Antonio.
In questo caso si potrebbero lasciare le celle esposte direttamente senza nessuna copertura.
Perfetto ragazzi, mi fa un piacere immenso vedere che altri si cimenteranno nell'aereo solare. Definitivamente con 14 celle e la stessa motorizzazione e regolatore che ho preso io si possono fare tante belle cose.

Il prossimo solare che farò è un tuttala tipo zagi in espanso bianco con doppio motore.
C'è abbastanza spinta per divertirsi come si vuole. L'unica cosa è che ci vuole pazienza a collegare le celle e a proteggerle in qualche modo. Anche la tecnica di costruzione di Oldman sembra poter andare bene.

Vi consiglio di aspettare le celle prima di cominciare la costruzione dell'ala, oppure potete tagliare un pezzo di cartoncino della grandezza delle celle e costruirci intorno l'ala.
Vecchio 04 gennaio 11, 16:41   #100 (permalink)  Top
User

Anto' l'assemblare le celle e' il meno, mi preoccupa di piu' la costruzione del modello con il profilo giusto. (ammetto di essere un modellista rtf per quanto riguarda gli aerei....)
Rispondi

Bookmarks