Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Costruzione Pylon - Cosmic coyote

Salve a tutti, nell'inverno scorso ho materializzato l'idea che mi accompagna da molti anni ossia costruirmi un aereo piccoletto a scoppio, così ho acquistato un grande saito 40 (6.5 c.c.) 4 tempi e ho trovato su un sito americano un disegno di una sorta di pylon di nome cosmic coyote.
La cosa che mi è piaciuta di più di questo modello è stata sicuramente la forma semi - ellittica dell'ala che nn ho mai ritrovato nei modelli che ho realizzato negli anni.
L'apertura alare di questo modello è di 120 cm.
Così, domenica scorsa, appena tornato dalle vacanze, avendo ancora una settimana di ferie, ho iniziato a lavorare al disegno di questo modello in quanto il progetto originario prevedeva l'ala in polistirolo e rivestita di obece, mentre a me piaceva l'idea di realizzarla centinata e rivestirla con oracover anche per recuperare un pò di peso che non guasta mai.
Quindi mi sono armato di squadrette, matita e gomma e ho ricavato le varie centine per la realizzazione del pannello alare.
Ho poi iniziato a tagliare ed incollare realizzando gli impennaggi ed ho quasi ultimato una semiala.
Anche per gli impennaggi ho apportato una modifica in quanto il progetto originario li prevedeva con tavoletta di balsa, mentre io ho disegnato una struttura scheletrata per poi rivestire in oracover e anche qui per recuperare un pò di peso.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo.
Qui di seguito riporto un pò di foto del lavoro fatto in questi 4 giorni.
Alla prossima.
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0261.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0264.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0267.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0270.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0271.jpg  

arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
ecco altre foto...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0265.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0273.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 23:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Eccomi qui di nuovo a postare altre foto del lavoro fatto.
Nel week end ho realizzato l'altra semiala e stasera ho unito le due semiali ed ecco di seguito le foto.
Alla prossima...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0274.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0276.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:02   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Eccomi qui di nuovo a postare altre foto del lavoro fatto.
Nel week end ho realizzato l'altra semiala e stasera ho unito le due semiali ed ecco di seguito le foto.
Alla prossima...
Ciao! complimenti per la costruzione, puoi indicare dove hai trovato i piani?

come mai i rinforzi a vena verticale tra longheroni e centine non sono aderenti a quest'ultime?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Claudio 476

Ciao, grazie per i complimenti, mi fa piacere che qlcuno mi segua in questa costruzione di questo modello che trovo sfizioso...
Li ho trovati su un sito americano www.rcmplans.com, ha molti disegni di molti aerei, però la spedizione ti costa un pò, intorno ai 15 euro.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Salve a tutti, eccomi qui a postare le foto delle ultime fasi costruttive del mio pylon. Sono andato avanti con la costruzione dell'ala, in particolar modo dopo aver unito le due semiali ho incollato del compensato di betulla da 2 mm nella parte anteriore per rinforzare l'attacco dei due bordi d'entrata (foto 2); ho poi incollato, un pezzo di balsa da 10 mm a ridosso del pezzo in betulla (foto 5) per garantire un pò di superficie di incollaggio ai pioli dell'ala che verranno installati in un secondo momento; ho poi incollato dei blocchetti di balsa sagomati, nella parte anteriore dell'ala per rinforzare il punto dove andranno realizzati i buchi delle viti di fissaggio alla fusoliera (foto 3); e poi ho continuato con il rivestimento delle due semiali.
A presto...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-1.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-2.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-3.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-4.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-5.jpg  

arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, avendo ripreso il lavoro nn ho più molto tempo da dedicare alla costruzione di questo mio pylon.
Cmq nelle scorse sere ho continuato la costruzione ed in particolar modo ho finito il rivestimento dell'intera ala, ho incollato i bordi di entrata (foto 3), li ho sagomati (foto 2) e poi ho incollato i blocchetti alle estremità alari che dovranno poi essere sagomati (foto 1 e 4)
A presto con i nuovi sviluppi della costruzione....
Ciao
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-1.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-2.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-3.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-4.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 08:34   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avendo ripreso il lavoro nn ho più molto tempo da dedicare alla costruzione di questo mio pylon.
Dai che tutto sommato non sei lento!

come pesi a quanto stiamo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 13:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Claudio, si è vero, riesco a lavorarci abbastanza costantemente, almeno per adesso...
A dir il vero nn ho ancora pesato nulla, attendo di ultimare l'ala e poi la peso senza il rivestimento.
A presto e grazie di seguirmi nella costruzione...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 14:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Eccomi qui a postare il poco lavoro fatto ieri.
Ho sagomato i blocchetti di balsa dei terminali alari (Foto 1), ho poi deciso, a differenza di quanto propone il disegno, di installare un servo (in questo caso ho scelto Hitec HS 81) per ogni alettone (come faccio da sempre con i miei modelli) per avere un comando più veloce e preciso, poi ho incollato i supporti dei servi nelle semiali (foto 2).
Ho pesato l'ala nuda, cioè senza servi, cerniere e rivestimento ed il peso è di 173 grammi
A presto...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-foto-1.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-foto-2.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegno Cosmic coyote arvensis Aeromodellismo 3 01 maggio 10 02:13
Cerco disegno del Cosmic coyote arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 10 22:33
Costruzione pylon elettrico ciabatta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 ottobre 09 22:54
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002