Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 16:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, dopo quasi un mese che il lavoro mi ha tenuto lontano dalla costruzione, eccomi qui a postare un altro pò di lavoro fatto al mio pylon.
In particolare ho iniziato a costruire la fusoliera.
Per realizzare quest'ultima, dal disegno della fusoliera mi sono ricavato l'anima su cui andare ad incollare le ordinate e poi le fiancate (questa tecnica la usa la great planes) così da evitare svergolature ed avere una fusoliera bella dritta. Le fiancate le ho realizzate in balsa da 2,5 mm sfinestrandole nella parte posteriore per alleggerirle un pò (il disegno le prevede interamente chiuse).
La parafiamma è realizzata con betulla da 3 mm mentre quelle dove vi è il vano dell'ala sono in pioppo e quella posteriore, invece, è in balsa da 5 mm.
Ho poi iniziato ad incollare i rinforzi all'interno della fusoliera nella parte dove appoggia l'ala.
Allego qualche foto
Alla prossima...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0472.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0473.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 16:07   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Salve a tutti, oggi ho continuato a lavorare alla fusoliera del mio pylon.
Ho realizzato ed incollato dei piccoli pezzi di compensato di betulla da 1 mm nella parte interna della fusoliera nel vano dell'ala e precisamente nella parte dove va incollato il supporto per le viti del fissaggio dell'ala così da avere una superficie più resistente del balsa; ho incollato dei triangolini di balsa a dx e sx delle ordinate, ho realizzato con compensato da 5 mm il supporto per il fissaggio delle viti dell'ala alla fusoliera.
Alla prossima...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0475.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0476.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0478.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0481.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 19:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, oggi ho realizzato le ordinate del dorso superiore, anteriore e posteriore della fusoliera come si può vedere dalla foto.
A piccoli passi lo terminerò...
Buon sabato sera!
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0484.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 23:59   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho realizzato le ordinate del dorso superiore, anteriore e posteriore della fusoliera come si può vedere dalla foto.
A piccoli passi lo terminerò...
Buon sabato sera!
Ciao arvensis! Hai un M.P..
Mi scuso per il ritardo...nel frattempo ti faccio i complimenti per il pylon... allettante davvero! e costruzione molto ordinata come sempre... soo good!
Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 20:05   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Lorè, perdona l'ignoranza ma nn ho capito cosa vogliano dire le due iniziali del tuo post precedente "M.P.".
Ti ringrazio per i complimenti.
Ho fatto un altro pò di lavoro al mio pylon, in particolar modo ho realizzato il dorso anteriore e posteriore della fusoliera utilizzando del balsa da 1,5 mm; ho installato i pioli nella parte anteriore dell'ala (tondini di tiglio da 8 mm di diametro) ed i fori nella parte posteriore per il passaggio delle viti per il fissaggio dell'ala alla fusoliera. (vedi foto allegate)
In questi giorni pensavo che forse il 40 saito 4 tempi, per quanto stia venendo leggero questo modello, è un pò grandicello, forse troppo, nn so, quando finirò l'intera struttura valuterò...
Buon sabato sera a tutti...
Icone allegate
Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0498.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0499.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0500.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0520.jpg   Costruzione Pylon - Cosmic coyote-dscn0521.jpg  

arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 18:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Ho divorato in un battibaleno tutte le foto e relative descrizioni del lavoro: fantastico!
Vedere il risultato di un lavoro preciso, minuzioso ed accurato fa venire voglia di emularti nell'opera.
Complimenti per la bravura e per la scelta del modello.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 18:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Lorè, perdona l'ignoranza ma nn ho capito cosa vogliano dire le due iniziali del tuo post precedente "M.P.".Ti ringrazio per i complimenti.
Ho fatto un altro pò di lavoro al mio pylon, in particolar modo ho realizzato il dorso anteriore e posteriore della fusoliera utilizzando del balsa da 1,5 mm; ho installato i pioli nella parte anteriore dell'ala (tondini di tiglio da 8 mm di diametro) ed i fori nella parte posteriore per il passaggio delle viti per il fissaggio dell'ala alla fusoliera. (vedi foto allegate)
In questi giorni pensavo che forse il 40 saito 4 tempi, per quanto stia venendo leggero questo modello, è un pò grandicello, forse troppo, nn so, quando finirò l'intera struttura valuterò...
Buon sabato sera a tutti...
Ciao arvensis,
mp stà per messaggio privato.
quindi puoi accedervi cliccando in alto a dx
dove leggi "Messaggi privati".
ciao.

.............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 23:13   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Andrea, ti ringrazio moltissimo per i complimenti, però, credimi, su questo forum ci sono molte persone di gran lunga più brave di me a realizzare gli aeromodelli. Guardati il build log di batt...man, per esempio, e veramente capirai cosa vuol dire fare aeromodellismo.
Cmq grazie ancora di cuore per i complimenti, li accetto volentieri, fanno sempre bene.
Buona notte

Gianluca
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 23:15   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Lorè, perdona l'ignoranza ma nn ho capito cosa vogliano dire le due iniziali del tuo post precedente "M.P.".
Ti ringrazio per i complimenti.
Ho fatto un altro pò di lavoro al mio pylon, in particolar modo ho realizzato il dorso anteriore e posteriore della fusoliera utilizzando del balsa da 1,5 mm; ho installato i pioli nella parte anteriore dell'ala (tondini di tiglio da 8 mm di diametro) ed i fori nella parte posteriore per il passaggio delle viti per il fissaggio dell'ala alla fusoliera. (vedi foto allegate)
In questi giorni pensavo che forse il 40 saito 4 tempi, per quanto stia venendo leggero questo modello, è un pò grandicello, forse troppo, nn so, quando finirò l'intera struttura valuterò...
Buon sabato sera a tutti...
Ciao arvensis... scusami per come ho scritto nel post... ero un pochino di fretta quindi ho abbreviato... come dice appunto Batman M.P. sta per messaggio privato... cmq ho già trovato la tua risposta... sto pylon mi attizza.-... e non sembra neanche una costruzione così complessa... ottimo soggetto... e naturalmente ottima precisione nel realizzarlo... ciao lorè....
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 23:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Andrea, ti ringrazio moltissimo per i complimenti, però, credimi, su questo forum ci sono molte persone di gran lunga più brave di me a realizzare gli aeromodelli. Guardati il build log di batt...man, per esempio, e veramente capirai cosa vuol dire fare aeromodellismo.
Cmq grazie ancora di cuore per i complimenti, li accetto volentieri, fanno sempre bene.
Buona notte

Gianluca
...ora non esageriamo....

cmq riguardo al motore forse hai ragione,
hai provato a fare un calcolo approssimativo del peso
totale finale?
Se si aggira attorno ai 2000-2200 gr.non hai da preoccuparti...
se scendi al di sotto dei 1800 gr. comincerei a pensare
ad un' altra applicazione per il saito 40
ciao.

.............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disegno Cosmic coyote arvensis Aeromodellismo 3 01 maggio 10 02:13
Cerco disegno del Cosmic coyote arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 10 22:33
Costruzione pylon elettrico ciabatta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 ottobre 09 22:54
consigli per la costruzione di un pylon classe 400..."domenicale"! marc87 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002