Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 12:00   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Un consiglio, se volete professionale, visto che utilizzo professionalmente software Autodesk da 20 anni: per le superfici complesse è molto (ma veramente molto) meglio Rhinoceros. Insistere con AutoCAD a fare fusoliere significa perdere molto tempo per ottenere comunque scarsi risultati (e parlo per esperienza!!!).....
Vado un attimo OT sperando che Cantz non se la prenda troppo.
Non metto in dubbio quanto dici, però io metterei sulla bilancia anche altri fattori:

1) autocad è più facile trovarlo magari in versioni più datate (con regolare licenza) oppure si possono usare programmi simili ma freeware; Rhinoceros costa un occhio.

2) anche più importante, su cad si trovano molte risorse utili a quanto serve in ambito modellistico (anche qui sul forum). Alcuni utenti hanno fatto corsi gratuiti qui sul forum per insegnarci ad usarlo. Rhinoceros come lo si impara? La maggior parte di noi usa questi strumenti come supporto alla vera passione, non lo fa come lavoro.

Ci sono anche altri sofware molto buoni ma... chi ce li insegna in modo facile a prova di menti semplici come la mia?
Vecchio 22 agosto 10, 13:09   #22 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La cosa più preoccupante é quando un "principiante" si erge a "maestro". In questo caso, come in altri si creano solo pasticci e false aspettative.
Questa non l'ho capita. Se è riferito a me magari spiegamelo.
Vecchio 22 agosto 10, 13:54   #23 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Questa non l'ho capita. Se è riferito a me magari spiegamelo.
ue, ragazzo, mi sembra che hai un po' la coda di paglia o sbaglio?
Non era riferito a te, comunque.

Qui sul forum c'è parecchia gente che scrive "fai così, fai cosà" poi vai a vedere qual'è la sua esperienza ... ed é nulla.

Di merdolino ne avevamo uno ... ma a quanto pare ce ne sono parecchi che stanno crescendo
Vecchio 22 agosto 10, 14:02   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Rhinoceros come lo si impara?
C'è l'utente Lillo che ne ha fatti di validi completi di video di esempio, cerca nei suoi vecchi post.

Quoto rupa e chi mi ha preceduto, ho avuto una breve esperienza lavorativa con autocad dopo aver frequentato un corso di 400 ore, di cui la parte 3d ci avrà impegnanto si e no 15/20 ore dato che lo stesso docente ci diceva "non lo userete mai, c'è di meglio" ed anche lì a parte 2 cubi e 2 piramidi con una texture sopra non si è fatto.

P.S. uso autocad per abitudine per i miei "ciappini" ma solo la versione "Light"

Ultima modifica di ADSO : 22 agosto 10 alle ore 14:06
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:08   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sbagli.
Vecchio 22 agosto 10, 14:24   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Non mi interessano le polemiche e non credo di entrarci e rientrarci e so bene di cosa parlo:
- rhinoceros costa molto meno di AutoCAD anche nella versione lite (e con quella il tridimensionale non lo fai)
- rhinoceros lo "trovi" anche nell'ultimissima beta a 64 bit così come "trovi" AutoCAD in rete....
- rhinoceros legge il formato DWG (nativo AutoCAD) e DXF (di scambio) ed un'altra infinità di formati per cui è possibile utilizzare disegni fatti con il diffuso AutoCAD ma anche con altri software

non vedo motivi quindi per non usarlo, se poi mi parli di disegno bidimensionale quotato, bollatura, distinta materiali etc allora ti dico Ok per AutoCAD; ma non è questo l'obiettivo mi pare?!

Tra l'altro in rete trovi anche documentazione e tutorials senza problemi...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 14:37   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non mi interessano le polemiche e non credo di entrarci e rientrarci e so bene di cosa parlo:
- rhinoceros costa molto meno di AutoCAD anche nella versione lite (e con quella il tridimensionale non lo fai)
- rhinoceros lo "trovi" anche nell'ultimissima beta a 64 bit così come "trovi" AutoCAD in rete....
- rhinoceros legge il formato DWG (nativo AutoCAD) e DXF (di scambio) ed un'altra infinità di formati per cui è possibile utilizzare disegni fatti con il diffuso AutoCAD ma anche con altri software

non vedo motivi quindi per non usarlo, se poi mi parli di disegno bidimensionale quotato, bollatura, distinta materiali etc allora ti dico Ok per AutoCAD; ma non è questo l'obiettivo mi pare?!

Tra l'altro in rete trovi anche documentazione e tutorials senza problemi...
Non era mia intenzione fare polemica, ci mancherebbe.
Se ti ho dato questa impressione allora ho sbagliato parole, succede, nel caso mi scuso.
Vecchio 22 agosto 10, 15:13   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:

Qui sul forum c'è parecchia gente che scrive "fai così, fai cosà" poi vai a vedere qual'è la sua esperienza ... ed é nulla.

Di merdolino ne avevamo uno ... ma a quanto pare ce ne sono parecchi che stanno crescendo
che sta succedendo? Mi sono perso qualcosa?

E' vero autocad non è il massimo per il 3d, lo so. Ho avuto occasione di utilizzare anche CATIA, 3d studio e Solid works ma qui sul forum non sono molto conosciuti; per questo motivo ho postato quel tutorial perchè autocad è uno fra i programmi piu' noti, tutto qui
Vecchio 22 agosto 10, 21:10   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Cantz,
per tagliare le ordinate di una fuso e le centine di un'ala servono i disegni in 2d e in formato dxf.
...
Per la fresa cnc, che tu usi Mach3 oppure Ninos o altri , nessuno di questi ricava pezzi 2d dal disegno 3d.
Ma che bella notizia! Sto perdendo un sacco di tempo!
Grazie.

Citazione:
Un consiglio, se volete professionale, visto che utilizzo professionalmente software Autodesk da 20 anni: per le superfici complesse è molto (ma veramente molto) meglio Rhinoceros. Insistere con AutoCAD a fare fusoliere significa perdere molto tempo per ottenere comunque scarsi risultati (e parlo per esperienza!!!): il problema non è solo nella conoscenza che si ha dell'utilizzo del software e dei "trucchetti" che consentono di ottenere i migliori risultati ma proprio nell'insufficienza del "motore" grafico di AutoCAD, anche nelle ultime versioni (2011), perchè semplicemente non è stato realizzato per questo!
Mancano, difatti, tantissimi comandi di creazione ed editazione che invece esistono in software come Rhinoceros (ma anche altri, solo che Rhino è molto più semplice ed intuitivo da usare e le impostazioni ricordano molto proprio AutoCAD) basta anche solo dare un'occhiata ai due programmi per rendersene conto!
Mah... vedrò di dare un'occhiata al Rhino... se riesco a ... trovare aperto il negozio.
Anche perché questo Autocad, ultimamente sta dando i numeri: s'impalla in continuazione ed ho scoperto che tenta sempre di collegarsi al sito Autodesk, chissà perché?!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 05:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Avete provato DevFus ?

Ho riletto questo vecchio thread ed a parte le disquisizioni sui CAD 3D più o meno adatti ... perchè non considerate un software "nativo" per le fusoliere ?

DevCad

Tra l'altro esce in macchina sia per la fresa per pantografare le ordinate se lo fate centinato in legno che anche in "solido" per tagliarlo a filo caldo a 4 assi ...

Mi sembra un ottimo compremesso tra potenza e semplicità d'uso ... e non costa molto ...
Icone allegate
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-devfus1.gif   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-devfus2.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-devfus21.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-devfusfoam1.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks