13 agosto 10, 16:50 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Comunque volevo proprio realizzare il solido (forse non necessario); il mio intento era quello di ricavare le ordinate definitive, necessarie per la costruzione del modello, tagliando a fette la fusoliera, nei punti voluti. Non è detto, infatti, che le ordinate fornite dal trittico, siano utili ai fini modellistici. Stesso discorso per le centine alari. E' un approccio sbagliato?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 agosto 10, 21:25 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Avrei una domandina per gli esperti, io uso come modeler Wings3D con discreto successo, quello e mi riesce abbastanza difficile è riuscire a ricavarmi poi le superfici piane per il taglio (ad esempio disegno l' ala e ho poi bisogno di ricavarmi le misure per il depron piegato dell' estradosso, oppure le fiancate da tagliare in piano) con Wings3D c'è la funzione planar map che servirebbe per le textures e mi da le forme in piano, ma è una mezza rogna perchè non mi lascia selezionare quali poligoni "spianare". Conoscete un sistema semplice e veloce per ottenere quello che mi serve?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
13 agosto 10, 23:13 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Grazie mille per la guida!!! Una domanda ancora, non si può unire contemporaneamente più sezioni? Facendo come in guida non si potrebbero avere delle differenze nella zona di contatto di due superfici adiacenti? Grazie
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
17 agosto 10, 16:13 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
19 agosto 10, 00:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
| si, si potrebbero avere dei problemi se la geometria è molto complessa e le ordinate molto distanti. In quel caso andrebbe suddiviso ulteriormente il rivestimento
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
19 agosto 10, 00:49 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
19 agosto 10, 01:24 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Per l'ala è vero che Profili fa tutto (se mi registrassi...), ma visto che voglio disegnare anche in 3D faccio il lavoro anche sull'ala. Mi viene un dubbio atroce: una volta fatto il bel disegno tridimensionale, volendolo dare in pasto ad una CNC, i vari programmi si ricavano automaticamente forma e dimensione dei pezzi o devo ridisegnarli io in pianta come se volessi stamparli? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 agosto 10, 09:16 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
per tagliare le ordinate di una fuso e le centine di un'ala servono i disegni in 2d e in formato dxf. Il 3d servirebbe solo per fresare uno stampo di una fuso in vtr, e non penso che tu voglia fresare un'ala, perchè a parte il tempo di lavorazione, la quantità di polvere di polistirene che ne vien fuori è incredibile. Per il taglio dell'ala quindi meglio la cnc a filo caldo e là basta importare il profilo in dxf per radice ed estremità, altri parametri si impostano dal programma apposito gmfc. Per la fresa cnc, che tu usi Mach3 oppure Ninos o altri , nessuno di questi ricava pezzi 2d dal disegno 3d. | |
22 agosto 10, 11:39 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
|
Un consiglio, se volete professionale, visto che utilizzo professionalmente software Autodesk da 20 anni: per le superfici complesse è molto (ma veramente molto) meglio Rhinoceros. Insistere con AutoCAD a fare fusoliere significa perdere molto tempo per ottenere comunque scarsi risultati (e parlo per esperienza!!!): il problema non è solo nella conoscenza che si ha dell'utilizzo del software e dei "trucchetti" che consentono di ottenere i migliori risultati ma proprio nell'insufficienza del "motore" grafico di AutoCAD, anche nelle ultime versioni (2011), perchè semplicemente non è stato realizzato per questo! Mancano, difatti, tantissimi comandi di creazione ed editazione che invece esistono in software come Rhinoceros (ma anche altri, solo che Rhino è molto più semplice ed intuitivo da usare e le impostazioni ricordano molto proprio AutoCAD) basta anche solo dare un'occhiata ai due programmi per rendersene conto! |
Bookmarks |
| |