Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 10, 16:50   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
con autocad puoi realizzare anche le superfici senza bisogno di passare al solido 3d. Quello che hai fatto è in sostanza un blocco di polistirolo pieno . Le superfici non hanno spessore però permettono di renderti conto della forma esterna del velivolo.
Sì, lo so, anche se a volte è difficile vedere la differenza.
Comunque volevo proprio realizzare il solido (forse non necessario); il mio intento era quello di ricavare le ordinate definitive, necessarie per la costruzione del modello, tagliando a fette la fusoliera, nei punti voluti. Non è detto, infatti, che le ordinate fornite dal trittico, siano utili ai fini modellistici. Stesso discorso per le centine alari.
E' un approccio sbagliato?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 21:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ciao!!!!
Ho fatto un piccolo tutorial su un disegno che ho scaricato dal Barone. Ecco a voi il pdf
Files allegati
Tipo file: pdf Usare le superfici.pdf‎ (932,9 KB, 1583 visite)
Vecchio 13 agosto 10, 21:25   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Avrei una domandina per gli esperti, io uso come modeler Wings3D con discreto successo, quello e mi riesce abbastanza difficile è riuscire a ricavarmi poi le superfici piane per il taglio (ad esempio disegno l' ala e ho poi bisogno di ricavarmi le misure per il depron piegato dell' estradosso, oppure le fiancate da tagliare in piano) con Wings3D c'è la funzione planar map che servirebbe per le textures e mi da le forme in piano, ma è una mezza rogna perchè non mi lascia selezionare quali poligoni "spianare". Conoscete un sistema semplice e veloce per ottenere quello che mi serve?
Vecchio 13 agosto 10, 23:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Grazie mille per la guida!!!

Una domanda ancora, non si può unire contemporaneamente più sezioni? Facendo come in guida non si potrebbero avere delle differenze nella zona di contatto di due superfici adiacenti?

Grazie
Vecchio 17 agosto 10, 16:13   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
ciao!!!!
Ho fatto un piccolo tutorial su un disegno che ho scaricato dal Barone. Ecco a voi il pdf
Ho inserito il tutorial nelle risorse utili su cad, grazie del contributo!
Vecchio 19 agosto 10, 00:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie mille per la guida!!!

Una domanda ancora, non si può unire contemporaneamente più sezioni? Facendo come in guida non si potrebbero avere delle differenze nella zona di contatto di due superfici adiacenti?

Grazie
si, si potrebbero avere dei problemi se la geometria è molto complessa e le ordinate molto distanti. In quel caso andrebbe suddiviso ulteriormente il rivestimento
Vecchio 19 agosto 10, 00:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sì, lo so, anche se a volte è difficile vedere la differenza.
Comunque volevo proprio realizzare il solido (forse non necessario); il mio intento era quello di ricavare le ordinate definitive, necessarie per la costruzione del modello, tagliando a fette la fusoliera, nei punti voluti. Non è detto, infatti, che le ordinate fornite dal trittico, siano utili ai fini modellistici. Stesso discorso per le centine alari.
E' un approccio sbagliato?
no no, è un ottimo approccio per la fusoliera, soprattutto per la realizzazione delle nache; per l'ala non serve se conosci i profili (se usi profili fa tutto da solo)
Vecchio 19 agosto 10, 01:24   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
no no, è un ottimo approccio per la fusoliera, soprattutto per la realizzazione delle nache; per l'ala non serve se conosci i profili (se usi profili fa tutto da solo)
Bene! Nel frattempo sto rifacendo tutto con molta più pignoleria per aumentare la precisione; ma il programma o windows non mi aiutano: l'Autocad s'impalla ogni 10 minuti!

Per l'ala è vero che Profili fa tutto (se mi registrassi...), ma visto che voglio disegnare anche in 3D faccio il lavoro anche sull'ala.

Mi viene un dubbio atroce: una volta fatto il bel disegno tridimensionale, volendolo dare in pasto ad una CNC, i vari programmi si ricavano automaticamente forma e dimensione dei pezzi o devo ridisegnarli io in pianta come se volessi stamparli?

Grazie.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 09:16   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Bene! Nel frattempo sto rifacendo tutto con molta più pignoleria per aumentare la precisione; ma il programma o windows non mi aiutano: l'Autocad s'impalla ogni 10 minuti!

Per l'ala è vero che Profili fa tutto (se mi registrassi...), ma visto che voglio disegnare anche in 3D faccio il lavoro anche sull'ala.

Mi viene un dubbio atroce: una volta fatto il bel disegno tridimensionale, volendolo dare in pasto ad una CNC, i vari programmi si ricavano automaticamente forma e dimensione dei pezzi o devo ridisegnarli io in pianta come se volessi stamparli?

Grazie.
Ciao Cantz,
per tagliare le ordinate di una fuso e le centine di un'ala servono i disegni in 2d e in formato dxf.

Il 3d servirebbe solo per fresare uno stampo di una fuso in vtr, e non penso che tu voglia fresare un'ala, perchè a parte il tempo di lavorazione, la quantità di polvere di polistirene che ne vien fuori è incredibile. Per il taglio dell'ala quindi meglio la cnc a filo caldo e là basta importare il profilo in dxf per radice ed estremità, altri parametri si impostano dal programma apposito gmfc.

Per la fresa cnc, che tu usi Mach3 oppure Ninos o altri , nessuno di questi ricava pezzi 2d dal disegno 3d.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 11:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Un consiglio, se volete professionale, visto che utilizzo professionalmente software Autodesk da 20 anni: per le superfici complesse è molto (ma veramente molto) meglio Rhinoceros. Insistere con AutoCAD a fare fusoliere significa perdere molto tempo per ottenere comunque scarsi risultati (e parlo per esperienza!!!): il problema non è solo nella conoscenza che si ha dell'utilizzo del software e dei "trucchetti" che consentono di ottenere i migliori risultati ma proprio nell'insufficienza del "motore" grafico di AutoCAD, anche nelle ultime versioni (2011), perchè semplicemente non è stato realizzato per questo!
Mancano, difatti, tantissimi comandi di creazione ed editazione che invece esistono in software come Rhinoceros (ma anche altri, solo che Rhino è molto più semplice ed intuitivo da usare e le impostazioni ricordano molto proprio AutoCAD) basta anche solo dare un'occhiata ai due programmi per rendersene conto!
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks