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Vecchio 15 gennaio 06, 13:22   #1 (permalink)  Top
Odi
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Yak 3 P400

Salve a tutti,
dopo aver realizzao la fusoliera dello yak 3 si pone il dilemma delle ali.
Il profilo più usato nella categoria è il Ritz 1-30-10.
Corda alla radice 230 corda all'estremità 73mm, freccia bordo d'entrata 78mm.
Apertura alare 75cm con diedro di 3 gradi.

Aspetto suggerimenti

allego il file DWG col trittico

intanto eccovi le prime immagini:
Fusoliera tagliata e svuotata. Tronchi della fuso incollati





Le dime permettono sia il taglio della fuso che lo svuotamento



Ed ecco il risultato dopo una prima carteggiata:



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Ultima modifica di Odi : 20 novembre 06 alle ore 13:41
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Vecchio 15 gennaio 06, 16:24   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Salve a tutti,
dopo aver realizzao la fusoliera dello yak 3 si pone il dilemma delle ali.
Il profilo più usato nella categoria è il Ritz 1-30-10.
Corda alla radice 230 corda all'estremità 73mm, freccia bordo d'entrata 78mm.
Apertura alare 75cm con diedro di 3 gradi.

Aspetto suggerimenti

allego il file DWG col trittico

Alla faccia del "profile"!!!!
Hai fatto un capolavoro!!!
Il progetto mi pare ok. La sola cosa che cambierei, è la corda del profilo d'estremità. 75 mm mi pare pochino. La porterei almeno a 100 mm, tanto hai 2 cm di tolleranza sulle misure scalate.
Se la tagli a punto fisso, ricordati di mettere lo spessore quando tagli il dorso per aumentare lo spessore di estremità che sicuro è meglio!

Salammete!
Peppe.
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Vecchio 15 gennaio 06, 16:47   #3 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Peppe46
Alla faccia del "profile"!!!!
Hai fatto un capolavoro!!!
Il progetto mi pare ok. La sola cosa che cambierei, è la corda del profilo d'estremità. 75 mm mi pare pochino. La porterei almeno a 100 mm, tanto hai 2 cm di tolleranza sulle misure scalate.
Se la tagli a punto fisso, ricordati di mettere lo spessore quando tagli il dorso per aumentare lo spessore di estremità che sicuro è meglio!

Salammete!
Peppe.
Grassie
aspettando le ali (mi vengono tagliate con CNC a filo da un amico quindi non si pongono problemi di spessore) ho messo in cantiere i disegni del prossimo profile...bimotore, il mitico Messerschmith 410, na belva


Grassie beppe, farò come dici e porto la corda all'estremità a 100
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Vecchio 15 gennaio 06, 20:29   #4 (permalink)  Top
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bellissimo odi, sembrerebbe un ww2 piuttosto che un profile. Metti il 400 per gareggiare o un bl?
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Vecchio 15 gennaio 06, 22:52   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da centorame
bellissimo odi, sembrerebbe un ww2 piuttosto che un profile. Metti il 400 per gareggiare o un bl?
un 400, la fuso è molto robusta e al momento pesa 35 grammi (altezza massima 12cm, diametro massimo 7cm lunghezza 65cm)
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Vecchio 16 gennaio 06, 00:42   #6 (permalink)  Top
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75+20=95 non 100



tra l'altro non riesco ad aprire il disegno, mentre quello che hai messo su combatprofile400 sì. hai cambiato qualcosa, e salvato con versione successiva al 2002?

Ciauuuu
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Grassie

Grassie beppe, farò come dici e porto la corda all'estremità a 100
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Vecchio 17 gennaio 06, 12:30   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
75+20=95 non 100



tra l'altro non riesco ad aprire il disegno, mentre quello che hai messo su combatprofile400 sì. hai cambiato qualcosa, e salvato con versione successiva al 2002?

Ciauuuu
Davide

ehhhhhh va bene, a 95
al momento non ho cambiato nulla, appena finisco le dime per le ali vedrò di fare ordine e di metterci qualche spiegazione.. se per la P400 va bene si può postare nell'area disegni e piani
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Vecchio 20 gennaio 06, 21:13   #8 (permalink)  Top
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La flotta si allarga

Ecco una breve descrizione di come opero...
tagliata la fusoliera basandomi sulla fiancata e in seguito sul profilo visto dall'alto, la divido in sezioni in rapporto alle dime "ordinate" che ho bisogno.
Ecco qui la prima fetta, la capotta motore.

Dima anteriore



E dima posteriore



Archetto e via, il risultato è preciso e si ottiene molto in fretta



Fatto ciò devo però sagomare la capottina a mo di ciambella, così da prendere quelle poche ma indispensabili caratteristiche di questo goffo aereo

preparo un dischetto di legno di pari diametro e fisso la capottina con del normale biadesivo



Monto sul tornio (per chi non lo avesse, un normale trapano fissato al tavolo da lavoro va benissimo) e con un tampone sagomo ben bene lo stirofoam



E in pochi minuti ecco il risultato

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Vecchio 20 gennaio 06, 21:13   #9 (permalink)  Top
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Alcuni dettagli dello svuotamento su tronchi di fusoliera più lunghi, qui lasezione del materiale è di soli 7mm, più che sufficienti risparmiando molto sul peso





I comandi di coda in depron 6mm sagomati e pronti per l'incastro..



Ed ecco qui il mio pargolo, nato in ben 2 ore di lavoro

Il Polikarpov I16

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Vecchio 20 gennaio 06, 21:14   #10 (permalink)  Top
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La fusoliera così com'è ha il considerevole peso di 30 grammi





Caratteristiche:

Apertura alare 67cm
Profilo: Ritz 2-30-10
Motore: Speed 400 6V ridotto 2,33 con 3 Lipo oppure una 6x3 in diretta

Non sarà veloce, ma molto stabile e capace di manovre strette.

Ora c'è da scegliere la livrea...





@ Peppe: nota bene la scritta dell'ultimo I16 della prima colonna
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