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Vecchio 27 gennaio 06, 16:09   #51 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Canister






Bellissimo!

Perchè (in deroga al regolamento) non gli fai un carrello con pattini per atterrare, anzi, annevare?

Canister.
Ci avevo pensato, ma la neve è talmente leggera e polverosa che ci vorrebbero mezzo metro di pattini..
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Vecchio 27 gennaio 06, 16:19   #52 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da mr_ade
ciao Odi così si fa un vero profile!!.
Cosa fai alla fuso prima di verniciarla?
Grassie
niente di speciale, la carteggio con grana molto fine 600 o 800 e poi con aerografo ci spruzzo direttamente sopra l'acrilico

Citazione:
E poi come realizzi gli alettoni e le cerniere?
Ritaglio li alettoni semplicemente con un taglierino, asporto una striscia di carta sotto così da poter sagomare i 45°, sia la parte interna dell'ala che il 45° li "rivesto" con nastro adesivo, accosto l'alettone lasciando mezzo millimetro di luce e lo fisso con una striscia di nastro adesivo.
Fatto questo ne metto almeno 3 sotto perpendicolarmente...pari pari ad un depronino
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Vecchio 27 gennaio 06, 16:20   #53 (permalink)  Top
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p.s. se vola bene ne taglio un secondo con aggiunta di tutti i dettagli e ne faccio uno stampo
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Vecchio 28 gennaio 06, 15:41   #54 (permalink)  Top
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Molto bello, complimenti!

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<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

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Vecchio 29 gennaio 06, 21:36   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
p.s. se vola bene ne taglio un secondo con aggiunta di tutti i dettagli e ne faccio uno stampo
allora, collaudato?
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Vecchio 29 gennaio 06, 22:32   #56 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da centorame
allora, collaudato?
Dopo 80cm di neve in 30 ore mo piove....
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Vecchio 31 gennaio 06, 11:23   #57 (permalink)  Top
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fantastico modellino
certo che a leggere i tuoi messaggi c'è solamente da imparare.
Complimenti.
vorrei solamente un chiarimento sulle ordinate che prendi di riferimento per le dime. Da quello che ho capito ricavi la proiezione di massima della forma della dima, poi la corretta raggiatura la fai ad occhio?
Ti sarei grato se potessi spiegarmi un pò più in dettaglio come procedi per creare la rotondità della dima.
Scusami ma sai al principiante bisogna insegnare.
Grazie
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Vecchio 31 gennaio 06, 21:00   #58 (permalink)  Top
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è tutto molto più semplice di quello che sembra

eccoti il link del trittico che ho usato http://www.airwar.ru/other/draw/yak3.zip

come noti il trittico è completo di ordinate e sezioni, ovvio le ho dovute ritoccare (vedi carman dell'ala), ma in linea di massima le ordinate sono esattamente quelle.
Io uso autocad, importo il trittico come immagine raster e la ricalco.
In seguito scalo tutto secondo l'apertura alare che desidero et voilà, il disegno è pronto
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Vecchio 31 gennaio 06, 21:15   #59 (permalink)  Top
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in effetti chi incolla le ali in genere fa la fuso a tavoletta e attacca i vari componenti dall'esterno, le batterie rimangono a vista incastrate di taglio nella fusoliera.
Personalmente li trovo brutti, anche se poi in aria non si notano certe brutture e sono molto veloci da fare.
Se fai lo stampo per la fuso mi fai perdere una scommessa (con me stesso): pensavo che Roberto Akitanu sarebbe stato il primo a farlo...

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Odi

Cmq per questioni di baricentro (lo speed 400 non è una piuma) devo mettere le celle in zona ala e quindi deve essere accessibile, oltre al fatto che mi piace poter frugare nella fusoliera senza dover lavorare come un ginecologo attraverso piccole aperture (per es. capottina).
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Vecchio 31 gennaio 06, 21:19   #60 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da blinking
in effetti chi incolla le ali in genere fa la fuso a tavoletta e attacca i vari componenti dall'esterno, le batterie rimangono a vista incastrate di taglio nella fusoliera.
Personalmente li trovo brutti, anche se poi in aria non si notano certe brutture e sono molto veloci da fare.
Se fai lo stampo per la fuso mi fai perdere una scommessa (con me stesso): pensavo che Roberto Akitanu sarebbe stato il primo a farlo...

Ciao
Davide
...se vuoi aspetto..
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