08 dicembre 07, 22:01 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2006 Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
| ???
Dato che la fusoliera é piena, pensavo che lí fosse una buona soluzione.... ma sbagliavo... Ma dimmi perché non va bene? C'é qualche controindicazione? Posso avere problemi in volo (sempre che riesca ad alzarsi)?
__________________ Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto |
09 dicembre 07, 01:37 | #65 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
09 dicembre 07, 12:14 | #66 (permalink) Top |
| Cosí?
Caro Odi, quindi se ho ben capito dovrebbe essere posizionato come la linea rossa? Scusami ma sono un po' di "coccio"...
__________________ Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto |
09 dicembre 07, 12:30 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Scusate l'assenza... Allora...vi dicevo che aveva un problema di c.g.... La storia è questa...il c.g. va in un certo punto (di norma tra il 33 e il 35% della c.m.a.) , lo stab. deve essere calettato di un certo valore rispetto all'asse della fuso per avere l'aereo stabile...questo valore dipende da vari parametri aerodinamici e geometrici. I motori destabilizzano l'aereo, sopratutto se l'asse di spinta è sotto il c.g. dell'aereo (come in questo caso) e il massimo della destabilizzazione si ha per motori ad elica. Il calettamento dello stab. va calcolato (e non supposto come si fa in aeromodellismo - capisco che non lo possono fare tutti) in modo che l'aereo sia stabile e trimmato a zero nel volo in crociera e che sia comandabile anche a motore spento. Ci sono delle formule di calcolo....se siete interessati vi posso passare tutti i conti...visto che l'aereo in questione l'avevo adocchiato anche io. Però modificando leggermente il disegno e la stabilità...perchè essendo un patito del 320 e 321...mi sono accorto che le gondole motore sono diverse e poi il profilo montato poco mi piaceva....ho anche ridisegnato le ali svergolate come si fa dio solito sugli aerei di linea. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
09 dicembre 07, 13:21 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 dicembre 07, 22:42 | #70 (permalink) Top |
|
un'altra fotorella... L'ho appeso al soffitto del garage perché non ci stava!
Bookmarks |
| |