08 dicembre 07, 22:01 | #64 (permalink) Top |
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| ???
Dato che la fusoliera é piena, pensavo che lí fosse una buona soluzione.... ma sbagliavo... Ma dimmi perché non va bene? C'é qualche controindicazione? Posso avere problemi in volo (sempre che riesca ad alzarsi)?
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09 dicembre 07, 01:37 | #65 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Saluti!
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09 dicembre 07, 12:14 | #66 (permalink) Top |
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| Cosí?
Caro Odi, quindi se ho ben capito dovrebbe essere posizionato come la linea rossa? Scusami ma sono un po' di "coccio"...
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09 dicembre 07, 12:30 | #67 (permalink) Top |
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Scusate l'assenza... Allora...vi dicevo che aveva un problema di c.g.... La storia è questa...il c.g. va in un certo punto (di norma tra il 33 e il 35% della c.m.a.) , lo stab. deve essere calettato di un certo valore rispetto all'asse della fuso per avere l'aereo stabile...questo valore dipende da vari parametri aerodinamici e geometrici. I motori destabilizzano l'aereo, sopratutto se l'asse di spinta è sotto il c.g. dell'aereo (come in questo caso) e il massimo della destabilizzazione si ha per motori ad elica. Il calettamento dello stab. va calcolato (e non supposto come si fa in aeromodellismo - capisco che non lo possono fare tutti) in modo che l'aereo sia stabile e trimmato a zero nel volo in crociera e che sia comandabile anche a motore spento. Ci sono delle formule di calcolo....se siete interessati vi posso passare tutti i conti...visto che l'aereo in questione l'avevo adocchiato anche io. Però modificando leggermente il disegno e la stabilità...perchè essendo un patito del 320 e 321...mi sono accorto che le gondole motore sono diverse e poi il profilo montato poco mi piaceva....ho anche ridisegnato le ali svergolate come si fa dio solito sugli aerei di linea. Ciao Francesco
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09 dicembre 07, 13:21 | #68 (permalink) Top | |
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14 dicembre 07, 22:42 | #70 (permalink) Top |
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un'altra fotorella... L'ho appeso al soffitto del garage perché non ci stava!
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