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Vecchio 07 dicembre 07, 16:37   #61 (permalink)  Top
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Evvivaa!!! Sono riuscito a caricare le foto!!!
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Vecchio 07 dicembre 07, 16:39   #62 (permalink)  Top
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un'altra....
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Vecchio 07 dicembre 07, 21:27   #63 (permalink)  Top
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quello non è il punto ideale per mettere la squadretta di comando...
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Vecchio 08 dicembre 07, 22:01   #64 (permalink)  Top
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???

Dato che la fusoliera é piena, pensavo che lí fosse una buona soluzione.... ma sbagliavo...
Ma dimmi perché non va bene? C'é qualche controindicazione? Posso avere problemi in volo (sempre che riesca ad alzarsi)?
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Vecchio 09 dicembre 07, 01:37   #65 (permalink)  Top
Odi
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Dato che la fusoliera é piena, pensavo che lí fosse una buona soluzione.... ma sbagliavo...
Ma dimmi perché non va bene? C'é qualche controindicazione? Posso avere problemi in volo (sempre che riesca ad alzarsi)?
Semplice questione di geometria, hai un perno di rotazione del timone "rappresentato" dalle cerniere. La squadretta deve trovarsi in asse al perno o nelle immediate vicinanze, l'ideale sarebbe che la squadretta sia perpendicolare all'asse di rotazione.

Saluti!
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Vecchio 09 dicembre 07, 12:14   #66 (permalink)  Top
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Cosí?

Caro Odi, quindi se ho ben capito dovrebbe essere posizionato come la linea rossa?
Scusami ma sono un po' di "coccio"...
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Vecchio 09 dicembre 07, 12:30   #67 (permalink)  Top
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Scusate l'assenza...
Allora...vi dicevo che aveva un problema di c.g....


La storia è questa...il c.g. va in un certo punto (di norma tra il 33 e il 35% della c.m.a.) , lo stab. deve essere calettato di un certo valore rispetto all'asse della fuso per avere l'aereo stabile...questo valore dipende da vari parametri aerodinamici e geometrici.
I motori destabilizzano l'aereo, sopratutto se l'asse di spinta è sotto il c.g. dell'aereo (come in questo caso) e il massimo della destabilizzazione si ha per motori ad elica.

Il calettamento dello stab. va calcolato (e non supposto come si fa in aeromodellismo - capisco che non lo possono fare tutti) in modo che l'aereo sia stabile e trimmato a zero nel volo in crociera e che sia comandabile anche a motore spento.

Ci sono delle formule di calcolo....se siete interessati vi posso passare tutti i conti...visto che l'aereo in questione l'avevo adocchiato anche io.
Però modificando leggermente il disegno e la stabilità...perchè essendo un patito del 320 e 321...mi sono accorto che le gondole motore sono diverse e poi il profilo montato poco mi piaceva....ho anche ridisegnato le ali svergolate come si fa dio solito sugli aerei di linea.

Ciao
Francesco
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A. Einstein



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Vecchio 09 dicembre 07, 13:21   #68 (permalink)  Top
Odi
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Caro Odi, quindi se ho ben capito dovrebbe essere posizionato come la linea rossa?
Scusami ma sono un po' di "coccio"...
Dove l'hai montato attualmente in linea di massimapuò andare, é la squadretta che deve avvicinarsi al servo e deve posizionarsi il più vicino possibile al BE del timone di direzione
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Vecchio 09 dicembre 07, 21:09   #69 (permalink)  Top
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hai presente i fori sulla squdretta????bene, quelli devono essere in linea con l'asse di cerniera, detta in maniera volgare ma spero comprensibile!
ciao!!!
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Vecchio 14 dicembre 07, 22:42   #70 (permalink)  Top
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un'altra fotorella...
L'ho appeso al soffitto del garage perché non ci stava!
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