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Vecchio 25 gennaio 06, 18:15   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Melquattro
 
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Originalmente inviato da Odi
Multistrato + acciaio + depron (il depron c'è sempre indipendentemente dal materiale che freso sopra).

Il sistema dei magneti lo stavo pensando dato che fra non molto dovrò tagliare parecchio multistrato per un certo...minimoa..
Ciao
io i magneti li uso per tenere fermo il modello fin che lo incollo (vedi post vecchi) Devo dire che sono molto utili, sul sito tedesco (vedi sempre post vecchio .. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=16574) ci sono magneti che tirano veramente 'na cifra e di dimensioni contenute. Unico difetto: occhio che più piccoli sono più fai fatica a staccarli dopo! In poche parole povere, pensa di realizzare qualche "accessorio" magari in compensato con il magnete incollato ... come al solito spero di essere stato chiaro (??????!?!??!?!?!)

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:16   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di albatross_cris
 
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progetto airbus

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Originalmente inviato da Harley
Beh ragazzi, dopo vari modelli costruiti in tempo record, di cui gli ultimi sono lo skyvan, che avete visto, ed uno Stearman PT-17, ho deciso di cimentarmi in qualcosa di veramente serio.
Ho deciso di costruire un aereo di linea, l'Airbus A320 di cui vedete sotto una foto. Ho il progetto completo, non ricordo dove l'ho preso, comunque sarà scaricabile a breve sulla nostra rivista on-line http://www.aeromodel.it
Il progetto è per realizzarlo in balsa, io l'ho modificato per realizzarlo in polistirolo. Sto utilizzando poli ad alta densità. Le ordinate del progetto in legno sono diventate dime per il taglio con archetto,lavorando la fusoliera per tronconi. Le ali saranno in polistirolo e tutto il modello sarà rivestito in carta da pacchi. Sarà motorizzato con due ventole da 6,5cm (quando avrò i soldi per comprarle). Ho iniziato il primo troncone di fusoliera e come sempre vi posto le foto.
Che ne pensate?? L'apertura sarà di 1510mm, lunghezza 1358mm
ciao penso che sia molto bello il modello che vuoi realizzare, vorrei provarci anche io, saresti così gentile da voler condividere il progetto con me?
avevo letto che sarebbe stato possibile scaricarlo direttamente sul Vs sito www.aeromodel.it, ma non lo trovo, non è che me lo potresti inviare alla mie email se possibile oppure se mi dici quanto mi costa potresti spedirmi una copia del tuo.
resto in attesa di tue info

grazie Cristiano

Ultima modifica di albatross_cris : 22 maggio 07 alle ore 12:22
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 00:06   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Messaggi: 99
Iniziato A 320 !!!

Salve a tutti!!
Approfittando di questa discussione giá aperta, mi accodo per dire che anch'io mi sono "fatto coraggio" ed ho iniziato un mostruoso Airbus A 320!!!
La settimana scorsa mi sono costruito 2 archetti e sono partito in 4 a tagliare. Sono giá a buon punto con i lavori. La scala é leggermente piú grande di quella del "francese" (dovrebbe finire con una a.a. di circa2,25 mt...)Chissá se poi volerá... eheheh.
Nel frattempo un salutone a tutta la "combricola" e buoni voli invernali!!!
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Vecchio 21 novembre 07, 10:34   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Messaggi: 452
Ragazzi...se non sbaglio si diceva che l'aereo in questione è leggermente instabile...perciò occhio al cg e ad aumentare di un pelo il calettamento dello stab.
C'è (o c'era) un video sul sito dove l'aereo non riesce a decollare.

Non vi dico che si possono fare i conti precisi...perchè puntualmente qualcuno mi direbbe che la parola "conti" o "calcolatrice" è blasfema e addirittura sono a rischio scomunica.

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 21 novembre 07, 17:50   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Help me!!!

ARGHHHH!!!!
Vuol dire che ho quasi finito un'aereo che non volerá????

Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per calettamento?
Cioé che tipo di modifica consiglieresti?
Proprio ora che stavo guardando quali ventole, variatore e batterie dovrei acquistare....
Ho giá finito la fusoliera e le ali... sto facendo ora il supporto delle ali da incastrare alla fusoliera.... sigh...
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Vecchio 21 novembre 07, 17:58   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
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Motorizzazione con ventole intubate...

Un'altra domandona....
Quando scrivono che una ventola da 84 mm ha una trazione statica di 860 gr vuol dire che riesce a far decollare un aereo che pesa 860 gr???
E quindi con 2 dovrebbe farne "alzare" uno da 1720 gr???
Credo che alla fine il mio peserá piú di 2 Kg....
Qualcuno gentilmente mi potrebbe delucidare?
Grassie come sempre.
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Vecchio 21 novembre 07, 19:16   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da francescob
Ragazzi...se non sbaglio si diceva che l'aereo in questione è leggermente instabile...perciò occhio al cg e ad aumentare di un pelo il calettamento dello stab.
C'è (o c'era) un video sul sito dove l'aereo non riesce a decollare.

Non vi dico che si possono fare i conti precisi...perchè puntualmente qualcuno mi direbbe che la parola "conti" o "calcolatrice" è blasfema e addirittura sono a rischio scomunica.

Ciao
Francesco
Fermo lì. Non correre. Cosa intendi per calettamento ? Positivo ? Quanti gradi ?
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 19:33   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Depende... da che depende ...
Dove posizioni il CG?
per quanto riguarda la spinta... NOOOOOO!!!!!! Per il decollo non serve avere la spinta > o uguale al peso!!!! la spinta > del peso serve solo se vuoi trasformare il tuo aereo in un elicottero... e un A 320, bhe.. in hovering a Fiumicino non ce l'ho mai visto !!

vuoi 2 numeri?? caso reale: un 747 che pesa al decollo 350000 kg, ha 4 motori che spingono circa 27000 kg al decollo...
27000 * 4 =108 000 kg di spinta... eppure vola, ammazza se vola!!! (ps è un esempio troppo semplicistico, però è per darti un idea)
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 20:01   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Grazie per la delucidazione per le ventoline... ma scusa se ancora faccio domande... le due ventole vorrei collegarle con un unico variatore (per es. da 70 ah) e con un pacco di Lipo 3s da almeno 3000 mah.
E' fattibile?
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ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 21:06   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
questo non lo so, perchè volo pochissimo con l'elettrico, posso dirti sicuramente che dipende dall'assorbimento del motore, quindi dovresti almeno indicare quale gruppo ventola hai intenzione di montare. Qualcuno che sicuramente può aiutarti è Staud, chiedi a lui.
telemaster non è collegato   Rispondi citando
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