Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 06, 14:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco dove sono arrivato. Pronta la coda, tutti i piani sono fatti. Vedete il timone montato e i quota sul divano. Inizio le ali quanto prima, ma sono iper impegnato
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 15 marzo 07 alle ore 10:33
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 00:31   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Bel progetto harley, fra l'altro avevo seguito con interesse la vicenda su rc-group. Il vero bestione non era quello segnalato da te ma questo:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...&page=50&pp=15

Volevo farti una domanda: che vantaggio c'è ad incollare la fuso con le lastre disposte di traverso? io le avrei incollate per la lunghezza della fuso e poi svuotate internamente col filo. Avresti guadagnato in lunghezza ed in peso in quanto ci sarebbe voluta meno colla..
Questo è almento quello che si intravede dalle foto. Continua con le foto mi raccomando!
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 09:18   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Il problema è che non sono riuscito a trovare dei pani in polistirolo sufficientemente spesso, per cui mi sono arrangiato con le lastre da 4cm e da 3 cm lavorando per anelli. Avresti comunque dovuto lavorare per tronconi perchè la fuso cambia sezione in diversi punti.
Appena faccio le ali le posto
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
scusate l'OT

@Grahac: che sistema hai addottato per fissare il materiale da tagliare sul piano della CNC?
Nella maniera + spartana possibile, cioè al piano di lavoro della macchina, c'è fissta una tavola in mutistrato fissata con 4 viti. Appoggio un foglio di depron sopra e lo fisso ai lati estremi con delle punesse, poi faccio lo stesso con il foglio che debbo lavorare. Bhe un ì'immagine vale + di cento parole
Icone allegate
Airbus A320-im000185.jpg  
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 19:15   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Ragazzi scusate, ma sono davvero molto impegnato con il lavoro e poi la struttura richiede molto tempo, cmq posto lo stato attuale del lavoro , spero di finire le due parti entro questa settimana
Icone allegate
Airbus A320-im000183.jpg  
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:38   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Davvero un gran lavoro...
Io preferisco modelli con tecniche costruttive meno "raffinate" (tipo ali centinate o fusoliere centinate).
W il tutto Foam
e soprattutto W i modelli facili da costruire che puoi goderti da subito!
Con questo senza nulla togliere al capolavoro che state realizzando..
Ancora complimenti.Continuate così.
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 20:41   #37 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie

Io stavo valutando di avvitare alla lastra di legno una placca di acciaio inox di 4mm, sulla quale appoggiare il depron (per non rovinare le frese) e fissare il materiale con dei magneti al neodinium di 2cm di diametro, trazione di 5kg x ogni magnete..

p.s. ocio lla fuso che non mi sembra molto allineata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 21:50   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grahac
 
Data registr.: 13-11-2005
Residenza: Acerra
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Grazie

Io stavo valutando di avvitare alla lastra di legno una placca di acciaio inox di 4mm, sulla quale appoggiare il depron (per non rovinare le frese) e fissare il materiale con dei magneti al neodinium di 2cm di diametro, trazione di 5kg x ogni magnete..

p.s. ocio lla fuso che non mi sembra molto allineata
1. scusa non capisco bene la tua tecnica, prima c'è la lastra di legno, poi quella di acciaio e poi il depron ? così, si che rompi le frese ... io se freso balsa sotto metto il depron, se freso depron sotto metto un'altro foglio, non faccio mai toccare le frese con il multistrato. Il posizionamento delle punesse lo utilizzo perchè di solito freso materiali leggeri (balsa, depron) quindi non ho particolare giochi di forza del foglio. Quando devo fare degli svuotamenti imposto un disegno con svuotamento, faccio fresare in maniera automatica prima lo svuotamento e poi il pezzo da fresare.
Per me quindi 5 kj di trazione sono eccessivi.

2. per la fuso ... in realtà le pieghe del foglio non si sono ancora assestate e creano un effetto onda che si ribalta sul disegno , ma ti assicuro che se si tira il foglio i pezzi sono allineati, spero .... se no mi sparo
cmq per maggior sicurezza prima di incollare i carissimi fogli di balsa ad una fiancata finisco prima l'altra e poi le unisco così vediamo
grahac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 23:20   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da grahac
1. scusa non capisco bene la tua tecnica, prima c'è la lastra di legno, poi quella di acciaio e poi il depron ? così, si che rompi le frese ... io se freso balsa sotto metto il depron, se freso depron sotto metto un'altro foglio, non faccio mai toccare le frese con il multistrato. Il posizionamento delle punesse lo utilizzo perchè di solito freso materiali leggeri (balsa, depron) quindi non ho particolare giochi di forza del foglio. Quando devo fare degli svuotamenti imposto un disegno con svuotamento, faccio fresare in maniera automatica prima lo svuotamento e poi il pezzo da fresare.
Per me quindi 5 kj di trazione sono eccessivi.

2. per la fuso ... in realtà le pieghe del foglio non si sono ancora assestate e creano un effetto onda che si ribalta sul disegno , ma ti assicuro che se si tira il foglio i pezzi sono allineati, spero .... se no mi sparo
cmq per maggior sicurezza prima di incollare i carissimi fogli di balsa ad una fiancata finisco prima l'altra e poi le unisco così vediamo
Multistrato + acciaio + depron (il depron c'è sempre indipendentemente dal materiale che freso sopra).

Il sistema dei magneti lo stavo pensando dato che fra non molto dovrò tagliare parecchio multistrato per un certo...minimoa..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:08   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
stand-by

Allora, io metto in stand by i miei lavori sull'airbus per qualche giorno, do priorità al corsair che inizio stasera.
Finito quello mi rimetto sull'airbus, tanto lo voglio fare con calma.
Grahac...hai tutto il tempo per raggiungermi e superarmi sullo stato dei lavori. Continua a postare foto, mi raccomando
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Airbus jarama maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 15 ottobre 07 19:53
Airbus kit o piani ferkahu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 05 agosto 06 14:43
Serie Airbus grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 novembre 05 23:06
A320 staudacher300 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 giugno 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002