Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Costruiamo un ala media/alta/bassa?

Ciao,
tra le tante cose che ho in cantiere (altri 24 anni e forse andando in pensione riuscirò a terminare tutto) ho lo stick.
Bene, girovagando ho trovato questo

Che potrebbe essere considerato una versione tondeggiante dello Stick.

Mi è quindi venuta una malsana idea:
se lo faccio con gli scassi per mettere le ali sia sopra, sia sotto e sia al centro giusto per vedere come cambia il tipo di volo in base alla posizione delle ali, può funzionare?
La risposta dovrebbe essere si ma l'altra domanda è: ne vale la pena?

La sperimentazione è una delle cose belle del modellismo quindi se ne vale la pena.... tanto vale fare questo al posto dello stick (magari usando le stesse sue proporzioni ma cambiando solo il profilo della fuso).

Ciao
Icone allegate
Costruiamo un ala media/alta/bassa?-britname580.jpg  
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 17:38   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per la tipologia di modello ritengo non ne valga la pena............inoltre sò che gli ala bassa è difficile lanciarli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 00:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
se hai anche i piani costruttivi ti sarei grato =)

è veramente un bel modello...


per quanto riguarda l'ala intercambiabile, avresti poi una fusoliera a colabrodo che sarebbe poco rigida... rischiando di spezzarlo.

per il resto penso sia fattibile, anzi anche interessante... esci di casa con un modello e ti ritrovi a poter volare con 3... =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 06:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per la tipologia di modello ritengo non ne valga la pena............inoltre sò che gli ala bassa è difficile lanciarli.
Per il lancio non dovrebbe essere un problema: carrelli come nello stick oppure da lanciare come già faccio con il combattino prendendolo da sopra.

Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
se hai anche i piani costruttivi ti sarei grato =)
è veramente un bel modello...
per quanto riguarda l'ala intercambiabile, avresti poi una fusoliera a colabrodo che sarebbe poco rigida... rischiando di spezzarlo.
per il resto penso sia fattibile, anzi anche interessante... esci di casa con un modello e ti ritrovi a poter volare con 3... =)
No, i piani non credo si trovino ancora. Dovrebbe essere un nuovo modello di un costruttore (appena ritrovo il link lo posto) quindi non credo li pubblichi. Però le linee sono semplici. Non dovrebbe essere difficile rifarlo.

Per la fuso a colabrodo in effetti ripensandoci forse non si può fare l'ala media. Magari si può fare ma non conviene. Ci sarebbe sia il problema di avere la fusoliera bucata per infilarci l'ala e sia il problema del diedro alare che va bene nell'ala bassa e alta ma non credo in qualla media.
La soluzione potrebbe essere quella di fare l'ala media smontabile da inserire tramite longheroni nella fusoliera. Quindi avremmo solo i buchi dei longheroni. Oppure fare due ali: una media senza diedro con un profilo simmetrico magari e una con diedro per le altre due configurazioni..
Altra soluzione è quella di rifare la parte centrale dell'ala media in modo da inserirla nel buco per non lasciarlo vuoto.

Altra ideona che mi sta venendo ora: nella configurazione ala bassa il buco dell'ala superiore si può chiudere mettendoci sopra una capottina che darebbe anche un altro look all'aereo.

Dai, la cosa potrebbe essere interessante. Potrei farci un kit con la mia cnc


ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 09:21   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Potrebbe essere un aereo scuola a 2 livelli di difficoltà, scartando l'ala media che ci vorrebbe senza diedro e poi la fusoliera è piccola per farci acro spinte.
Poi, un unica ala con diedro, alta ad uso trainer e bassa per la versione più pepata.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 09:59   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di modelli simili ne costuii uno parecchi anni fà, era della Graupner e mi pare si chiamasse Chico, motorizzato con un 1,5 cc era una scheggia e molto acrobatico.

Per tale motivo ritengo che farlo bivalente non serva.

Guardate la sua aerodinamica, è piccolo, con poca superfice laterale, linea di trazione quasi in asse, concentrazione delle masse....non è un modello come potrebbe essere ad es. il Gladiator che trasformato in ala bassa ha un suo riscontro verificabile.

Solo il mio pensiero sia ben chiaro, poi ognuno è libero di sbizzarrirsi come più gli piace ....pure di farlo diventare biplano o canard
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
riprendere con lo scoppio dopo pausa(ala alta o bassa) AVIATOR87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 ottobre 08 12:20
ala alta o bassa?? minipiner Aeromodellismo Principianti 17 16 ottobre 06 21:41
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002