Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 00:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Suggerimento per ala in depron?

Raga sto rifinendo il mio progettino del mini mustang, io avevo previsto un' ala centinata con longherone e copertura tutto in depron da 3mm (sono 55cm di AA)

Stavo cercando di immaginarmi una modo per semplificare la costruzione, solo che l' ala del Mustang ha doppia freccia, come posso fare per avere una costruzione solida e allo stesso tempo il più possibile semplificata?

Questa è l' ala con relativa dima centrale e relativa copertura:

Come vedete non posso usare la solita tecnica della copertura richiusa a libro, avete qualche suggerimento?

Grazie 1000
Guntank

Ultima modifica di GunTanK : 22 febbraio 11 alle ore 00:31
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 01:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
......Come vedete non posso usare la solita tecnica della copertura richiusa a libro, avete qualche suggerimento?.....
E perchè non puoi scusa? Basta che chiudi le due semiali separatamente!!
O se proprio vuoi puoi tagliare estredorso ed intradorso e poi li unisci con un listello di balsa nel bordo d'entrata, e incolli il bordo d'uscita, come in queste foto:

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:21
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 01:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Il problema è che avendo doppia freccia non posso ripiegare il depron sul bordo di entrata, dovrei ripiegarlo sul bordo di uscita ma verrebbe una defecata.
Farlo con le due coperture separate è una mezza rogna, perchè la dima nell' intradosso non è piana ma leggermente curva e comunque volevo evitare di mettere il BE in balsa perchè l' ala si assottiglia e so già che con la precisione che go ultimamente verrebbe una chiavica, quindi non è semplicissimo il lavoro da fare, per questo chiedo aiuto, avevo pensato di levare proprio le centine e procedere con 2 longheroni, ma come faccio a calcolarmi spessori e inclinazioni giuste?
Vecchio 27 luglio 10, 02:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...farla normale per tutta l'estensione e riportare anteriormente la' gobba'...?
(..certo che 55 cm...non conviene a tavoletta da depron 6 e tondino di carbonio..?? )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 02:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Il problema è che avendo doppia freccia non posso ripiegare il depron sul bordo di entrata, dovrei ripiegarlo sul bordo di uscita ma verrebbe una defecata.
Farlo con le due coperture separate è una mezza rogna, perchè la dima nell' intradosso non è piana ma leggermente curva e comunque volevo evitare di mettere il BE in balsa perchè l' ala si assottiglia e so già che con la precisione che go ultimamente verrebbe una chiavica, quindi non è semplicissimo il lavoro da fare, per questo chiedo aiuto, avevo pensato di levare proprio le centine e procedere con 2 longheroni, ma come faccio a calcolarmi spessori e inclinazioni giuste?
In questa maniera ti assicuro che viene bene, l'estradorso lo fai leggermente più lungo e poi lo tagli dopo averlo incollato.

Un'ala fatta in quella maniera nonostante la doppia freccia:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1437184
Vecchio 27 luglio 10, 02:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
In questa maniera ti assicuro che viene bene, l'estradorso lo fai leggermente più lungo e poi lo tagli dopo averlo incollato.

Un'ala fatta in quella maniera nonostante la doppia freccia:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1437184

Se ho capito bene, taglio le centine e il longherone e li incollo, poi inizio a incollare l' intradosso dalla metà del BE, poi attacco l' estradosso partendo sempre dalla metà del BE.
Mi sa che c'è sempre il problema della freccia centrale che è molto accentuata.
E se eliminassi le centine, e cercassi di calcolarmi lo spessore di due longheroni?
(non saprei comunque da dove iniziare sigh.. )
Vecchio 27 luglio 10, 02:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Visto che il profilo è piano convesso, incolli le centine sull'intradosso, ed anche il longherone, poi piano piano rigiri l'estradosso ( lungo il bordo d'entrata ) sulle centine ed il longherone spalmati di colla...In questa maniera vai tranquillo.
Vecchio 27 luglio 10, 02:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Non posso ripiegare lungo il BE per via della doppia freccia.
Non è piano convesso, è questo il problema n°2
Vecchio 27 luglio 10, 22:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
si fa...... , anche se forse non conviene per la dimensione che hai.....

bisogna fare l'ala in 5 parti.
la parte centrale, le due parti dove comincia la freccia, e in ultimo le due semiali.
poi le unisci con la colla e se vuoi puoi mettere un longheroncino per aumentare la rigidità. ( ma questo se proprio vuoi!!!!!)
può sembrare complicato ma in effetti non lo è.....
buon lavoro

p.s.: non ricordo il link, ma su rc group cè un p51 fatto con l'ala profilata, fai un giro nella sezione scratch build.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 21:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
si fa...... , anche se forse non conviene per la dimensione che hai.....

bisogna fare l'ala in 5 parti.
la parte centrale, le due parti dove comincia la freccia, e in ultimo le due semiali.
poi le unisci con la colla e se vuoi puoi mettere un longheroncino per aumentare la rigidità. ( ma questo se proprio vuoi!!!!!)
può sembrare complicato ma in effetti non lo è.....
buon lavoro

p.s.: non ricordo il link, ma su rc group cè un p51 fatto con l'ala profilata, fai un giro nella sezione scratch build.....
Giusto.
Ala in cinque sezioni con longherone unico in balsa e con compensatino al centro e nei punti di giuntura. Ovviamente colla bicomponente, poca ma buona.

Il lavoro non è complicato, spruzzolo non ha torto.

Bookmarks