02 agosto 10, 09:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| Grande GT,per il vetrificante magari fai prima una prova su di un pezzo a parte,se contiene ancora del solvente rischi che ti si squaglia il depron e quello ad acqua temo che scivoli via dalla superficie che ha capacità di assorbimento pari a zero |
04 agosto 10, 06:44 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Sto sfruttando la costruzione del prototipo per vedere dove ci sono possibili errori, ad esempio ho modificato le ordinate della fusoliera per ottenere una linea un pochino meno squadrata, specie sul muso e sul raccordo con la cappottina, ho anche ingrandito leggermente il quota e la deriva per avere un pò di più superficie di comando. Stavo anche pensando di raddoppiare lo spessore del depron in coda, ma vorrei un consiglio da chi è più esperto, secondo voi per un modelletto da 110 cm di AA è esagerato avere deriva e quota in doppio strato di depron da 6 ( spessore totale 12mm) o basta una lastra da 6 col providenziale tondino in carbonio da 3?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
04 agosto 10, 07:55 | #13 (permalink) Top |
User |
Per il poco che so... Se usi il vetrificante controlla che sia a base d'acqua, inoltre ricorda che devi comunque rivestire il modello (modelspan o carta velina). Io mi limiterei a rivestire (almeno nel prototipo), la rigidità è comunque notevole (vedi il mio fw190). La coda va benissimo da 6mm, sempre sul fw190 l'ho solo rivestita senza tondino ed è abbastanza rigida comunque. Il motore secondo me ha troppi kv, ma meglio sentire gli esperti edit: la costruzione del trainer è ferma? Ultima modifica di tochiro : 04 agosto 10 alle ore 07:58 |
04 agosto 10, 08:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
Per il trainer ho finito la fase di progettazione e non vedo l' ora di inziare la costruzione, ho dovuto sospendere per fare questo P51 (è una scommessa con mio fratello perchè secondo lui non ero in grado di progettare e realizzare un warbird bello da vedere e da volare, io volevo fare un P40, lui ha insistito per il P51, finito questo rilascerò i progetti e attaccherò a costruire il trainer, intanto, tempo permettendo, inizierò a progettare anche un P40) P.S. Ho scoperto che la progettazione spesso è più affascinante e interessante sia della costruzione che del volo del modello, sono bravino in disegno con Corel e questo facilita il tutto, mi piacere passare ore o giorni a pensare ad una soluzione per i vari problemi che mi si presentano, e per fortuna ho anche voi che mi aiutate con la vostra esperienza nei miei dubbi.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
04 agosto 10, 08:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Molto spesso mi fermo per dei dubbi, magari ho già delle possibili soluzioni in mente e chi mi da consigli mi aiuta spesso a prendere una strada che avevo già pensato. Ad esempio il discorso degli spessori in coda è nato nel momento in cui carteggiando il raccordo tra fusoliera e deriva ho leggermente intaccato quest' ultima e mi son chiesto se non fosse meglio prevedere spessore doppio, comunque poi mi son detto che basta carteggiare prima di incollare e risolvo il problema. Per la copertura ho anche vagliato l' idea della calza da donna fibrata, finito il modello valuterò la rigidità torsionale della fusoliera nel punto più delicato, cioè sotto la capottina, tra la basetta dei servi e quella che separa la ricevente dalla lipo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
06 agosto 10, 06:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Il mio problema era leggermente differente, non ho asportato troppo materiale, semplicemente ho voluto fare una prova sul prototipo, ho tentato di carteggiare un raccordino tra fusoliera e profondità col profondità già incollato, non mi sono accorto che si asportavo materiale dallo spessorino in depron, ma stavo anche assottigliando considerevolmente il piano di quota.... Adesso ho buttato in un angolo la fusoliera che vedete nelle foto sopra e la sto rifacendo aumentando la curvatura delle fiancate, e diminuendo di conseguenza anche la larghezza della fusoliera sopra e sotto (in modo da avere un aspetto più "filante" e realistico). Se non ci sono intoppi questa sera vi posto nuove foto. Sto trovando molto divertente il discorso degli incastri già predisposti perchè mi rende la progettazione molto facile e sopratutto è divertente da assemblare, sulla prima fusoliera è stato facilissimo arrotondare gli spigoli perchè basta seguire la curvatura predisposta dalle ordinate e il gioco è fatto. Forse ho anche trovato un modo per fare le ali con una copertura unica da 6mm sotto e due semiali da 3mm sopra, longherone rinforzato da un tondino di carbonio da 3mm (giusto per dare un filino di rigidità e per avere un punto resistente ma allo stesso tempo flessibile nel caso mi venga la malsana idea di metterci anche due carrelli, se decido di implementarli mi basterà poggiare l' acciaio armonico della gamba del carrello al tubetto di carbonio, smerdare con un pochino di ciano e bicarbonato di sodio e rapidamente avvolgerci attorno un pò di filo per cucire ( il mix diventa una poltiglia dura come l' acciaio), vedremo se la cosa si trasforma in un sogno che si realizza o se mi diventa un incubo Adesso vediamo, se la nuova fusoliera viene decente vi posto il progetto, finito questo vi passo anche il progetto per la versione da 55cm e vedremo chi lo vorrà costruire perchè io partirò con la costruzione del famoso Trainer a basso costo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
09 agosto 10, 21:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Piccolo update (così non pensate che passo le giornate a lavorare anzichè a proseguire col progettone ) Come potete vedere dalle foto ho fatto una seconda fusoliera (che finirà nel cestino perchè ho esagerato con la curvatura del depron e si spezza) ho ingrandito la superficie di quota e deriva, in foto potete vedere l' angolo che il depron deve fare per seguire le ordinate, questo angolo non sarebbe eccessivo, il problema è che ci sono gli incastri che formano una "linea di rottura" lungo le fiancate. Adesso sto ristampando il progettone aggiornato e ho anche modificato un pochino le proporzioni così da farlo più "scale correct". Domattina taglio il tutto e vediamo come viene, però guradando ste due fusoliere una accanto all' altra mi sta venendo la malsana voglia di F82 Twin Mustang....
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 21 febbraio 11 alle ore 23:30 |
10 agosto 10, 18:35 | #20 (permalink) Top |
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Malsana,si,ma bellissima!
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
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