23 luglio 10, 18:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Info su centraggio dimensionale modello
Buonasera a tutti, ho terminato la realizzazione di modello ad ala bassa in balsa da progetto di G.Dorio e nell'esecuzione dei controlli di allineamento tra piano di coda e ala ho riscontrato che non c'è un perfetto allineamento. In pratica guardando il modello dal muso ho posizionato l'ala sopra due spessori identici e posizionati simmetricamente ed eseguendo la misura delle estremità alari con due squadre a L ho misurato: estremità alare destra 87 mm estremità alare sinistra 84 mm Proseguendo con la misura sul piano orizzontale ho misurato: estremità piano destra 102 mm estremità piano sinistra 104 mm Secondo voi mi devo preoccupare per il volo e quindi cercare un rimedio (però il modello è ormai rivestito) oppure queste imprecisioni possono rientrare in una tolleranza dimensionale (che immagino ci sia, come per tutte le caratteristiche dimensionali in genere)? Grazie |
24 luglio 10, 00:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
|
provo a ripondere io, se così fosse 3 mm sulle ali non dovrebbero darti tanti problemi come i 2 mm sulla coda. Forse dovrai mettere un pò di peso nell'estremità alare più corta per il bilanciamento laterale.
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
24 luglio 10, 01:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Citazione:
L'ala è già bilanciata infatti non si tratta di lunghezza differente delle semi ali ma probabilmente errore nel formare il diedro. Allego una immagine. Ciao | |
24 luglio 10, 01:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
| Citazione:
Qualora invece, anche solo per principio o per soddisfazione personale, tu voglia la maggior precisione possibile dalla tua costruzione ti consiglio un modo semplicissimo di rimediare l'errore di costruzione commesso. 1)Poggia il modello al tuo banco di lavoro con due spessori sotto le ali, in modo che alle estremità alari abbia la stessa distanza dal piano del tavolo. 2)Aggiungi uno spessore simile sotto la fusoliera, in modo da creare il terzo punto. 3)Misura la differenza di parallasse del piano orizzontale di coda. 4)Smonta la fusoliera dalle ali e lavora sulla sede d'appoggio, levigando il tanto che basta dalla parte dove il piano di coda è più distante dal piano del banco. 5)Per ultimo, ripristina la ricopertura o la verniciatura sulla sede di appoggio delle ali. Unico inconveniente forse possibile, la non più perpendicolarità del piano verticale di coda, pertanto controlla con una squadra. Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti Ago
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! | |
24 luglio 10, 04:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Suppongo che il tuo modello abbia una apertura alare uguale o superiore al metro, ma anche se è poco meno di un metro non fa differenza. A mio parere non devi smontare nulla. L' aereo volerà dritto come un fuso anche con quelle piccolissime differenze dimensionali, non te ne accorgerai neanche.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
24 luglio 10, 21:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
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| Citazione:
Considera che la massa che poggia su ogni gamba è poco meno di 250g. In atterraggio cambia un pò la questione, ma dipende anche da come ti comporti in atterraggio. E' chiaro che se atterri con la classica birrata con rimbalzo successivo.....prima o poi..... Comunque io andrei di strutturina in tondini cavi di carbonio, l' acciaio è superato a mio parere.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
25 luglio 10, 02:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
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