Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 18:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Info su centraggio dimensionale modello

Buonasera a tutti,
ho terminato la realizzazione di modello ad ala bassa in balsa da progetto di G.Dorio e nell'esecuzione dei controlli di allineamento tra piano di coda e ala ho riscontrato che non c'è un perfetto allineamento.
In pratica guardando il modello dal muso ho posizionato l'ala sopra due spessori identici e posizionati simmetricamente ed eseguendo la misura delle estremità alari con due squadre a L ho misurato:
estremità alare destra 87 mm
estremità alare sinistra 84 mm
Proseguendo con la misura sul piano orizzontale ho misurato:
estremità piano destra 102 mm
estremità piano sinistra 104 mm
Secondo voi mi devo preoccupare per il volo e quindi cercare un rimedio (però il modello è ormai rivestito) oppure queste imprecisioni possono rientrare in una tolleranza dimensionale (che immagino ci sia, come per tutte le caratteristiche dimensionali in genere)?
Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
provo a ripondere io, se così fosse 3 mm sulle ali non dovrebbero darti tanti problemi come i 2 mm sulla coda. Forse dovrai mettere un pò di peso nell'estremità alare più corta per il bilanciamento laterale.

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 01:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
provo a ripondere io, se così fosse 3 mm sulle ali non dovrebbero darti tanti problemi come i 2 mm sulla coda. Forse dovrai mettere un pò di peso nell'estremità alare più corta per il bilanciamento laterale.
Ciao e grazie per la risposta.
L'ala è già bilanciata infatti non si tratta di lunghezza differente delle semi ali ma probabilmente errore nel formare il diedro.
Allego una immagine.

Ciao
Icone allegate
Info su centraggio dimensionale modello-centraggio.jpg  
Vecchio 24 luglio 10, 01:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta.
L'ala è già bilanciata infatti non si tratta di lunghezza differente delle semi ali ma probabilmente errore nel formare il diedro.
Allego una immagine.

Ciao
Ciao, ammenochè tu sia alla ricerca di un modello dal comportamento assolutamente perfetto, creo che l'errore che hai descritto non condizioni più di tanto il comportamento dinamico del tuo modello.
Qualora invece, anche solo per principio o per soddisfazione personale, tu voglia la maggior precisione possibile dalla tua costruzione ti consiglio un modo semplicissimo di rimediare l'errore di costruzione commesso.
1)Poggia il modello al tuo banco di lavoro con due spessori sotto le ali, in modo che alle estremità alari abbia la stessa distanza dal piano del tavolo.
2)Aggiungi uno spessore simile sotto la fusoliera, in modo da creare il terzo punto.
3)Misura la differenza di parallasse del piano orizzontale di coda.
4)Smonta la fusoliera dalle ali e lavora sulla sede d'appoggio, levigando il tanto che basta dalla parte dove il piano di coda è più distante dal piano del banco.
5)Per ultimo, ripristina la ricopertura o la verniciatura sulla sede di appoggio delle ali.

Unico inconveniente forse possibile, la non più perpendicolarità del piano verticale di coda, pertanto controlla con una squadra.
Spero di esserti stato d'aiuto. Saluti Ago
Vecchio 24 luglio 10, 04:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Suppongo che il tuo modello abbia una apertura alare uguale o superiore al metro, ma anche se è poco meno di un metro non fa differenza.

A mio parere non devi smontare nulla.
L' aereo volerà dritto come un fuso anche con quelle piccolissime differenze dimensionali, non te ne accorgerai neanche.
Vecchio 24 luglio 10, 10:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Concordo in tutto con Agofly
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 12:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

grazie a tutti seguiró i vs consigli. Provo il volo e al limite intervengo. I modello ha una aa di 1m. A vs parere con un peso in odv di 500 gr un carrello in tondino armonico da 2 mm forma a V é sufficiente?
Vecchio 24 luglio 10, 13:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

ecco il modello.
Icone allegate
Info su centraggio dimensionale modello-dg2013a.jpg  
Vecchio 24 luglio 10, 21:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
grazie a tutti seguiró i vs consigli. Provo il volo e al limite intervengo. I modello ha una aa di 1m. A vs parere con un peso in odv di 500 gr un carrello in tondino armonico da 2 mm forma a V é sufficiente?
Dipende anche dalla lunghezza delle gambe. Più sono lunghe e più flettono.

Considera che la massa che poggia su ogni gamba è poco meno di 250g.

In atterraggio cambia un pò la questione, ma dipende anche da come ti comporti in atterraggio. E' chiaro che se atterri con la classica birrata con rimbalzo successivo.....prima o poi.....

Comunque io andrei di strutturina in tondini cavi di carbonio, l' acciaio è superato a mio parere.
Vecchio 25 luglio 10, 02:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Dipende anche dalla lunghezza delle gambe. Più sono lunghe e più flettono.

Considera che la massa che poggia su ogni gamba è poco meno di 250g.

In atterraggio cambia un pò la questione, ma dipende anche da come ti comporti in atterraggio. E' chiaro che se atterri con la classica birrata con rimbalzo successivo.....prima o poi.....

Comunque io andrei di strutturina in tondini cavi di carbonio, l' acciaio è superato a mio parere.
Ma il carbonio non assorbe energia. Come fai? Dato che ho già provato quanto sia debole il due mm su uno spree con 600gr volevo provare con il 2,5mm.
Rispondi

Bookmarks