Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 15:08   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Niente da fare non vola!
Ho provato in tutti i modi!
Credo ci sia un errore nella curvatura delle ali. Attaccando la coda ad un cavo ho provato ad avviare il motore ma non vedo alcun movimento verticale. Sento che il motore tira l'aereo ma non vedo nessun effetto di salita. Non so se ho fatto un test stupido ma era l'unico che mi è venuto in mente. Ovviamente prima ho provato a farlo rullare su una piccola piazza ma anche li niente. Qualche consiglio?
Butto via tutto?

Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 19:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Niente da fare non vola!
Ho provato in tutti i modi!
Credo ci sia un errore nella curvatura delle ali. Attaccando la coda ad un cavo ho provato ad avviare il motore ma non vedo alcun movimento verticale. Sento che il motore tira l'aereo ma non vedo nessun effetto di salita. Non so se ho fatto un test stupido ma era l'unico che mi è venuto in mente. Ovviamente prima ho provato a farlo rullare su una piccola piazza ma anche li niente. Qualche consiglio?
Butto via tutto?

Grazie
Beh, si è un po' stupida come prova...
Smonta il motore dal modello, fissalo ad una base di legno ( casomai rimonta di nuovo il supporto che avevi tolto ), scambia due dei tre fili che dal regolatore arrivano al motore, ed inverti il verso dell'elica ( approposito, sicuro di averla montata correttamente?? ), a questo punto fissa tutto su una bilancia, fai la tara e misura che spinta statica hai con quel motore e quell'elica.
Facci sapere!!

Per volare decentemente tenendo conto che la tua ala non ha profilo, dovresti avere almeno una spinta pari al 75% del peso del modello.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 19:26   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Niente da fare.
Ho distrutto l'aereo!

Non andava e stavo perdendo troppo tempo.
Grazie dell'aiuto.
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 08:49   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Attaccando la coda ad un cavo ho provato ad avviare il motore ma non vedo alcun movimento verticale. Sento che il motore tira l'aereo ma non vedo nessun effetto di salita. Non so se ho fatto un test stupido ma era l'unico che mi è venuto in mente.
Grazie
certo che è un test stupido. Non è un elicottero: si alza non perché c'è un'elica davanti (quella che chiami rotore), ma perché, quando va ad una velocità ("in avanti") sufficiente, le ali lo tengono su (del resto gli alianti volano senza elica). Se lo tieni legato, non può prendere velocità.
Tra i link in rilievo nel forum principianti trovi anche un piccolo corso di aeromodellismo con cenni di aerodinamica; leggiti i primi tre file nel link che ti ho indicato.
Conviene conoscere almeno il minimo, per fare un aereo volante: per esempio, la questione del baricentro... non sperare di volare senza averlo settato consapevolmente, probabilmente il biplano è caduto per quello.
Ho visto che hai fatto il Jbug, pesante quasi il doppio degli altri, sappi che volerà ma dovrai correre più veloce per stare per aria (il perché lo trovi cercando "carico alare").

Buona costruzione!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 09:08   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Che ignoranza!
Grazie dei link.
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 09:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Ok sto studiando un pò tutto ed adesso ho capito alcune cose, tra le quali che sono stato uno stupido a distruggere il mio biplano credendo che non potesse volare.

Comunque la frittata è fatta. Il modello era stato realizzato solamente seguendo un Video senza piani di costruzione, credo che neanche se buttato da un dirupo poteva volare, magra consolazione ma lasciatemi almeno questa, era il primo modello.

Adesso mi è un pò più chiaro tutto. Oggi rileggerò di nuovo tutto per fissarlo bene in testa. Molte domande hanno avuto risposta. Grazie.

Adesso che ho il JBug sono un pò preoccupato per via dell'assetto e dell'allineamento degli elementi.

Non ho ancora ben capito come appendere il modello per capire come correggere l'assetto. Qualche suggerimento?

Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:51   #27 (permalink)  Top
Leo
User
 
Data registr.: 29-12-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 140
Ciao, pero' non ho capito bene, l'apertura alare e' di appena 50 cm oppure di 100 cm ? Perche' se e' di 50 cm il carico alare e' talmente alto che non volera' mai con un peso di 235 g ....
Leo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:53   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da Leo Visualizza messaggio
Ciao, pero' non ho capito bene, l'apertura alare e' di appena 50 cm oppure di 100 cm ? Perche' se e' di 50 cm il carico alare e' talmente alto che non volera' mai con un peso di 235 g ....
Infatti come hai letto su il modello è stato smantellato.
Non infierite vi prego.
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:56   #29 (permalink)  Top
Leo
User
 
Data registr.: 29-12-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 140
no, no, l'idea e' buona, prova a fare l'ala di almeno 80-90 cm ed a ridurre il peso; il cg sta, ad occhio, ad 1/4-1/3 del bordo di entrata dell'ala. Basta fare delle prove con poco gas ( in volo ) per valutarlo Ciao
Leo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help piano i costruzione Wildtrainer cibri Aeromodellismo Principianti 5 07 gennaio 14 21:22
Cerco piano di costruzione extra 330 Gab25 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 aprile 11 22:31
piano di costruzione di un rimorchiatore poseidone83 Motoscafi con Motore Elettrico 37 20 agosto 08 22:30
Piano di Costruzione classe GP42 paolocerruti Navimodellismo a Vela 9 18 giugno 08 14:18
costruzione biplano in depron!! miccel Aeromodellismo Principianti 4 03 febbraio 05 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002