22 luglio 10, 22:41 | #1 (permalink) Top |
Guest
| f-16 in depron
Salve, ho costruito un f-16 in depron seguendo un progetto di rc-group.. A.A.70cm lung.120cm peso in o.v. 700g. motore ad elica spingente con un profilo alare piano convesso. Al collaudo il modello ha preso il volo subito! ..il progetto è buono Unico problema...in volo...al termine di una virata, le ali "ballano" anche se il volo rimane stabile l'effetto è sgradevole ...da cosa è dovuto questo "battito" delle ali?? mi potete aiutare.. Grazie Ciao |
22 luglio 10, 23:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
E' possibile che le ali entrino in flutter a causa dell' eccessiva sollecitazione non sopportabile dalla struttura. Occhio perchè si spezzano... Comunque attendi risposte da più esperti.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
23 luglio 10, 00:14 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
beh..non ci avevo pansato! ma in questo caso, le ali dovrebbero flettere, a causa della del peso e della velocità con cui avanza il modello...e generare questo fenomeno?? ripeto, l'effetto visivo è che il modello oscilla cioè si innesca un rollio lungo il suo asse longitudinale, ..vi allego delle foto della struttura delle ali, mi sembravano robuste...datemi un giudizio... |
23 luglio 10, 01:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
|
scusa se mi intrometto in OT, puoi mettere il link da dove hai preso il proggetto?? Grazie
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
23 luglio 10, 02:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
23 luglio 10, 09:11 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Beh, si aumentando la rigidità delle ali mi toglierei ogni dubio sul flutting..solo che a modello finito, aprire le ali..devo lavorarci un bel pò... pensavo anche,poi giudicate voi se è una cavolata, nell'aereo vero sono presenti due pinne inclinate sotto al motore e i piani dicoda(elevoni) sono a diedro inverso!!!(vedi foto)...non è che questi stabilizzano il volo..?? e nel mio modello non sono presenti... p.s. Per il progetto appena lo trovo inserisco il link. |
23 luglio 10, 12:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ci sono un paio di filmati su Parkjet Free riguardo il loro l'f-16 che rende l'idea. P.S. parli del piano di coda come di "elevoni"... quindi gli alettoni nel modello sono fissi??
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ | |
23 luglio 10, 12:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Citazione:
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
23 luglio 10, 13:30 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
..Ho sbagliato a scrivere io..i piani di coda non solo elevoni ma un semplice cab.pic. ..nelle ali, alettoni con servi dedicati..niente direzionale. Ok escludiamo le appendici aereodinamiche... va bene..adesso ho capito dove vuoi il rinforzo(foto)giusto?? Se può interessare vi mando le fasi della modifica...o il risultato al collaudo. Grazie ciao Al lavoro!!! |
Bookmarks |
| |