29 luglio 10, 07:43 | #31 (permalink) Top | |
Guest
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Si, la virata la chiudo con il "cabra" per mantenere la quota in volo (scivola d'ala e perde quota anche perchè le ali non hanno diedro) altrimenti non potei fare perchè non ho il comando direzionale nel piano verticale...da dire che è installato un motote outrunner da 350w 2000giri/volt circa e 1kg di spinta...è sorprendente non tanto la velocità max ma la velocità minima di sostentamento che è bassa come un slow-fly! Ma questo dipende molto anche deal profilo dell'ala... | |
29 luglio 10, 10:56 | #32 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| bravo ma non esagerare che ti viene un mattone. e facci un video così capiamo meglio il problema!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
30 luglio 10, 20:16 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
A leggere 1 kg di spinta su un modello di depron mi è venuto in mente il castello motore; sei sicuro che sia rigido ? Il volano dell'elica in virata stretta potrebbe deformare il castello motore e innescare le oscillazioni, mi sa che ho visto sul tubo un filmato di un modello come il tuo che faceva lo stesso scuotimento in virata. (spero di non aver scritto una c....a, nel qual caso, pardon) Ciao Umberto | |
30 luglio 10, 23:20 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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In questo caso l' overspeed si verifica nel preciso istante in cui dietro al bordo d' uscita si crea un vortice che destabilizza la struttura, l' ala non si muove solo verticalmente, ma anche orizzontalmente come se "nuotasse a farfalla" perchè in pratica la spinta del motore fa si che il vortice di turbolenza posteriore all' ala si allontani creando un "risucchio" intermittente. Con un' ala che oscilla a quel modo mi sarei stupito di non vedere pezzi partire perchè le vibrazioni devo essere tremende. Sicuramente la prima cosa a partire sono state le squadrette dei comandi, seguite probabilmente dalle cerniere dei movimenti e da qualche pezzo di copertura. Nel caso dell' F16 io farei delle prove e cercherei di stabilire se le oscillazioni si verificano anche virando a metà motore, la soluzione al problema potrebbe essere diminuire la trazione e/o diminuire l' incidenza delle ali, non potendo agire sulle incidenze mi sa che se effettivamente ho ragione c'è poco da fare se non diminuire la trazione. P.S. L' overspeed può causare stalli, oscillazione delle ali o del piano di quota, in quest' ultimo caso in genere si ha come riflesso uno stallo "rovescio" in cui l' aereo tende a picchiare di colpo o a non sentire più i comandi di profondità.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
31 luglio 10, 15:37 | #38 (permalink) Top |
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[QUOTE=giocavik;2163221]La prova migliore e' quella in volo che ti ho gia' suggerito. Il flutter aumenta con la velocita' (oltre una certa velocita' il danno e' irreversibile e istantaneo.. ) Il buffetting, dipende da fattori varii e vasti e penso che sia questo caso... Per l'irrobustimento andava messo tra i due longheroni anteriori al centro, a riempire la 'v' dove si incontrano (blocchetto di legno, or balsa\cpmpensato lavorato, etc ), ma non credo che risolva, perche' per me non e' flutter... lo vedi subito con le mani se l'ala e' sufficientemente rigida, e la prova la puoi fare subito a torsione a mano, torcendo l'estremita' di ogni semiala, MA con DELICATEZZA ESTREMA, occhio, che ti devi fermare prima che cominci a scricchiolare o cedere (..ma se non hai provato altre ali rigide come riferimento, non viene bene...) Io non lo farei...Eviterei di stressare inutilmente l'ala, o rovinare la verniciatura\rifinitura, prima di aver identificato la causa.. Possibili cause: piano di coda gommolo, timone verticale gommolo, baricentro arretrato, marcata freccia alare, estremita' alari, comandi laschi\cedevoli, etc (vadase' che si ritiene che l'ala abbia gia' una certa minima resistenza\integriata'\ rigidezza; dal progetto, sembra razionale...se si muove o e' gommolosa\cedevole anch'essa, siamo del gatto..)[/QUOTE Con il maltempo di questi giorni ho fatto delle modifiche al modello.(vedi foto) Oggi ho fatto un nuovo collaudo è finanalmente ho risolto il problema del rollio in virata! Ho irrigidito i piani di coda verticali ed orrizzontali come diceva giocavik... La stabilità quando esce della virate ora è buona. Rimane che con forti raffiche di vento il modello "balla" ..ma penso che questo dipenda da poco peso del modello(700g). Ho deciso che cambierò totalmente i piani di coda orrizzontali. Quelli attuali hanno il movimento del cab./pic. uguale all'aereo vero ma sono poco rigidi cosi li sostituirò con dei piani fissi il movimento del cab./pic. sarà solo nella parte terminale del piano orriz. post. come il modello HABU della parkzone (vedi foto) |
01 agosto 10, 03:11 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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..tecnicamente e' la soluzione migliore, da scegliere sempre in fase di progetto, ma in questo caso ( ed altre riproduzioni ) rimane poco realistica . Alternativa e' costruire i piani di coda a semigusci centinati, da depron 3, come l'ala, ma diventa pallosino....Tra i due cabra e il verticale e' come aver fatto un' altra coppia di semiali...Vedi tu... (dalle confronto delle foto col peso caricato e senza, comunque si vede che l'ala regge bene. Sembra non cedere di un millimetro... ..se aspettavi a farlo ci potevi partecipare all' aerodimentoso 011...) Ultima modifica di giocavik : 01 agosto 10 alle ore 03:18 |
03 agosto 10, 01:37 | #40 (permalink) Top | |
Guest
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Ho deciso di modificare il modello perchè con le attuali prestazioni ...i piani di coda(vedi foto) sono al limite (struttura poco rigida). Ho utilizzato un tondo in alluminio per il cab./pic. dello spessore di qualche decimo..è leggero e funzionale ma flette un casino alle alte velocità! Costruendo i nuovi piani per il cab./pic. come l'HABU della parkzone...posso realizzarli con il diedro negativo come sul f-16 vero! aumentando cosi la rigidità e il "fashion" del modello in volo! L'idea è di installare anche un carrello di atterraggio e un nuovo motore più potente ...voglio avvivicinarmi il più possibile alle prestazioni e alla qualità del volo dell'Habu...ho già iniziato la modifica... vedremo il risultato... | |
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